Sogno "a puntate"

Gabu_chan
00lunedì 4 ottobre 2010 04:58
Mi sono appena svegliata e non sono più riuscita a prender sonno,così passo del tempo e vi racconto ciò che ho appena sognato.Magari me lo "smorfiate" ihihih
Da un 2 annetti faccio un sogno ricorrente...anche se ammetto di non essere proprio sicura che sia il termine più corretto.Più che "ricorrente" lo definirei "a puntate",di cui l'ultima proprio pochi minuti fa.
Sogno di ritrovarmi in un luogo molto particolare e so che sto cercando una persona,una ragazza a cui io voglio molto bene,ma per un qualche motivo ci siamo allontanati ed io la cerco per chiederle scusa.Ad ogni puntata del sogno,mentre vado in giro a cercarla,vedo sempre più luoghi di questa strana città dove mi trovo...e secondo me la bellezza del sogno sta tutta qui.E' un posto che non è di questa terra,la luce del solo è sempre perennemente di un colore caldo tra l'arancio ed il rosa,come se fosse sempre il tramonto.Tutto dalle strade alle case è costruito con una pietra porosa di color sabbia,leggermente rigonfia e smussata agli angoli,e lo stile degli edifici è a metà tra il medievale e l'arabeggiante...comunque uno stile molto trano,mai visto.
Per quel che ho potuto girare sembra un paesino ed è in riva al mare.C'è proprio in prossimità del mare come una piazza,in discesa e lievemente concava al centro,la cui pavimentazione finisce direttamente in acqua ed è trafficata da pescatori che attraccano le barche o che puliscono il pesce seduti su degli stani massi di pietra,di forma cilindrica che si trovano lungo i lati della piazza in fila,l'uno ugualmente distante dall'altro.In salita,in fondo alla piazza c'è un palazzo bellissimo e imponente con delle torri di forma sferica fatte da vetrate colorate.Girando girando ho visto tutto questo e stanotte sono arrivata in prossimità di una strada familiare,finendo in un quartiere dalle case tutte molto basse...alla fine gira di qua gira di là ho trovato la casa che cercavo,piccola,con una pianta rampicante che abbraccia la facciata ed ho intravisto la ragazza che sto cercando dal balcone...
Stop.Fine della puntata...mi so svegliata!!
E' un sogno molto bello proprio per le atmosfere,ed ogni volta sono sempre molto felice di farlo...certo mi chiedo come sia possibile iniziarlo sempre dal punto in cui era finito il precedente e che diamine succederà quando troverò sta tizia...ma nel frattempo mi piace e anzi non vedo l'ora della prossima puntata...chissà a quando!
Un bacione a tutti e buona alba!
CanisLupus...
00lunedì 4 ottobre 2010 08:24
Ciao Gabu... ma questa tua amica esiste nella realtà? in che rapporti siete? oppure anche lei fa parte del Tuo Mondo Onirico?

Perchè se questa tua amica esiste, e davvero vi siete allontanate, allora forse basterebbe andarla a cercare e parlarle per poter avere nuove puntate... e ritrovare un'amica persa, ovviamente!

Se invece è un'amica del Tuo Mondo Onirico... non saprei, anche io faccio sogni a puntate o alcuni luoghi dei miei sogni sono ricorrenti e li riconosco di volta in volta, ormai so come muovermici, proprio come se li frequentassi di giorno, rispetto invece alle prime volte che li sognai in cui mi ritrovavo soprattutto a doverli esplorare.

L'argomento mi interessa, spero che ti rispondano in tanti, magari avrò delle risposte anche io!
Gabu_chan
00lunedì 4 ottobre 2010 12:09
No,non la conosco...e se devo essere sincera comincio ad avere dei dubbio sul fatto che io stessa in realtà in quel sogno possa essere un uomo...
Alfea77
00lunedì 4 ottobre 2010 12:29
Molto particolare questo sogno Gabu, se devo essere sincera dal tuo racconto trovo che ci sia un sapore un pò più che "onirico"...
Gabu_chan
00lunedì 4 ottobre 2010 12:30
ovvero???illuminami Alfea
Alfea77
00lunedì 4 ottobre 2010 12:37
Ma no, non lo so... Dico così perchè è un sogno molto coinvolgente.
Ci sono molti dettagli e questa coerente continuità da una volta all'altra mi fa pensare a dei ricordi. (vedi discussione di là)
Ma non voglio azzardare nulla. Solo che a volte succede che certi sogni mi trasmettano qualcosa di più. E poi tu l'hai vissuto e tu sola sai se ti ha lasciato sensazioni diverse da un normale sogno, io potrei capire male...
CanisLupus...
00lunedì 4 ottobre 2010 14:26
Re:
Non lo so... mi sento molto vicina a gabu in questo tipo di sogni, soprattutto per quanto riguarda l"ambient".

Ricordo di aver sognato più di una volta di essere in un grande condominio con molte scale con pareti e pavimenti ricoperti di velluto rosso scuro e ricami dorati, ascensori con strani simboli sulle porte, corrimano d'oro e un sacco di altre cose che rendevano l'ambiente in cui mi trovavo una via di mezzo tra magico e eccessivo. La prima volta capii grazie a questa stranezza di essere in un sogno, successivamente, sognando lo stesso tipo di ambiente, mi ritrovai ad esplorarlo e nei sogni ci son tornata talmente tante volte che ora potrei descriverti la strada per uscirne o raggiungere un particolare quadro come se ci fossi stata per davvero.

Mi piace pensare che di notte entriamo nel nostro mondo segreto, e che di volta in volta possiamo ritrovarci in posti conosciuti o nuovi e la seconda volta che ci torneremo riconosceremo di esserci già stati, o forse no, e allora ci sembrerà ogni volta la prima volta ma con la strana sensazione di esserci già stati... e mano a mano che i sogni si fanno ricorrenti, mano a mano questi posti e questi situazioni si fanno sempre più famigliari da sembrarci ricordi.

Io ricordo quel particolare ambiente di velluto rosso assurdo, tanto quanto ricordo una città vista solo in sogno ma che sembra reale, e nello stesso modo ricordo il primo giorno che son riuscita a pedalare senza rotelle alla bici. Se mi si resettasse il cervello ora, in questo istante, e mi lasciassero solamente i ricordi, non saprei dire cosa è sogno è cosa è stato realmente vissuto (poi come al solito, chissà che significa "realmente")

Gabi sogna di cercare questa ragazza da due anni e sono due anni che esplora questa città, tanto che la descrive come se l'avesse vista con i suoi occhi durante le ore di veglia...

Gabu_chan, 04/10/2010 4.58:

Ad ogni puntata del sogno,mentre vado in giro a cercarla,vedo sempre più luoghi di questa strana città dove mi trovo...e secondo me la bellezza del sogno sta tutta qui.E' un posto che non è di questa terra,la luce del solo è sempre perennemente di un colore caldo tra l'arancio ed il rosa,come se fosse sempre il tramonto.Tutto dalle strade alle case è costruito con una pietra porosa di color sabbia,leggermente rigonfia e smussata agli angoli,e lo stile degli edifici è a metà tra il medievale e l'arabeggiante...comunque uno stile molto trano,mai visto.
Per quel che ho potuto girare sembra un paesino ed è in riva al mare.C'è proprio in prossimità del mare come una piazza,in discesa e lievemente concava al centro,la cui pavimentazione finisce direttamente in acqua ed è trafficata da pescatori che attraccano le barche o che puliscono il pesce seduti su degli stani massi di pietra,di forma cilindrica che si trovano lungo i lati della piazza in fila,l'uno ugualmente distante dall'altro.In salita,in fondo alla piazza c'è un palazzo bellissimo e imponente con delle torri di forma sferica fatte da vetrate colorate.Girando girando ho visto tutto questo e stanotte sono arrivata in prossimità di una strada familiare,finendo in un quartiere dalle case tutte molto basse...alla fine gira di qua gira di là ho trovato la casa che cercavo,piccola,con una pianta rampicante che abbraccia la facciata ed ho intravisto la ragazza che sto cercando dal balcone...



non so... mi piace pensare che durante il sonno, possiamo vivere la nostra seconda, meravigliosa e specialissima vita, i posti creati dalla nostra mente, con un mix di tutto ciò che vediamo "in vita", tutto ciò che la nostra mente ha visto/immaginato dal primo giorno di concepimento ad oggi....

Forse hai ragione tu Alfea, magari si tratta di ricordi di una vita passata, ma perchè non pensare che invece si tratti di ricordi di una nostra vita segreta, attuale, magica... in un posto che solo noi potremmo trovare, ognuno con il suo mondo, ogni luogo originale e diverso...

(ps: ehm, ho scritto tutto ciò mangiando i due canederli avanzati da ieri sera... nota bene, alle 14,30... mi sa che sono un po' pesantini!)

Gabu_chan
00lunedì 4 ottobre 2010 14:55
Sì effettivamente più che a ricordi di una vita passata anche a me piace pensare che in realtà sia la nostra capacità di raggiungere luoghi diversi in sogno...lo trovo sicuramente molto più stimolante.
Indipendentemente da questo caso,mi è già capitato altre volte di visitare luoghi "ricorrenti" in diversi sogni e generalmente si distinguono per "l'odore"...vi è mai capitato di associare in sogno un luogo ad un odore?
Alfea77
00lunedì 4 ottobre 2010 17:15
Ehi, ehi aspettate...ma dove l'avete letto che ho scritto ricordi "di vite passate"? Io ho scritto RICORDI, non ho specificato di cosa.

Anzi nel topic di là sulla reincarnazione, ho scritto che negli ultimi tempi sto valutando nuove idee sulla concezione del tempo e quindi sulla relazione che hanno i ricordi con noi.
Vite passate, vite future, vite "altre" inteso come, non questa ordinaria, ma altre realtà in senso lato dunque.
"Ricordi" per me può voler dire tutto questo, quindi ci sta anche realtà di sogno. Un sogno però che ha qualcosa in più rispetto agli altri.
Una dimensione onirica che è stata immaginata e creata talmente bene, da essere dettagliatissima, concreta a tal punto da rimanere uguale a se stessa nonostante la nostra mente a tratti ne perda contatto.
Sembra l'eggregore di un mondo, alimentato ogni volta un pò di più, forse dal desiderio di ritrovare quella persona e dunque di non perdere la strada conquistata fino a quel momento.
Ma non dateci troppo peso, sto solo fantasticando un pò...
CanisLupus...
00lunedì 4 ottobre 2010 19:59
cacchio, hai ragione!!! chissà perchè avevo capito "ricordi di vite passate"... eh eh scusa!

comunque fantastica pure, mi piace quello che scrivi... forse riusciamo a capire qualcosa in più!

@Gabu: Per ora non ricordo di aver associato in sogno un luogo a un odore... però se hai voglia raccontaci ancora qualcosa, mi sento abbastanza in sintonia con ciò che racconti!

Comunque Alfea, anche a me (come penso a tutti) spesso capita che i sogni mi lascino qualcosa in più... come ho già detto più volte, la maggior parte dei miei sogni sono consapevoli, mi piace sognare e quando mi ritrovo in ambienti onirici famigliari sono contenta, mi guardo intorno come se fossi in vacanza, cerco di vedere delle differenze rispetto all'ultima volta che ci sono stata, proprio come se fossi lì... anzi, credo proprio di esserci!

Forse era proprio in uno dei tuoi diari che avevo letto "c'erano delle persone inconsapevoli di essere lì" ho un po' come la sensazione che mentre sogniamo, a volte ci ritroviamo in mondi diversi e pur sapendo di non essere in questa vita di ora, pur sapendo di vivere in un sogno, si ha proprio la sensazione di essere realmente altrove...
Alfea77
00lunedì 4 ottobre 2010 22:09
Re:
CanisLupus..., 04/10/2010 19.59:

cacchio, hai ragione!!! chissà perchè avevo capito "ricordi di vite passate"... eh eh scusa!



Eh, eh...ma probabilmente è perchè siamo abituati a sentire questo genere di spiegazioni e quindi leggiamo oltre ciò che viene scritto.


... forse riusciamo a capire qualcosa in più!



Se vi aspettate di capirci qualcosa di più dalle mie sparate allora state fresche!


@Gabu: Per ora non ricordo di aver associato in sogno un luogo a un odore... però se hai voglia raccontaci ancora qualcosa, mi sento abbastanza in sintonia con ciò che racconti!


Neanch'io a dire il vero. Il mondo degli odori non è proprio quello più vivo in me. E' già un miracolo quando li sento in QUESTA realtà.


Comunque Alfea, anche a me (come penso a tutti) spesso capita che i sogni mi lascino qualcosa in più... come ho già detto più volte, la maggior parte dei miei sogni sono consapevoli, mi piace sognare e quando mi ritrovo in ambienti onirici famigliari sono contenta, mi guardo intorno come se fossi in vacanza, cerco di vedere delle differenze rispetto all'ultima volta che ci sono stata, proprio come se fossi lì... anzi, credo proprio di esserci!


Bello io non riesco a essere così lucida nei sogni, non volontariamente almeno anche perchè mi esercito poco, anzi nulla.. [SM=x431235] e sogni più intensi e consapevoli sono molto casuali.


Forse era proprio in uno dei tuoi diari che avevo letto "c'erano delle persone inconsapevoli di essere lì" ho un po' come la sensazione che mentre sogniamo, a volte ci ritroviamo in mondi diversi e pur sapendo di non essere in questa vita di ora, pur sapendo di vivere in un sogno, si ha proprio la sensazione di essere realmente altrove...



Ecco appunto...una delle mie volte fortuite. Già quella volta mi pareva di essere proprio in un altro mondo. Ma non c'ero mai stata prima!

CanisLupus...
00lunedì 4 ottobre 2010 23:44
ma io non mi sono mai esercitata a farlo! anzi non capisco perchè sia così difficile per alcune persone rendersi conto di star sognando... nel senso che per me è la normalità... però capisco che ciò che per me è la normalità può non esserlo per altri... come molte cose che per gli altri sono facili, io le trovo difficili (per esempio esprimermi decentemente)
ultimamente ho provato quella cosa dell'interruttore, ma per curiosità, e ricordo di aver pensato "hanno ragione quelli del forum, non si accende" ma ero ben consapevole già prima di provare ad accendere la luce (diciamo che era una prova della prova)
Mi piacerebbe avere delle risposte anche per questo, perchè i miei sogni sono quasi sempre consapevoli?

rileggendo il titolo del thread forse mi son data la risposta da sola... fin da bambina facevo sogni a puntate, oppure se mi svegliavo cercavo di riaddormentarmi per vedere come andava a finire il sogno... inconsapevolmente forse mi sono esercitata, o forse ho passato troppo tempo a dormire! ;)

Gabu... ormai la ragazza sai dove abita, nel prossimo sogno prevedo una riappacificazione, tienici aggiornati!
Alfea77
00martedì 5 ottobre 2010 00:11
Sì Gabu, tienici aggiornate!
Platone84
00martedì 5 ottobre 2010 00:11
Cara Canis, non puoi invece evidentemente immaginare il nervoso che prova quando al risveglio ti rendi conto che per l'ennesima volta non sei riuscito a renderti conto che quello che avevi appena vissuto era un sogno.
E la cosa che personalmente più mi innervosisce è che spesso i sogni che faccio sono di un'assurdità talmente tale che mi chiedo come possa anche per un solo istante non percepire che quella non è la realtà! E invece mi faccio tutto il sogno bello e tranquillo... evidentemente il mio lobo sinistro durante il sonno non solo è addormentato, ma completamente in catalessi!!
Forse ora vado molto off, ma sarei curioso di sapere se hai letto esperienze di sogni lucidi (anche fuori da questo forum) e se le tue sono dello stesso tipo. Nello specifico, sei "solo" consapevole di stare sognando, oppure hai pieno controllo sul sogno: su di te, sugli scenari, sulla fisica; i tuoi sensi funzionano tutti alla perfezione ecc...
CanisLupus...
00martedì 5 ottobre 2010 10:30
Ciao Plato, ho paura di andare un po' fuori discorso, e non so dove continuare la conversazione, quindi rispondo qui (poi mi dici tu se dobbiamo "spostarci altrove", in fondo questo è il thread di Gabu e della sua ragazza della quale spero di avere presto notizie, ho una curiosità morbosa anche sui sogni degli altri...)

Dunque, tolto qualche articolo su internet e racconti su questo forum, non ho ancora letto molto sull'argomento, da una parte preferisco così, per non condizionare le mie esperienze oniriche, ma nello stesso tempo se hai qualche lettura interessante da suggerirmi fammi sapere che son curiosa di approfondire l'argomento.

Ti rispondo: ogni notte sogno una media di 4-5 sogni (magari anche di più ma degli altri non ricordo nulla) durante i sogni sono consapevole di star sognando la maggior parte delle volte e durante il sogno mi dico spesso "spero di ricordarmelo domattina" purtroppo accade che ricordo solo gli ultimi due sogni e dei primi ricordo solo il momento in cui mi dico di volerli ricordare... normalmente li vivo un po' passivamente, nel senso che mi rendo conto di essere in un sogno ma per pigrizia continuo a vivere la situazione senza modificare nulla, in quel momento sento che potrei fare qualunque cosa ma mi lascio trasportare per vedere come va avanti... e la maggior parte dei miei sogni sono così. (quindi niente di che, da un certo punto di vista, ovvero se uno vorrebbe volare o cose simili potrebbe sembrare una perdita di tempo) Ma come ha detto sopra anche Gabu, mi piace pensare di vivere una vita in un mondo diverso, quindi lascio che gli eventi vadano avanti così come me li propone il sogno perchè di solito sono sensazioni molto intense che mi danno la sensazione di essere utili in profondità, come se stessi imparando delle cose molto importanti vivendo quella particolare situazione e l'idea di mollare lì il sogno e i suoi personaggi magari per giocare a volare o teletrasportarmi in quel particolare momento mi sembra una perdita di tempo, un rischio che non voglio correre e quindi preferisco continuare con ciò che il sogno mi propone.
Delle volte mi dispiace per i miei personaggi, perchè io so di star sognando e loro son lì che mi fanno il teatrino e non sanno che io sono consapevole, ricordo di una volta per esempio, c'era un mio collega che mi stava facendo mille complimenti per come lavoro e io me ne stavo lì a gongolare e a prendermi i complimenti e pensavo "chissà come la prende se gli dico che so che è solo un sogno e che nella realtà non me li farebbe manco morto?" mi dispiaceva interromperlo perchè sembrava tutto preso bene... ad un certo punto gli faccio: "mi dici queste cose perchè stiamo sognando o me le dirai anche domani da svegli?" lui è rimasto un po' interdetto... c'è rimasto male e mi ha risposto "ah, ma come... lo sai? pensavo non lo sapessi di sognare, va beh, allora ciao" e se n'è andato. Ricordo che avevo pensato di tornare indietro nel tempo (nel sogno) e di ripetere la scenetta senza rivelargli che sapevo che stavo sognando, ma anche in quella occasione ho lasciato perdere per vedere come si evolveva la cosa.
Comunque sì, i miei sensi funzionano tutti, tolto forse l'olfatto, ma funzionano in modo diverso, non so come spiegare, non è che sento come sento ora, le voci arrivano in modo diverso ma non lo so spiegare e di solito non tocco niente, è come se fossi in un immagine virtuale, tipo ologramma. Comunque ammetto di non averci mai fatto molto caso, d'ora in poi cercherò di fare più attenzione ai 5 sensi poi ti dirò.
Per finire, sì, ho pieno controllo sul sogno, nel senso che quando decido che non è niente di interessante cambio il sogno volontariamente, un po' come se cambiassi canale, comunque come ho detto sopra, è raro, ma non perchè non riesco a farlo, perchè sono sempre consapevole di poter cambiare a mio piacimento la situazione... quando capita di "cambiare canale" però finisco in qualcosa che di solito mi piace di meno e si abbassano anche le potenzialità (forse perdo di lucidità) quindi è un rischio che non mi piace. Altrimenti resto nel sogno e sperimento cose, ma ripeto è raro che io metta a svolazzare o spostare gli oggetti, se lo faccio è perchè il sogno è noioso.

Parlandone così mi rendo conto di interagire nel mio mondo dei sogni in modo particolarmente attivo, ma ripeto, a me sembra normale perchè son cose che faccio da sempre... mi dispiace leggere che tu invece fai fatica a renderti conto di sognare anche in situazioni assurde, vorrei poterti aiutare ma non saprei che consigli dare, siccome mi viene naturale come in questo momento mi è naturale muovere le dita... come riusciresti a spiegare come si fa a muovere le dita a una persona che non ci riesce? ti verrebbe da dire "muovi le dita e basta, non c'è altro"...
Una cosa ci tengo a precisare: mi piace molto quando sogno e non mi rendo conto di stare sognando, soprattutto quando mi sveglio... mi capita di sognare cose assurde e senza senso e di non rendermi conto del sogno e viceversa, di rendermi conto di essere in un sogno anche in situazioni molto simili alla quotidianità, quindi non penso che ci sia per forza un nesso tra l'assurdo e la lucidità, ovvero, non è per forza che se sogni cose fuori dal comune ti devi rendere conto di essere in un sogno... che bello poi dire "ah, era solo un sogno... mi sembraaaava straaaano!"
Gabu_chan
00martedì 5 ottobre 2010 12:15
Sì sicuramente vi terrò aggiornati...sperando che "qualcosa" voglia tener aggiornata anche me,dato che si parla di mesi e mesi tra un sogno e l'altro!
Tornando al discorso degli odori,sono un tipo che associa spesso i luoghi agli odori e questo in sogno si accentua molto di più...ed è proprio questa capacità che in sogno mi da consapevolezza...è come se grazie all'odore a poco a poco ricordassi qualcosa.
Platone84
00martedì 5 ottobre 2010 12:33
Canis, ti ho risposto qui
Toposamu
00giovedì 7 ottobre 2010 01:28
tanto per dire la mia io sogno spesso a puntate. però lo faccio in modo serio.

per esempio mi ricordo di un sogno in cui ero un personaggio di un videogioco e che andavo in giro per un piccolo paesino e la mia missione (opportunamente spiegata all'inizio del sogno) era quella di trovare e spegnere tutte le candele verdi che trovavo.
tra le altre cose avevo tutti i poteri e abilità che aveva il personaggio che impersonavo

insomma concludo il sogno con una schermata che enunciava il mio risultato di 135 candele spente di 150 e la valutazione della partita con voto B.

(altra parentesi il gioco in cui c'era il personaggio che impersonavo l'avevo finito anni prima)

la settimana dopo cosa sogno? la stessa cosa! però stavolta alla schermata principale mi compare il punteggio dell'altra "partita" e faccio CONTINUA. vago per il villaggio finchè non trovo anche le candele mancanti e le spengo. spente tutte ritorna la schermata di riepilogo e mi aggiorna il punteggio con 150/150 con una sudata valutazione S.

più a puntate di così:-)
CanisLupus...
00giovedì 7 ottobre 2010 09:45
A questo punto mi chiedo se 100 anni c'era qualcuno che sognava a puntate o se siamo noi che siamo cresciuti con almeno una televisione in casa o una play station...

C'è anche da dire che 100 anni fa la maggior parte della gente aveva altro a cui pensare che non riflettere sui sogni fatti durante la notte.

Topo, ma nei tuoi sogni a puntate-partite, come sono gli ambienti? sono a colori tipo cartone animato come nei videogames o con i colori della realtà? e tu, quando sei quel personaggio di quel videogioco già terminato anni prima hai le tue sembianze magari un po' fumettose o sei pari pari il personaggio? (ti vedi in terza persona come se fossi all'esterno a giocare o vedi solo il tuo corpo che si muove come ora io vedo solo le mani sulla tastiera?)

Comunque grazie a questo tuo post mi è venuta l'ispirazione per una cosa che magi posterò nella sezione off...
Toposamu
00giovedì 7 ottobre 2010 16:46
miiiii quante domande... mi pareva di sognarmi in terza persona ma nelle sezioni al chiuso era in prima persona. io ero pari pari al personaggio e gli ambienti... non me lo ricordo... avevano la grafica della playstation 2 ho l'impressione... :-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com