Sogno di nascita e morte

ThE_DaNdY
00giovedì 12 marzo 2009 21:09
Qualche notte fa ho fatto un sogno molto angosciante, di cui vorrei parlare con voi per avere qualche dritta.
All'inizio del sogno uscivo dalla mia camera da letto rispondendo al cellulare: era mio padre, che mi diceva di prendere un taxi e andare immediatamente all'ospedale perchè c'era una cosa bellissima che dovevo vedere.
Mi ritrovo immediatamente in ospedale, e mi rendo conto di essere invisibile. Medici e infermieri non mi vedono e camminando mi attraversano.
Nel frattempo vedo un vetro che dà sulla sala operatoria: in questa sala operatoria vedo un letto apparentemente vuoto, ma lì sopra intuisco la presenza di una donna invisibile che sta partorendo un bambino invisibile. A un certo punto nel sogno riflettendo mi rendo conto di essere io il bimbo invisibile: sto assistendo alla mia nascita.
Spicco un salto e rimango sospeso nell'aria, sorrido e volo via mentre sento la voce di mio padre che dice "ecco, sapevo che per te sarebbe stato interessante vederlo."
Solo che fuori dall'ospedale mi ritrovo in un cimitero. Il cielo diventa cupo, quasi notturno. Girando tra le lapidi ne vedo una, e riesco a leggere quello che c'è scritto sopra: "Qui giaccio, dopo essere rimasta chiusa in casa per 8 anni, per paura di uscirne. Ora questa tomba è la mia casa". Sotto questa scritta, la donna morta aveva fatto incidere una specie di incantesimo, un'invocazione per proteggere le mura domestiche (ricordo solo "Rendi queste mura forti come il ferro, e intoccabili dal male").
L'angoscia cresce. Alzo gli occhi al cielo e vedo tre angeli di pietra, tre statue. Davanti a ogni statua c'è un anello di ferro, con dentro una candela votiva nera. Gli angeli di pietra sono sospesi in aria.
Vado avanti, e vedo tre tombe: quella della mia bisnonna, quella di mia nonna (entrambe morte da tempo), e infine quella di mia madre (che nella realtà è ancora viva). Non reggo allo shock di vederla nella tomba e inizio a urlare, le chiedo come ha potuto abbandonarmi così, da solo ad affrontare il mondo. La lapide è trasparente, e mentre piango mi ci vedo riflesso come se fossi davanti a uno specchio.
Subito dopo poi mi sono svegliato, ma ho continuato a piangere per qualche ora. L'angoscia che ho provato è stata davvero terribile, non mi sembrava per nulla un sogno, tant'è vero che ho continuato a piangere anche dopo aver preso il caffè e aver preso coscienza della realtà.
Vi ringrazio se avete avuto la pazienza di leggere fino alla fine...qualcuno può darmi una mano a capirci qualcosa?
Silenceise
00venerdì 13 marzo 2009 00:54
Ciao dandy,benvenuto!
le cose invisibili tu le vedevi? o sapevi che erano li?

probabilmente hai avuto quello che si chiama un sogno lucido, se la sensazione che provavi era di una buona nitidezza e chiarezza di ciò che accadeva, e anche un certo controllo.

le simbologie che riporti sono interessanti, sono sicuro che qui cè qualche utente molto esperto sul tema che ti risponderà [SM=x431218] !

Ti posso dire di pensare a che significato abbia per te ciò che è successo, e associare delle sensazioni che hai provato, gioia durante il parto, smarrimento/non smarrimento nel cimitero, paura etc. sapere come hai reagito può aiutare a capire e visto che sei fresco di sogno può ricordare i particolari.

sil [SM=g27823]
ThE_DaNdY
00venerdì 13 marzo 2009 04:43
Sapevo che erano lì le cose invisibili, ma fisicamente non le vedevo.
Sì, il passaggio graduale delle sensazioni è stato da curiosità (per quello che avrei dovuto vedere in ospedale secondo mio padre) a gioia (per la nascita) a confusione (ritrovarmi nel cimitero) a vaga angoscia che diventava via via sempre più forte, a dolore folle per la tomba di mia madre.
Ho notato la simbologia ricorrente del tre, e il fatto che tutto fosse invisibile. Forse può voler dire qualcosa...
Intanto grazie mille per aver risposto Silenceise!
marymar288
00domenica 15 marzo 2009 22:13
Ciao, Dandy, Benvenuto nel sito. Ho letto con interesse il tuo sogno . Anchi'io la settimana scorsa ho fatto il secondo di dus sogni angosicianti nel quale vedevo mia madre morta... Vorrei capire una cosa , tuo padre e' tra di noi o e' trapassato?
ThE_DaNdY
00lunedì 16 marzo 2009 18:05
Ciao! E' ancora vivo..
marymar288
00mercoledì 18 marzo 2009 15:09
ciao Dandy, grazie per risondere, ti diro' che il tuo sogno mi ha lasciato con molta curiosita'. Sai, negli ultimi due mesi anch'io ho fatto 2 sogni nei quali sognavo la morte di mia madre... molto brutti come sogni, perche erano molto "reali" e senza simboli come nel tuo caso nel quale appare il numero. Come ti dicevo bisogna cercare dentro di se le sensazioni che il sogno lascia dentro di noi. A volte e' piu' facile interpretare un sogno dalle simbologie nascoste che non il tipo di sogno nel quale le cose si presentano tali e quali.... ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com