OOBE e i veicoli dell'uomo

Zerath
00domenica 18 settembre 2005 15:11
Ciao a tutti,
da tempo mi interesso di yoga e di filosofia connessa ad esso, ma solo ultimamente mi sono avvicinato al Vedanta cominciando così a conoscere gli aspetti che riguardano la liberazione in vita (liberazione dal ciclo delle rinascite). L’essere umano, secondo il Vedanta, è formato nella sua completezza da Panca Kosha, ovvero 5 guaine che si avvolgono l’una sull’altra come in una sorta di "cipolla". Questi corpi o guaine prendono il nome di:

- Annamaya Kosha: il corpo fisico materiale, letteralmente corpo fatto di “cibo” (anna=cibo, maya=fenomeno)

- Pranamaya Kosha: il corpo fatto di energia, questo veicolo pranico è costituito da cinque diversi tipi di prana: prana, apana, samana, udana, vyana. Ciascuno di essi ha una sua speciale funzione da compiere per il mantenimento del corpo.

- Manamaya Kosha: corpo mentale costituito dal Citta, ovvero il mezzo universale necessario per l’espressione del principio mentale, e dalla Buddhi, una facoltà superiore della mente che le consente di percepire e di intendere gli oggetti nei mondi fenomenici.

- Vijnanamaya Kosha: corpo coscenziale (chiamato pure corpo causale).

- Anandmaya Kosha: corpo di beatitudine (detto anche veicolo buddico).

Premetto che la mia conoscenza di queste tematiche non è molto profonda, sto cercando di capirne di più sia con lo studio dei testi che con la pratica diretta. Volevo chiedere a voi, se conoscete questi argmenti, cosa avviene durante un'esperienza fuori dal corpo vedendo l'uomo in questa particolare visione. Cioè quando vi staccate dal corpo sperimentando una vera OOBE cosa succede? Cosa siete? L'idea che mi sono fatto io è che il corpo rimanga in vita ma inerte, perchè "alimentato" dall'energia del pranamaya kosha, mentre gli altri veicoli si allontanano partecipando alla OOBE. Cosa potete dirmi dalla vostra esperienza o delle vostre conoscenze di questo tipo?
Grazie e ciao [SM=g27823]
MarcoCF77
00lunedì 19 settembre 2005 08:09
Re:
Ciao Zerath.
Se hai il tempo leggi tutta la cartella "piani di esistenza" che ho messo in "altre forme di spiritualità". ne abbiamo parlato con Auriah e Mondstral.
Spero che ti sia utile.
Ciao. [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com