AcidHouse
00lunedì 26 settembre 2005 20:07
Ciao a tutti, finalmente ho avuto una OBE dopo un bel periodo di tentativi andati a vuoto, ho provato varie tecniche ma poi ho deciso come sempre di andare a letto dicendomi di continuo "i will have an out of body experience" (non so perchè mi risulta più facile in inglese... colpa della brainwave forse :P
comunque sonnecchio e a un tratto inizio a sentire della musica ragiono un attimo e mi ricordo che lo stereo l'ho spostato in un altra stanza, arriva il solito "colpo" e tutto si informicolisce, mi butto giù dal letto e poi fuori di finestra il più veloce possibile per evitare l'attrazione dle corpo... per un attimo mi trovo a sentire ancora un occhio fisico ma riesco a superare la cosa...
a questo punto la magagna... teoricamente questa volta ero nella RTZ (real time zone) però il mio obiettivo di fondo era raggiungere una persona, ho provato a pensarla e mi sono ritrovato in una specie di sogno, la persona c'era e c'era pure un uomo molto confidenziale sia come me che con lei... penso la mia guida... fatto sta che dopo poco mi sono ritrovato sveglio nel letto... ho riprovato ma ho fallito perchè ho esitato un attimo ad uscire...
in ogni caso... il problema è questo... come si fa a proierttarsi nella RTZ senza rischiare di finire in mondi creati o distorti dalla propia mente?

sono quasi sicuro che fosse una OBE però non mi ha lasciato gran che oltre a tonnellate di dubbi...speriamo in stanotte...
@olimpia@
00lunedì 26 settembre 2005 21:25
sarebbe interessante sentire il parere degli esperti sulla tua questione! [SM=g27835]
morpheus70
00martedì 27 settembre 2005 01:40
Ciao Acid,

Non mi ritengo un esperto ma...

Non ti soffermare troppo a valutare dove ti trovi in un dato momento, segui le tue impressioni, mantenendo la presenza in quello che fai quando ti ritrovi...fuori.

Concentrati su quello che vuoi vedere, chiedere, e ascolta la tua guida.

Il Viaggio Astrale lo vivrai come ti aspetti di viverlo, con i suoi paesaggi e personaggi, generati dalle tue paure o dalle tue aspettative. Il Viaggio Astrale, specie le prime volte, creerà molti dubbi, anche sulla sua reale esistenza. Quando eliminerai paura e aspettativa, anche il paesaggio cambierà. E anche i dubbi tenderanno a sparire.

Allora la domanda sarà un'altra.

A presto.
Werret
00martedì 27 settembre 2005 10:00
sono quasi sicuro che fosse una OBE però non mi ha lasciato gran che oltre a tonnellate di dubbi...

Ciao Acid, scusa se mi intrometto nella tua esperienza, ma ultimamente ho letto parecchie esperienze simili alla tua, con perplessità simili a questa che tu hai scritto ed ho riportato quassù!
Io per primo sinceramente sono un pò perplesso per un motivo. Nella mia esperienza qui sotto ho descritto l'unico viaggio che ho fatto, e che non ho più ripetuto per delle mie difficoltà, che sto cercando di sistemare.
Ma mi chiedo, data l'esperienza che io ho avuto: come è possibile avere dubbi sull'aver affrontato un viaggio o meno? Evidentemente, e non mi riferisco solo alla tua esperienza, ma a tutte le altre da me lette, molte di queste esperienze forse sono più... tentativi che non realtà!
Come si può esser incerti sulla veduta a 360 gradi, la velocità di spostamento al pensiero, l'esperienza che rimane impressa come una cosa vissuta in REAL TIME, etc. Io per primo non avrei confuso ciò che ho vissuto con un dubbio: troppo diverso da un sogno e troppo simile ad una realtà parallela.
Ora ti pongo una domanda, ed anche a tutti gli altri che leggono questo post: non sarà che, col desiderio di uscire dal corpo, spesso si confonde un semplice sogno con un OBE?[SM=g27833] (non so se è il tuo caso, ripeto che non mi riferisco a te specificamente)
Non voglio scoraggiare nessuno, nè risultare antipatico, nè far pensare che non ne capisco niente (cosa vera tra l'altro).
Io ricordo soltanto un'esperienza indubbia di viaggio astrale, perciò i dubbi mi interessano per capire che cosa di fatto può succedere!
sturatappo
00martedì 27 settembre 2005 10:03
Scusate Werret sono io Sturatappo, ogni tanto freeforum fa combinare dei casini
morpheus70
00mercoledì 28 settembre 2005 01:39
Ciao Werret-Stappato[SM=g27828] ,

Cerco di dare una risposta al tuo non facile quesito.

Nel momento in cui stai sognando, il meccanismo che disattiva la mente razionale fa sì che tu possa accettare situazioni assurde, tipiche dei sogni, come per buone.

Nel caso dei sogni lucidi, tale meccanismo viene infranto e per questo ti accorgi che quello che stai vedendo è solamente un sogno.

Nel Viaggio Astrale di solito, si cerca di eludere l'innescarsi del meccanismo, facendo addormentare il corpo fisico e mantenendo la mente razionale sveglia.

Al risveglio da un sogno normale, ricorderemo i fatti e li valuteremo a mente fredda e razionale e diremo "che strano sogno", riconoscendo come fatti impossibili quelle scene che fino a un momento prima ci sembravano plausibili.

Al risveglio di un sogno lucido, potremo fare un'analisi più dettagliata del perchè e del percome, della nostra esperienza che però percepiamo come sogno lucido perchè mancava "qualcosa".

Quel "qualcosa" è la CONSAPEVOLEZZA piena e la presenza costante che si manifesta solamente in un Viaggio Astrale, nel momento in cui la nostra coscienza si sposta dal corpo fisico a quello astrale. Quel "qualcosa" che al ritorno ti fa dire "era tutto in real time" "era tutto vero", proprio perchè la mente razionale consapevole e valutativa era ben sveglia e conscia di quello che stava vivendo. Era una mente consapevole.

Al risveglio, specie le prime volte, ricorderemo l'esperienza vividamente ma pian piano la mente razionale consapevole, cederà il passo a quella puramente razionale, un gradino più puntigliosa, che cercherà di innescare dubbi anche dove non esistono. Dubbi, specie le prime volte, ma con la pratica la mente razionale accetterà questa possibilità ogni volta successiva.

Ad alimentare dubbi, ci si mette anche l'aspettativa del VA. ognuno si fa un'idea di cosa vedrà una volta fuori...50 su 100 sarà tutto il contrario, a conferma che il VA è si quello che la nostra mente si aspetta di vedere ma è anche vero che noi vediamo ciò che il nostro io interiore vuole vedere e non conoscendoci bene a fondo, si può incappare in scenari deludenti.

Per questo bisognerebbe approfondire un minimo il "conosci te stesso" prima di partire con le sperimentazioni.

Altri fattori poi che inducono dubbi sono tutti i fattori esterni che circondano il quotidiano vivere, gli ego, gli scettici etc, etc...

A presto.
sturatappo
00mercoledì 28 settembre 2005 17:35
Quindi è questa la differenza tra sogno lucido e viaggio astrale?
Ho capito bene? E' paradossalmente il dubbio a distinguere i due tipi di esperienza?
Perchè finora, non avendo vissuto mai, o potenzialmente si, un sogno lucido, non ne avevo capito la differenza!
thx per la spiegazione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com