Richiesta di verifica e dei requisiti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
UPM
00venerdì 23 febbraio 2007 20:53
Noi di UPM, unitamente agli altri due Gruppi di Minoranza, abbiamo presentato e protocollato in data 22.02.2007, la seguente richista:

I sottoscritti consiglieri comunali, a conoscenza che l'edificio scolastico destinato a nuova Scuola Media Statale Inferiore verrà realizzato in parte sul terreno di pertinenza della Scuola d'Infanzia "Don Domenico Giarolo" (I.P.A.B.), che ci risulta non essere nella piena disponibilità e proprietà del Comune,

chiedono

una verifica della proprietà dell' area e dei requisiti di titolarità della autorizzazione prevista per la costruzione dell' edificio stesso.

firmato dai tre Capigruppo di minoranza
UPM
00domenica 4 marzo 2007 18:58
Richesta di verifica e dei requisiti
Non abbiamo ancora avuto riscontro a quanto da noi richiesto, ci è stata solo fornita una piantina della zona da cui, comunque, appare l'invasione dell' area di pertinenza della Scuola Materna.
Abbiamo, unitamente agli altri due Gruppi di minoranza, preparato un comunicato stampa su questo argomento ed abbiamo provveduto ad inviarlo ad alcuni organi d'informazione.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli sviluppi della faccenda.
LEGHISTA di fatto
00mercoledì 7 marzo 2007 18:37
Corretta informazione?

Scritto da: UPM 23/02/2007 20.53
Noi di UPM, unitamente agli altri due Gruppi di Minoranza, abbiamo presentato e protocollato in data 22.02.2007, la seguente richista:

I sottoscritti consiglieri comunali, a conoscenza che l'edificio scolastico destinato a nuova Scuola Media Statale Inferiore verrà realizzato in parte sul terreno di pertinenza della Scuola d'Infanzia "Don Domenico Giarolo" (I.P.A.B.), che ci risulta non essere nella piena disponibilità e proprietà del Comune,

chiedono

una verifica della proprietà dell' area e dei requisiti di titolarità della autorizzazione prevista per la costruzione dell' edificio stesso.

firmato dai tre Capigruppo di minoranza



################################

Vi posso chiedere se pensate di aver fatto una corretta informazione?
Da moltissimo tempo la " proprietà " è cosi' composta:
94% Comune di Montebello, 6% Ente Morale - Asilo -.
Se sbaglio mi si corregga, chiederò venia.

Questo è un annoso problema che si trascina da ormai tantissimo tempo, e ad ogni impegno finanziario, non sembra , che " l?Ente Morale " abbia contribuito con la sua quota di pertinenza, o di partecipazione.
Se sbaglio mi si corregga, ma forse bisogna anche dire a tutti che quello che è stato costruito, ampliato, etc... l'ha pagato solo il Comune.
L'ente Morale si è visto di volta in volta " consegnare " " azioni " senza averne titolarità.
Se ho sbagliato tutto chiedo di correggermi e chiederò scusa.

Comunque, bisogna aggiungere, che quello che ha fatto il " Comune " negli anni, è stato sen'altro quasi un obbligo vista la valenza Sociale del discorso.
Come pure bisogna anche ricordare, fra le cose positive, il contributo che l'Amministrazione Comunale dà a questa Istituzione.

Per chiudere, penso che prima, sarebbe stato corretto illustrare anche queste mie precisazioni, o no?



LEGHISTA di fatto
00venerdì 9 marzo 2007 12:21
Posso chiedere perchè non si replica alle ultime osservazioni?
Giovanni Dainese
00venerdì 9 marzo 2007 12:57
risposta alle domande
Rispondo volentieri alle sue domande.

La risposta alla sua prima domanda è SI.
NON SBAGLIA quando asserisce che la proprietà dell’immobile (terreno e fabbricato) è del 94 e del 6%. Tralascia però, o forse ignora, che si tratta di “proprietà indivisa”.
Questo è di assoluto rilievo perché ogni mattone e ogni centimetro di terreno, sia pure in parti diverse, sono di entrambi. Quindi nessuno ha la piena proprietà dell’immobile che sotto l’aspetto giuridico è un bene patrimoniale indisponibile per destinazione.
HA ANCORA RAGIONE quando afferma che si tratta di un problema che si trascina da tanto tempo.
“Nel 1972 il Comune iniziava i lavori del nuovo edificio per la Scuola materna, in sostituzione di quello allora esistente in Via San Francesco di proprietà dell’I.P.A.B. Scuola Materna (o Asilo Infantile) Don Domenico Giarolo, a causa delle cattive condizioni igieniche in cui si trovava. Il nuovo edificio veniva ubicato in Via VIII Aprile, nella migliore zona residenziale del paese, in un’area all’uopo predisposta dallo strumento urbanistico, ricca di verde ed aperta sulla campagna circostante”. (Quanto riportatato fra virgolette è tratto da un documento ufficiale).
Anche allora c’era chi propendeva per la scuola nuova e chi per ristrutturare l’esistente. Il Presidente dell’Asilo era a quel tempo il signor Vantini, che manifestò palesemente il suo dissenso verso la nuova scuola.
Ad ogni impegno finanziario, afferma lei, non sembra che l’Ente Morale” (definizione pure corretta) abbia contribuito con la sua quota di pertinenza.
Negli ultimi lustri molto probabilmente è avvenuto come dice Lei, a causa di un modo di agire e di operare che può essere sintetizzata con l’espressione “tanto, tutto è lo stesso” o a causa della mancanza di ricerca dei precedenti da parte di chi ne aveva il dovere. Il concetto però va “copernicamente” rovesciato: non è il sole che gira attorno alla terra, bensì è la terra che gira attorno al sole. Agli effetti pratici non cambia nulla, anche se la differenza è fondamentale. (Spero che anche Lei sia d’accordo su questo).
Mi spiego meglio.
Se ci fosse stata una più diligente applicazione delle norme la procedura da seguire era la seguente:
- a fronte di ogni intervento incrementativo del patrimonio (ampliamento del fabbricato, ristrutturazione, acquisto di nuovo terreno ecc.) ognuno dei due Enti (proprietari indivisi) doveva (e devono) concorrere in maniera proporzionale alla percentuale di proprietà. Non è ammissibile che il Comune paghi la parte dei costi gravante su altro Ente, che è un’altra “Entità giuridica” con diverso codice fiscale e partita Iva. Qualcuno dirà (è l’obiezione fatta in questi anni) che “l’I.P.A.B. non aveva o non ha i soldi”. Si tratta di un falso problema perché gli Amministratori dell’I.P.A.B. i soldi potevano (e possono) farseli prestare (mutuo o altre forme di finanziamento);
- i costi per il rimborso del capitale e degli interessi andavano/vanno riportati sul bilancio dell’IPAB e concorrono a formare il risultato finale di gestione;
- tenuto conto che il servizio svolto dalla Scuola materna (I.P.A.B.) è un servizio sociale e che le rette praticate alle famiglie rappresentano una parte del costo del servizio è evidente che il risultato della gestione risulterà sempre negativo. Questo sarà ancor più negativo quando ci sono prestiti da rimborsare.
La situazione sarebbe stata/è ininfluente sotto l’aspetto economico e finanziario per il Comune, mentre sarebbe stata sicuramente più corretta sotto l’aspetto amministrativo.
Il Comune finora ha pagato (come dice Lei) il costo totale dei lavori, ponendo impropriamente a carico del suo bilancio la quota del 6% e ha erogato in questi anni un contributo pari al disavanzo della Scuola, finalizzato ad abbattere le rette, per consentire costi sostenibili alle famiglie.
Sarebbe stato/è più corretto, a mio giudizio, che il Comune avesse sostenuto il 94% dei costi incrementativi del patrimonio ed avesse corrisposto/corrisponda un contributo pari al disavanzo annuale di gestione.
Per questo è importante che l’I.P.A.B. sia gestita da bravi amministratori. Meglio sapranno amministrare minore sarà il contributo che il Comune (la comunità) dovrà corrispondere. Contributo che, giova ricordarlo, anche se corrisposto alla Scuola, va a favore delle famiglie.
Come vede il risultato economico finale sarebbe stato invariato, ma sarebbero state rispettate le norme e i rapporti fra i due Enti sarebbero stati più chiari per tutti.
Per quel che mi riguarda ho fatto presente l’errore al Sindaco e al Segretario comunale in una riunione dei capi-gruppo. Visto che la segnalazione verbale non aveva sortito effetto, successivamente, ho inoltrato una lettera al Sindaco riprendendo l’argomento.
CONCORDO infine con Lei quando afferma che “quanto ha fatto il Comune negli anni è senz’altro un obbligo vista la valenza del discorso”.
Mi permetta infine di ringraziarla, se avrà avuto la pazienza di seguirmi fin qui, perché le sue osservazioni hanno dato lo spunto per fare chiarezza su quelli che dovrebbero essere i corretti comportamenti da adottare e sui meriti di questa benemerita Istituzione che l’anno prossimo compirà 100 anni di vita. Cordialità
Giovanni Dainese
Consigliere comunale
ezio
00domenica 18 marzo 2007 00:04
risposta, complimenti e auguri
x Leghista di fatto: ha avuto le risposte che chiedeva. Secondo me dovrebbe rispondere per ringraziare che gliele ha fornite.

x il consigliere comunale Dainese: complimenti per le risposte e i toni. Ora io so quello che prima ignoravo.

x il Forum: Auguri. Se ci saranno ancora interventi di questo tenore il Forum diventerà serio e utile per tutti.

hGiovanni Dainese:
LEGHISTA di fatto
00venerdì 23 marzo 2007 23:00
per ezio

Signor Ezio, un saluto a Lei, e alla Sua voglia di conoscenza considerato, anche, che il Suo intervento è battuto in un'ora un pò tarda..

Voglio essere con Lei chiaro: non voglio peccare di presunzione, ma è Lei eventualmente che deve ringraziare, e deve farlo con il sottoscritto in quanto Le ha dato l'opporunità di leggere quello che ha letto, le ha dato l'opportunità di sentire quello che ha potuto sentire, Le ha dato l'opportunità di capire quello che ha capito. Questo dopo una precisazione che , secondo me doveva esserci, come premessa, - CORRETTA INFORMAZIONE - prima di iniziare ogni tipo di intervento.

Lei scrive : " ora so quello che prima ignoravo " ; senz'altro non ha avuto figli che hanno frequentato Quella Istituzione; in difetto da questo, significherebbe che Lei, non avrebbe prestato l'attenzione dovuta, informandosi, quando era quasi obbligo farlo per un genitore. E con questo non voglio assolutamente offenderLa, mi creda. Molti genitori seguono " allegramente " il cammino scolastico dei propri figli senza crearsi troppi problemi..

Le mie non erano domande, ma bensi' richieste di interventi, tant'è che gli sviluppi sono stati furieri di notizie; notizie ed informazioni, di cui tra l'altro ero già a conoscenza.

L'unico intervento per " oggettività evidenti ", non poteva non arrivare che da un Consigliere, ora di minoranza, " all'uopo deputato " per dare eventuali chiarimenti in merito, che ripeto erano destinati a chi non sapeva dell'esatta " dimensione " dei fatti.

Il Consigliere che è intervenuto, ha illustrato i fatti, non tutti, ha fatto un pò la storia e la cronaca di quello che molti a Montebello non sanno, insomma ha descritto sommariamente la situazione. Ma nella assoluta lealtà e correttezza.

Ha descritto il Suo pensiero a riguardo, ipotizzando personali " soluzioni Mancate " ; si può dire?.

Pensieri e concetti però che hanno la stessa valenza dei miei, e dei Suoi, Signor Ezio.

Nella realtà non si sono potuti evidenziare e mettere in pratica...per quali motivi? per quali ragioni?....quindi non si è potuto avere la conferma e la certezza di quanto ora ipotizzato dal nostro Consigliere.

Vedo nelle posizioni illustrate dal Nostro, una " strana partita di giro " mi passi l'espressione; per me un pò difficile da attuare in quanto personalmente emargino e mi sembra di evidenziare Giuridicamente deboli, gli aspetti marginali che, poi, in questo caso possono benissimo risultare i più importanti, ma sarò più chiaro nel momento in cui " ragioneremo " con il Consigliere.

Per finire, voglio farla partecipe del fatto che sono riuscito a far scrivere di Sua mano al Consigliere Comunale, quello che volevo far evidenziare : ....che si tratta di " proprietà indivisa ".

Il " problema stà proprio in queste due parole ".











ezio
00domenica 25 marzo 2007 15:36
x leghista di fatto
Se la spiegazione fosse stata sua avrei ringraziato Lei.
Mi pare che Lei cerchi di cavare le castagne con lo zampino del gatto.
Non me ne voglia.
Apprezzo comunque il suo contributo alla discussione.
Sandokan
00domenica 25 marzo 2007 19:51
qui si ciùla
E' stato sviato il problema, con il quale è stato aperto il post.
Mi interessa sapere perchè sono state chieste quelle verifiche e cosa c'è dietro.
Il Vitello dai piedi
00lunedì 26 marzo 2007 13:05
di balsa
Vuoi sapere cosa c'è dietro?

Dietro c'è un orsetto che dice:
"Mi presento, son l'orsetto ricchione e come avrai intuito adesso t'inculo".


























































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Mario
00lunedì 26 marzo 2007 17:12
considerazione
Il Vitello dai piedi di balsa 26/03/2007 13.05

Dopo aver partecipato all' intervento, mi sono fermato a pensare a che faccia potesse avere lo "spiritoso" che ha fatto una cosa di questo genere.
Non tanto per dargli dei connotati fisici, quanto per capire di quale capacità mentale, di quale intelligenza ed educazione possa essere dotata una persona tanto "spiritosa".
Sono arrivato alla conclusione che probabilmente lo speco di energie profuso per ottenere tutto quello spazio, lo abbia messo un pò in confusione tanto che si è firmato "Vitello dai piedi di balsa" anzichè "Testa di Vitello".




ezio
00martedì 27 marzo 2007 20:37
considerazione condivisa

x signor Mario: considerazione più che condivisibile la sua. D'altra parte:
Ognuno si presenta ed argomenta per ciò che è e con ciò che ha.

Il lunghissimo spazio lasciato vuoto ha per conto mio il fine di far "naufragare" la discussione perchè scomoda e dà effettivamente la sensazione di smarrimento. Bisogna infatti scorrere fino a fine pagina per ritrovare il collegamento. Pazzesco.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com