abbaia e si aggrappa alla gamba...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pakobalilla
00mercoledì 17 novembre 2010 00:55
Ciao a tutti,il mio diego ha un anno,e devo dire che a livello comportamentale mi da non pochi problemi..Beh potrei elencarne molti,ma mi limito a quelli più fastidiosi.Abbaia come un matto,sia quando vede qualche oggetto strano,sia quando vuole attirare attenzione,sia inutilmente mentre stiamo guardando la tv,ma tutto cio' solo in casa...è davvero fastidioso,anche perchè viviamo in un condominio e capita che abbaia anche di notte con quel vocione che si ritrova!!!
Altro problema...sarà perchè sta maturando,o altro,ma ci monta...tutti nessuno escluso,e molto insistentemente anche quando lo si allontana,non si ferma ne col vocione e ne spostandolo energicamente...Sono abbastanza preoccupato,e ultima cosa..Quando usciamo ha molta paura..sia degli scooter che dei carrelli da spesa,e di qualsiasi cosa di strano per lui,e va a passeggio spesso da piccolo,ma avrà avuto qualche trauma prima forse...vi prego datemi qualche consiglio!!!
smemorato62
00mercoledì 17 novembre 2010 07:22
penso sia difficile condurre una vita così....stressante e non vi fa godere minimamanete della compagnia del vostro cane...avrei tanto da dire e c'è tanto da fare, per questo ti consiglio di fare un investimento e ricorrere ad un comportamentalista...questa situazione va vagliata sul posto, troppi fattori ci sono, l'abbaio compulsivo, la monta, la fobia...etc etc...troppo per pensare che solo parlandone si risolva....

comunque, nell'attesa che tu trovi la persona giusta per affrontare la questione, inizia con voltarti quando pratica la monta, dagli le spalle e magari allontanati, non batterlo, non urlare, semplicemente evitalo; fai un primo approccio al pasto rituale (lo trovi in molte discussioni su questa cartella) e quando sei fuori ed incrcociate qualcohe mostro terrifico per lui fermatevi e basta, senza parlare, senz accarezzare...nulla, solo ti fermi e lasci che passino; all'inizio magari ti metti in una posizione che tenga il cane più sicuro, evitando magari che il rumore gli provenga alla spalle.

buon lavoro!
Morbidello
00mercoledì 17 novembre 2010 08:20
meno male che ti sei fatto qualche domanda...perchè da come la descrivi deve essere una situazione molto sgradevole. io odio sentire il cane che abbaia così..x hobby! lo farà x attirare l'attenzione, x manifestare la sua presenza (xchè se guardate la tv ignorate lui) e al capo (perchè sicuramente nn riconosce nessuna guida in tutti quelli che monta) nn piace essere ignorato!
il punto (secondo me) è che nn si sente sicuro con voi, perchè nn vi riconosce come guida, come leader, come capobranco. voi nn siete all'altezza x gestire il branco,x guidarlo, x difenderlo, quindi quando si esce vivrà con ansia ogni situazione e rumore.

(caspiterina, qui le 10 regole farebbero al caso eh!)

come dice Marco, inizierei anch'io con il pasto rituale,ignoratelo quando rientrate a casa, quando vi chiede attenzione ed è lui a prendere iniziativa(abbaiando saltando o altro) , quando vi monta vi girate e ve ne andate. Abbiate la pazienza, la forza, la concentrazione di sopportare l'abbaio senza ululare niente, senza dirgli BASTA! ZITTO! x lui queste sono risposte alla richiesta che vi sta facendo.quindi se gli rispondete, lui..ovviamente continuerà! è abituato male quindi ci vorrà un pò, ma prima o poi cederà.
forza e coraggio.
[SM=x830150]
Mari
Morbidello
00mercoledì 17 novembre 2010 08:52
Re:
Morbidello, 17/11/2010 8.20:

...voi nn siete all'altezza x gestire il branco,x guidarlo, x difenderlo, quindi quando si esce vivrà con ansia ogni situazione e rumore. (intendevo dire che secondo me il ciccio, ragiona in questo modo)...Abbiate la pazienza..di sopportare ...senza dirgli BASTA! ZITTO! x lui queste sono risposte alla richiesta che vi sta facendo... ( è sottinteso che nemmeno è da guardare, considerare nè andare da lui a proporgli qlcosa mentre richiama l'attenzione abbaiando. ingorarlo fintanto che nn si placa)




vale+otto
00mercoledì 17 novembre 2010 11:12
ciao, [SM=x830210] anche Otto ha parecchi problemini.Anche lui abbaia quando in casa vede oggetti nuovi o spostati. Avevo comprato un cestino porta oggetti in tela e me lo ha dilaniato.Qunado vede strofinacci nuovi in cucina o asciugamani cambiati vuole impossessarsene a tutti i costi... và fuori per candele,sveglie,borse,calze di tutto...
Abbaia anche per richiedere la nostra attenzione quando magari alla sera noi ci mettiamo a fare altro e non gli diamo retta.Soprattutto quando siamo presenti entrambi. Però per fortuna non abbaia in modo rumoroso e insistentemente,poco dopo smette.
Anche lui ha il vizio di montare le persone,con me non lo fa.
Con Luca lo fa quando esce per andare al lavoro al mattino (solo in questa occasione). Purtroppo lo fa con molti conoscenti e amici che magari vengono a trovarci. Abbiamo notato che lo fa con chi ha paura dei cani (e quindi è in soggezzione di fronte a lui) e con chi invece gli dà molte attenzioni e fa con lui giochi irruenti e movimentati. Con le persone che lo ignorano e rimangono piuttosto indifferenti alla sua presenza,anche lui fà lo stesso.Abbiamo alcuni amici che lo salutano,lo accarezzano ma poi stop, fanno finta di nulla e anche lui fà lo stesso,come non ci fossero!
Uragano Dior
00mercoledì 17 novembre 2010 11:25
leggere leggere leggere, per il vostro bene e per quello del bullo soprattutto.
ci vuole pazienza ma i risultati arrivano se fatti con il cuore e con la testa.

freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=626734
Morbidello
00mercoledì 17 novembre 2010 11:37
Re:
vale+otto, 17/11/2010 11.12:

.. Abbiamo notato che lo fa con chi ha paura dei cani .. con chi gli dà molte attenzioni e fa con lui giochi irruenti e movimentati. Con le persone che lo ignorano e rimangono piuttosto indifferenti alla sua presenza,anche lui fà lo stesso.




pakobalilla
00mercoledì 17 novembre 2010 22:04
Grazie di cuore,il problema è che dalle mie parti non trovo nessuno che si occupa di comportamento...beh devo dire pero' che parecchie cosucce io gli è le imparai..tipo seduto batti il cinque,resta fermo...chiaramente fa tt più volentieri quando ho qualcosa in mano che gli interessa!
Uragano Dior
00mercoledì 17 novembre 2010 22:07
Vabbé chiedi qui, finché possiamo ci diamo tutti una mano [SM=x830160]
smemorato62
00giovedì 18 novembre 2010 07:41
vorrei sottolineare come ci sia un abisso tra far eseguire un comando (con crocchetta al seguito) ed avere il cane in mano...spesso si mescola l'addestramento con l'essere capobranco...una non comprende necessariamente l'altra....ricordate di Emilio...perfetto capobranco ma non mi sembra che abbia i cani addestrati...così come un cane portato al terzo brevetto non è detto che sia stato lavorato dal suo capobranco ma da un addestratore pagato appositamente....quindi nessuna connessione tra "dai la zampetta" ed essere leader riconosciuto...forse questo qualche volta (sempre) si perde di vista.
Morbidello
00giovedì 18 novembre 2010 08:21
Re:
smemorato62, 18/11/2010 7.41:

..ricordate di Emilio...perfetto capobranco ma non mi sembra che abbia i cani addestrati...



io l'ho confuso con atollo! [SM=x830158] chi è Emilio? [SM=x830145]
smemorato62
00giovedì 18 novembre 2010 08:31
il montanaro del racconto che ho pubblicato alcuni giorni fa...
Morbidello
00giovedì 18 novembre 2010 09:05
Re:
smemorato62, 18/11/2010 8.31:

il montanaro del racconto che ho pubblicato alcuni giorni fa...



[SM=x830163] [SM=x830163] ahahaah adesso si che ricordo!!!
oupppppsss..Atollo! [SM=x830207]

cmq, nel limite della sicurezza, quando sono al parco e vado bella spedita cerco di non voltarmi spesso..di non chiamarlo troppo, di non parlare tanto. e il ciccione tira su il muso un pò più spesso di prima(nel senso che nn si perde nei vari "annusamenti")..mi guarda, mi cerca e mi segue. quando lo chiamo torna molto spesso (ma non sempre) anche se i tempi di attesa sono decisamente lunghetti! ho molto lavoro da fare, ma qualche risultato lo sto vedendo. la cosa che più mi ha soddisfatta è che giocando con altri cani, dopo qualche richiamo decide di mollare tutto e tornare da me. anche qui nn sempre..però..oh...work in progress! i premi sono diventate carezze, ad esclusione della posa. anche perchè correndo e saltando..spesso vomitava, quindi quando torna lo inondo di feste!
smemorato62
00giovedì 18 novembre 2010 09:10
il motivo è semplice, parlandogli lui sa che ci sei e sei li vicino...se già ha una carattere bello dominante (e quindi è molto autonomo) se ne frega dei tuoi richiami, diversamente stando in silenzio è costretto a cercarti visivamente.
linda e michele
00giovedì 18 novembre 2010 09:35
Ostrega! Altro errore che commetto...
D'ora in avanti ci sarà molto + silenzio nelle nostre passeggiate.
Quante ne devo ancora imparare! [SM=x830145]
Morbidello
00giovedì 18 novembre 2010 09:35
Re:
smemorato62, 18/11/2010 9.10:

il motivo è semplice, parlandogli lui sa che ci sei e sei li vicino...se già ha una carattere bello dominante (e quindi è molto autonomo) se ne frega dei tuoi richiami, diversamente stando in silenzio è costretto a cercarti visivamente.



secondo me tituccio nn è dominante. però la teoria resta in piedi. infatti io pensavo proprio che, se la smetto di fare la mammina che porta fuori il piccolo..e trasformo la passeggiata in una battuta di caccia (nn che io ne abbia mai preso parte) forse mi sta più dietro. quindi cammino non di corsa ma decisa, ed evito di esltare il mio esserci accanto a lui (prima gli parlavo..ci giocavo..facevo le coccole..lo chiamavo spesso). e poi rimane il fatto di divertirsi, quindi tiro fuori il pallone e in meno di niente attraversiamo il parco di corsa( e lì nn ce n'è x nessuno..mi spiace, ma anche la più bella delle belle viene scartata, come ogni uomo, il gioco del pallone viene prima di tutto. è concentratissimo)
Marco, seguendo il tuo consiglio gli faccio fare un pò di su e giù da una piccola collinetta, classico lancio del bastone.abbiamo un miglioramento fisico, però lui gioca con me, si diverte, mi guarda mi cerca e quando all'ultimo lancio prendo e me ne vado..molla l'agognato bastone e mi vien dietro. quindi anche il rapporto con lui è in crescita. in un post ho scritto che quando era cucciolino mi chiedevo spesso se ci volesse bene. adesso ne sono certa.
Uragano Dior
00giovedì 18 novembre 2010 10:02
Ma... fate le passeggiate chiacchierone col cane??? [SM=x830157]
A parte qualche richiamo a me non è mai venuto di parlare con loro quando siamo fuori, ma neanche in casa, insomma, gli parlo quando devo comunicare, anche perché non credo che capiscano, tono di voce a parte, e poi non mi viene proprio di farlo... anche con i cavalli è così, quando li pulisco o sto con loro, sto in silenzio, e comunque sento una specie di energia fra me e loro e anche con i cani.

Io credo che si dovrebbe imparare a "sentirli" anche in questo modo.

In fin dei conti gli animali vivono nel silenzio, ascoltano molto i rumori del territorio, quando si esprimono vocalmente lo fanno per un motivo ben preciso, beh questo è il mio parere non certo la bibbia. [SM=x830142]
smemorato62
00giovedì 18 novembre 2010 10:35
quoto profondamente il tuo discorso...spesso in casa da solo sto in silenzio, mi basata guardarlie ci comunichiamo tante cose...
caramellae luci
00giovedì 18 novembre 2010 11:22
Re:
smemorato62, 18/11/2010 7.41:

vorrei sottolineare come ci sia un abisso tra far eseguire un comando (con crocchetta al seguito) ed avere il cane in mano...spesso si mescola l'addestramento con l'essere capobranco...una non comprende necessariamente l'altra....ricordate di Emilio...perfetto capobranco ma non mi sembra che abbia i cani addestrati...così come un cane portato al terzo brevetto non è detto che sia stato lavorato dal suo capobranco ma da un addestratore pagato appositamente....quindi nessuna connessione tra "dai la zampetta" ed essere leader riconosciuto...forse questo qualche volta (sempre) si perde di vista.




...siiii!!! ti ricordi che ti ho parlato del mio amico col pitbull addestrato come un automa a fare i giochetti ma con le crisi d'ansia davanti al padrone???!!!!
caramellae luci
00giovedì 18 novembre 2010 11:35
Scusa Marco ma per il discorso delle paure immotivate del cucciolo? tipo quella degli scooter e dei carrelli di cui parlava pakobalilla...cosa dovrebbe fare? è un discorso che interessa anche molto a me perchè anche Caramella ha delle paure immotivate: ha paura del bidone della spazzatura, delle cose che si aprono a morsa tipo la pinza per le cachhine, il mollettone per i capelli, l'ombrello a scatto, e poi una cosa della quale devo mandarti un filmato perchè c'è da morire dal ridere: il grattatesta [SM=x830163] non sò se hai presente quella specie di gabbietta che si appoggia sulla testa: ne è terrorizzata!!! forse è anche un pò colpa mia di quest'ultima perchè alcune volte proprio per vedere la sua reazione lo tiravo fuori all'improvviso e me lo mettevo in testa e lei scappa in bagno a nascondersi!!!! [SM=x830163] padrona crudele...comunque io (a parte il grattatesta che ci fa fare troppe risate!)l'ho sempre ignorata davanti a una sua reazione di paura(fortunatamente discreta perchè si acquatta e non vuole avvicinarsi) e premiata quando si comportava bene ma con pochissimi risultati...consigli?! qualcuno mi ha consigliato il clicker ma non saprei usarlo [SM=x830145] apriamo un post in proposito?
smemorato62
00giovedì 18 novembre 2010 11:58
no aspetta! il grattatesta??????????? mai sentito dire ne mai visto...mi serve una foto!!! [SM=x830163]

per il resto è materia da comportamentalista (bravo), certe cose vanno proprio affronatte sul posto guardanod le reazioni del cane, certo che se ne fai motivo di "gioco" è evidente che non le supererà facilmente...non dico a te ma in generale, il comportamento da tenere è quello che hai giustamente detto, ignorarla e premiarla a secodna dei casi ma molto nasce nella gestione del cucciolo, si da subito abituarloa rumori improvvisi (accartocciare una bottiglia p.es.), al mondo estreno, a vari eventi...poi c'è il alto caratteriale, un cane molto diffidente o con un bassissimo temperamento sarà più portato ad impaurirsi che altri.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com