Un "sismografo" fa check al cuore e manda sms

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.tani.
00martedì 4 settembre 2007 14:58
Da Corriere della sera salute:

VIENNA - Un «sismografo del cuore», per controllare la funzionalità del cuore e trasmettere messaggi automaticamente al medico, quando necessario, grazie a un sistema wireless. «Il dispositivo - presentato al congresso europeo di cardiologia in corso a Vienna- consente il contatto continuo tra medico e paziente» spiega Massimo Santini, cardiologo dell'ospedale San Filippo Neri di Roma. «Si comporta com un "sismografo" perchè registra i segnali e i sintomi precursori dello scompenso.
La trasmissione dei dati può essere impostata in automatico quando il dispositivo, impiantato nel paziente, rileva le prime complicanze di questa condizione, come aritmie o sovraccarichi di liquido. Inizia così la trasmissione al medico dei nuovi dati del paziente e un messaggio, SMS o e-mail avvisa il medico». Dopo aver ricevuto l'informazione il medico valuta i nuovi dati e fornisce assistenza regolando all'occorrenza la terapia.
Attualmente, in Europa circa 14 milioni di persone soffrono di scompenso cardiaco e ogni anno la morte cardiaca improvvisa provoca il decesso di mezzo milione di persone. «Grazie alla tempestiva segnalazione della progressione delle patologie gravi esistono buone possibilità di evitare le visite d'emergenza in ospedale, riducendo così in modo significativo la spesa ospedaliera», spiega il Dottor John Morgan, docente di cardiologia presso la Southampton University di Southampton, in Inghilterra.
tarantola17
00martedì 4 settembre 2007 16:15
Ho letto proprio ieri questa notizia sul Dipiù, però dicevano che arriverà un cellulare con queste funzioni. Cmq sia, ottima notizia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com