SABBIA RUBATA IN SARDEGNA DA TURISTI IN VENDITA SUL WEB

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ELIPIOVEX
00sabato 26 agosto 2006 22:19
Sacchetti di sabbia, presumibilmente rubata da turisti tedeschi da alcune delle piu' belle spiagge della Sardegna, sono in vendita su internet, sul sito www.ebay.de, a poco meno di due euro. Lo denuncia il capogruppo dei Riformatori sardi in Consiglio regionale, Pierpaolo Vargiu, a due giorni dalla cerimonia di restituzione di cinque chili di sabbia rosa sottratti negli anni Sessanta e appena restituiti da un'anonima turista nell'isolotto di Budelli, nell'arcipelago di La Maddalena. Entrando sul sito d'aste on line E-Bay Germania, basta digitare "sand aus italien" o "sand weltweit" per concorrere all'acquisto di sacchetti di sabbia prelevati in diverse spiagge italiane. Per la Sardegna sono in vendita campioni sottratti sulla costa di Arbus (Cagliari), in Costa Smeralda e a Porto Taverna, vicino a San Teodoro, sulle coste del Nuorese. "E' evidente che il fenomeno della spoliazione della sabbia delle piu' belle spiagge sarde non puo' che arrecare danni gravissimi all'ecoambiente", sottolinea Vargiu, che ha appena presentato un'interrogazione al presidente della Regione, Renato Soru e all'assessore all'Ambiente, Tonino Dessi', "simili a quelli che hanno causato la distruzione dell spiaggia di Budelli, con importanti ricadute negative sul futuro turistico della Sardegna".

ELIPIOVEX
00sabato 26 agosto 2006 22:20
Non ho parole...
(Rosy)
00sabato 26 agosto 2006 22:27
Cinque chili di sabbia? La gente non è normale. [SM=x988250]
ELIPIOVEX
00sabato 26 agosto 2006 22:30
Ti rendi conto che se sono tedeschi (ma anche se sono italiani) si sono caricati i sacchi in aereo per portarseli a casa e venderli?
Non li capisco neanche se hanno preso il traghetto...
E poi uno che ci fa con un sacco di sabbia... fa giocare i bimbi? Quella si trova anche dai rivenditori di edilizia e costa pure meno di 2 euro a sacco
(Rosy)
00sabato 26 agosto 2006 22:32
Questa l'ha pure conservata per trent'anni! Mistero su che cosa ci abbia fatto in tutto questo tempo! [SM=x988274] [SM=x988217]
ELIPIOVEX
00sabato 26 agosto 2006 22:36
Più di qualcuno vorrebbe portarsi a casa il ricordo di una vacanza (anche un mio collega quando è andato in Arabia saudita si è portato a casa un sacchettino di sabbia del deserto) ma da qua a prenderla per metterla all'asta!
ELIPIOVEX
00martedì 29 agosto 2006 14:48
Sembra che il fenomeno non riguardi solo la sardegna...
Molti tedeschi non vogliono più venire in Italia e così hanno trovato un modo per portare le spiagge a casa loro. Un po' alla volta. È un fenomeno che è diventato rilevante solo da poco, quando su internet hanno cominciato a vendere souvenir delle spiagge italiane, con tanto di fotografia. Entrando sul sito d'aste on line e-bay Germania, basta digitare «sand aus italien» o «sand weltweit» per concorrere all'acquisto di sacchetti di sabbia prelevati in diverse spiagge italiane.
Questo commercio sta spaventando Legambiente. L'associazione ambientalista ha scoperto infatti che sul sito si vende, a prezzi stracciati, sabbia rubata dal lido di Capoliveri all'isola d'Elba. L'inchiesta è andata avanti e gli scrupolosi militanti di Legambiente hanno scoperto altre spiagge che attirano la nostalgia teutonica. Si vendono anche sacchi di sabbia dei lidi di Ferrara o della spiaggia di Pollara a Salina.
Per la Sardegna sono all'asta campioni sottratti sulla costa di Arbus (Cagliari), in Costa Smeralda e a Porto Taverna, vicino a San Teodoro, sulle coste del Nuorese.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com