Tecnica Dell'immagine

skizzo96
00domenica 20 luglio 2014 02:00
Salve a tutti,voglio aggiungere questa tecnica che con me funziona alla grande.Ho provato a cercarla e non c'è su questo forum.

Allora la tecnica che vi descrivo,serve per indurre un sogno lucido,non un v.a. ma come ormai sapremo tutti,se si è in un sogno lucido,è più facile uscire dal corpo e fare un v.a.
Altra cosa:questa tecnica è indirizzata soprattutto alle persone di tipo visivo (ma tutti possono provare,ovviamente).
La tecnica è semplice:quando andate a dormire,rilassatevi con qualunque metodo usiate di solito.Dopo che vi siete rilassati,concentratevi sulle immagini che scorrono davanti a voi.Inizialmente non saranno immagini,ma dei puntini luminosi,o scie luminose,ma man mano che vi concentrate prendono forme geometriche,finché non diventeranno immagini,e finché non diventeranno dei veri e propri scenari.Lasciate stabilizzare il tutto.
Secondo Tholey (l'inventore di questa tecnica) è necessaria una notevole pratica per seguire le immagini con attenzione,anche se io lo faccio inconsapevolmente da anni.
Tholey sostiene inoltre:"Bisogna mantenere una certa passività che possa permettere al sognatore di spostarsi gradualmente e quasi inavvertitamente all'interno della scena onirica;".

Se qualcuno ha la pazienza di provarla,e dirmi se funziona mi fa un gran favore!
Inoltre vorrei sapere se è un esercizio facile,o se non sono normale io che lo faccio da anni?
SaberZero
00domenica 20 luglio 2014 20:47
Credo sia abbastanza facile, ma te lo posso dire solamente perchè anche io lo facevo quasi ogni notte prima di addormentarmi e ora mi viene spontaneo farlo.
L'unica differenza, al contrario di quanto dice il tizio che citi, è che ero totalmente passivo perchè lo scopo di ciò era solo quello di addormentarmi, soprattutto in quelle notti nelle quali avevo paura e dovevo distrarmi da ciò che era "fuori me" concentrando completamente su quello che immaginavo.
Ultimamente sto provando anche a rimanere lucido e osservare l'evoluzione di tutto: arriva l'immagine, la guardi modificarsi concentrandoti su di essa e senza imporle nessuna modifica scelta da te, poi arrivano le voci / suoni, si materializza lo sfondo e puff... eccoti dentro al sogno. Un sogno che io definisco di tipo film, quelli più fragili, perchè con questa tecnica sono quasi sempre spettatore e restare lucidi in un tipo di sogno così, equivale a svegliarsi immediatamente.
Non l'ho mai provata durante la notte, cioè quando ti svegli e tenti di riaddormentarti. In quel momento i sogni che arrivano sono molto più stabili ma dovrebbe c'entrare coi cicli delle fasi REM.

Io comunque preferisco la tecnica della... mmh non ricordo come si chiama... comunque quella in cui ti devi immaginare in un determinato luogo e farlo diventare più reale possibile, ricreando ed osservando ogni minimo dettaglio. La trovo molto più potente ed adatta a me.

Ah, un'altra cosa... tanti affermano che il modo più semplice di avere un VA è attraverso la presa coscienza durante un sogno, ma dimenticano di specificare che una volta diventati coscienti in uno di questi, occorre ricordarsi proprio il voler tentare un'esperienza astrale e saperla distinguere poi da un'evoluzione del sogno stesso. Questo perchè anche se si chiama sogno lucido, non si è mai "lucidi" al 100%, perchè la mente tenta constantemente di privarti della lucidità attraverso evoluzioni inaspettate del sogno stesso, ad esempio aggiungendo comparse che entrano in contatto con te e che attraverso i loro discorsi, pure senza senso, cambiano così lo sfondo e la trama del paesaggio onirico.
skizzo96
00lunedì 21 luglio 2014 00:31
Grazie per i consigli Saber.
Infatti stanotte ci ho provato ma niente.Penso che (come dici tu) se mi sveglio durante una fase REM,tramite l'ausilio di una sveglia posizionata vicino al letto,potrei fare qualcosa di più.
Proverò la tua tecnica stanotte,e ti farò sapere!Sembra una tecnica ideale per un tipo visivo quale sono.
SaberZero
00lunedì 21 luglio 2014 21:00
E' una tecnica che ho letto in un libro di Buhlman e per ora rimane la mia preferita.
Durante un'esperienza notturna di dormiveglia ne ho sviluppata una tutta mia (per caso ovviamente) ma dovrebbe basarsi sullo stesso principio della tecnica dell'altalena...

Fammi sapere come va!
skizzo96
00martedì 22 luglio 2014 03:47
Stanotte ci ho provato,ma non c'è l'ho fatta,la mente mi distraeva mentre tentavo di creare il paesaggio!Comunque ci riprovo stanotte,non mi aspettavo certo di riuscirci al primo tentativo.

Su quale libro di Bhulman è descritta la tecnica di cui non ti ricordi il nome?
SaberZero
00martedì 22 luglio 2014 19:28
"Avventure fuori dal corpo"
skizzo96
00mercoledì 23 luglio 2014 02:18
Ok,grazie.
Comunque ci ho riprovato stasera,ma è stato peggio degli altri giorni perché mi sono ricordato solo spezzoni di sogno,frammenti.
Questo mi succede almeno una volta a settimana (e scrivo tutti i giorni nel mio diario dei sogni da 2 mesi,per dire!).
t.teo
00lunedì 29 settembre 2014 17:02
Questa tecnica per cercare di indurre sogni lucidi (si chiama WILD: Wake Induced Lucid Dream), per la maggior parte delle persone, sembra essere parecchio difficile; verosimilmente non è così per voi in quanto la utilizzate già da tempo.

Ad ogni modo, un piccolo consiglio: questa tecnica NON dovrebbe dare i migliori risultati se usata quando si va a dormire la sera. Questo accade poiché, andando a dormire la sera e quindi con le diverse ore di veglia accumulate durante la giornata, bisognerà passare attraverso le 4 fasi del sonno (che sono quelle più riposanti) prima di arrivare alla fase REM, in cui principalmente avvengono i sogni.

Se invece utilizzate questa tecnica il pomeriggio, o magari dopo 2-3 ore di veglia, vi sarà possibile (non che sia facile farlo coscientemente) entrare direttamente nella fase REM poiché non avrete la grande incombenza del riposo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com