Praparazione 250 SP

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Icehawk26
00mercoledì 23 luglio 2008 21:36
ciao ragazzi! nel 2009 mi piacerebbe partecipare a qualche garetta...giusto x provare un pò di emozione e vedere se sono buono o no!
ho letto il regolamento tecnico della 250 gp...
ora vorrei chiedervi qualche consiglio su come prepararla al meglio...giusto x nn buttare soldi in cose inutili...
x il momento la moto ha solo Jim Lomas e tubi freno in treccia, carene vtr. Lo so, poca roba...ma la voglia nn mi manca!

per esempio...

motore...
ciclistica e trasmissione...
freni...

cosa mi consigliate?
qualsiasi aiuto è ben accetto! grazie mille!
Fuorigiri75
00mercoledì 23 luglio 2008 22:52
gomme buone e tanti turni di prove e sei già all' 85%
Icehawk26
00giovedì 24 luglio 2008 00:10
hai senza dubbio ragione!
ma magari arrivare con una moto appena appena competitiva nn mi farebbe schifo! ;)
2tempista
00lunedì 28 luglio 2008 11:28
secondo me il discorso e solo uno,per preparare un motore bisogna spendere dei soldi,dipende da quanto lo vuoi preparare e quanto vuoi spendere,tutto e proporzionato a questo,senz'altro una volta che hai fatto lavorare cilindri ,valvole,teste,sei gia' a posto..
e una moto che con poche cose ma fatte nei punti giusti va forte ed e affidabile..
2tempista
00lunedì 28 luglio 2008 11:29
ovviamente sfruttando il regolamento della 250 gp la preparazione della sp e libera..
leo-rs125
00lunedì 28 luglio 2008 23:57
dai fai questa bestia
.gb.
00giovedì 18 dicembre 2008 15:13
io sono con leo, dai facci vedere cosa salta fuori
nelloperformance
00sabato 18 aprile 2009 00:14
la curiosità sale, falla volare!
Simone_ManZooTeam
00mercoledì 6 maggio 2009 10:04
Re:
Fuorigiri75, 23/07/2008 22.52:

gomme buone e tanti turni di prove e sei già all' 85%



esatto, il 90% delle persone che partecipa alle gare non ha continuità.

la cosa più importantein gara non è essere veloci ma riuscire a mantenere il proprio passo per tutta la durata della manifestazione, li bisogna lavorare sul fisico e sulla moto.

siccome immagino non abbia fondi illimitati ti consiglio di programmarti bene gli allenamenti, fare turni lunghi al 100% delle tue capacità, appena ti senti stanco esci.

è più intelligente fare 10 uscite in kartodromo che 3 nell'autodromo dove poi vai a correre, l'importante è allenarsi con la testa.
turbors125
00giovedì 7 maggio 2009 09:04
Re: Re:
Simone_ManZooTeam, 06/05/2009 10.04:



esatto, il 90% delle persone che partecipa alle gare non ha continuità.

la cosa più importantein gara non è essere veloci ma riuscire a mantenere il proprio passo per tutta la durata della manifestazione, li bisogna lavorare sul fisico e sulla moto.

siccome immagino non abbia fondi illimitati ti consiglio di programmarti bene gli allenamenti, fare turni lunghi al 100% delle tue capacità, appena ti senti stanco esci.

è più intelligente fare 10 uscite in kartodromo che 3 nell'autodromo dove poi vai a correre, l'importante è allenarsi con la testa.




scusa ma questa dalla mia esperienza mi sembra una c..... fondamentale all inizio girare in un cartodromo per imparare a gestire bene la moto anche nello stretto, ma poi basta dopo che ci sei stato 2 o 3 volte la prima volta che la usi devi passare ad allenarti su una pista vera che percorrenze di curve diverse, ti assicuro che girare nel lento nn ti prepara a girare sul veloce
Simone_ManZooTeam
00venerdì 8 maggio 2009 13:42
con una proporzione come quella esposta la scelta pende INDISCUTIBILMENTE sul kartodromo, specie nell'arco della preparazione, se non altro per l'allenamento fisico.

in kartodromo devi saper fari girare la moto veloce e in fretta, rialzarla e ributtarla dall'altra parte, stacchi e spalanchi, non ti da un'attimo di tregua se giri forte, in autodromo specie nelle lunghe accellerazioni e nelle lunghe staccate tiri un pò il fiato, il kartodromo ti insegna a bilanciare i pesi, farlo in fretta e in modo preciso.

le curve veloci che differenza hanno da quelle lente?

la velocità di ingresso?
mica guardi il tachimetro, la velocità di ingresso la valuti in base alla tenuta delle gomme, la traiettoria in base all'esperienza.

quello che manca a molti piloti che girano quasi esclusivamente in autodromo sai cos'è?
-tenuta fisica (perchè un "amatore" non può di solito spendere 1000euro al mese solo in allenamenti)
-corretta gestione del peso, diciamo che ci mettono un'attimo di più a equilibrarsi sulla moto.

se uno ha una sola moto girare spesso in kartodromo è la soluzione migliore e più economica per imparare a conoscere a gestire bene la moto.
anche far cross è un'ottimo allenamento, sia per il fisico (il cross stanca NOTEVOLMENTE di più della velocità) sia per la sensibilità che si acquisisce, senza contare che permette di allenarti anche in inverno, quando fa quel freddo che le gomme con le termocoperte nei primi 3 giri anzichè salire di temperatura scendono, senza contare che poi costa anche meno, poi il divertimento è soggettivo..
turbors125
00martedì 12 maggio 2009 09:04
Re:
Icehawk26, 23/07/2008 21.36:

ciao ragazzi! nel 2009 mi piacerebbe partecipare a qualche garetta...giusto x provare un pò di emozione e vedere se sono buono o no!
ho letto il regolamento tecnico della 250 gp...
ora vorrei chiedervi qualche consiglio su come prepararla al meglio...giusto x nn buttare soldi in cose inutili...
x il momento la moto ha solo Jim Lomas e tubi freno in treccia, carene vtr. Lo so, poca roba...ma la voglia nn mi manca!

per esempio...

motore...
ciclistica e trasmissione...
freni...

cosa mi consigliate?
qualsiasi aiuto è ben accetto! grazie mille!



hai deciso se farla o no qualche gara del tordis?

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