OBE e WILD

bobsinclair85
00mercoledì 16 febbraio 2011 11:22
salve ragazzi, premetto che non sono un grande esperto in quanto le esperienze che ho avuto non sono nulla di eccezionale, vorrei cmq sollevare una questione. Praticamente tutte le mie esperienze si sono presentate durante la fase dei cicli REM, quando si sogna, quindi nelle ultime ore di sonno, parlo di "obe" (sto ancora nella fase in cui riesco a malapena a staccarmi dal corpo e a muovermi), sogni lucidi, vibrazioni, illusioni ipnagogiche. Tutto ciò si è sempre verificato durante la fase dei cicli rem. Di conseguenza ho tentato di avere obe utilizzando una tecnica chiamata WILD, la tecnica prevede semplicemente di prendere coscienza tra un ciclo rem e un altro (in genere mi capita di svegliarmi per pochi secondi alla fine di un ciclo rem).Appena preso coscienza sto tentando di avere obe, e fino ad ora ho avuto buoni risultati.
Se invece tento di avere un obe al di fuori dalla fase rem, ad esempio la notte prima di addormentarmi, in questo caso si cade semplicemente in un sonno profondo e non si inizia subito a sognare, non mi è mai capitato nulla se non qualche lieve illusione ipnagogica. Eppure riesco in ogni caso a fare una buona meditazione riuscendo ad alleviare (mai del tutto)i miei sensi esterni.
MI chiedevo, c'è un nesso tra obe e la fase rem, o è una concezione errata che mi sono fatto? Sbaglio per caso io nel fare o nel non fare qualcosa? Grazie mille x tutte le risposte!
Melchiah91
00giovedì 24 febbraio 2011 00:16
In effetti la notte non sono mai riuscito neppure io a concludere niente, infatti mi sveglio una o due ore circa dell'ora a cui dovrei alzarmi e mi rimetto a letto a tentare, altrimenti proprio non riesco.
liukko82
00giovedì 24 febbraio 2011 09:15
ciao bob ci si vede anche qua.in cosa consiste la tecnica WILD.avete qualche link da farmi vedere?
bobsinclair85
00giovedì 24 febbraio 2011 20:50
ciao Liukko ^_^
Mi spiego meglio, forse sono andato un po troppo nel dettaglio.
Allora, quando stiamo sognando è perchè siamo entrati in un ciclo rem, praticamente anke se dormiamo 8 ore circa, non sogniamo per tutte le 8 ore, ma solo durante un ciclo rem. I cicli rem sono piu diramati nelle prime ore di sonno, mentre sono più frequenti nelle ultime ore di sonno, prima di svegliarci, ed è per questo che appena svegli ci ricordiamo gli ultimi sogni che abbiamo fatto.
La tecnica WILD è una tecnica che viene utilizzata per indurre sogni lucidi, io infatti l ho presa da qui: http://www.sognilucidi.it/
HO tentato di applicare questa tecnica xke leggendo nel forum ho compreso che molte persone riescono ad avere un OBE passando da un sogno lucido, e dato che non riesco ad indurre un OBE direttamente, ho tentato di raggiungerlo per vie traverse XD.

La tecnica si applica in questo modo: a volte capita di svegliarsi dopo un sogno e riaddormentarsi subito dopo xke si ha ancora sonno. Lo scopo è quello di sfruttare questo breve risveglio per tentare di avere un sogno lucido. Dato che fino ad un attimo prima stavamo dormendo, la mente è portata, ingannevolmente, a pensare di essere ancora nella fase di sonno, e quindi le operazioni di rilassamento avvengono molto piu facilmente. Ad un certo punto inizio ad avvertire una strana sensazione a tutto il corpo e un rumore frastordante, appena mi succede questo vengo catapultato in un sogno, ed è strano xke sono cosciente! ci entro da cosciente, e il sogno lo controllo io (piu o meno).
FIn qui ci sono arrivato, il problema è che non riesco a passare dal sogno lucido all' OBE :( non ci riesco proprio. Nel sogno decido di avere un OBE e di ritornare nel mio corpo, a sto punto mi ritrovo nel mio letto, il sogno svanisce, ma non succede nulla :( e alla fine mi sveglio...
liukko82
00giovedì 24 febbraio 2011 21:50
ma come fai ad ingannare...dici qualche frase in quel tempo in cui ti sei svegliato o fai visualizzazione?

Io quando ho un sogno lucido basta che dico: "voglio fare un viaggio astrale" e mi ritrovo nel corpo con le vibrazioni...naturalmente dopo il passo è grande perchè solo una volta sono uscito per poco.eheh
bobsinclair85
00giovedì 24 febbraio 2011 22:08
no, ti basta rilassarti e lasciarti andare, tentando comunque di restare vigile con la mente, altrim ricaschi nel sonno..io non applico nessuna tecnica in particolare, assumo solo la posizione preferita che uso per dormire e mi lascio andare. Ti sarà capitato qualke volta di svegliarti ma di avere ancora sonno e tentare di riaddormentarti, quello è il momento migliore per provare, IMHO. Ovviamente non puoi far passare troppo tempo dopo il primo risveglio altrimenti "ti svegli troppo", diventi troppo vigile e poi hai piu difficolta nel rilassarti e lasciarti andare. Quindi dopo il risveglio, provaci subito.

Io invece quando ho un sogno lucido e dico: "voglio fare un viaggio astrale", mi si spegne tutto e non succede nulla, e le vibrazioni le ho prima di entrare in un sogno lucido XD bha...
liukko82
00giovedì 24 febbraio 2011 22:12
strano...non ti so dire come mai,Non sono ancora così esperto. :)
AH ok!In verità questa tecnica che usi chiamata WILD la uso tutte le mattine, ho visto che funzionava una volta e lo faccio quando sono mezzo assonnato allora, mi sveglio faccio pipi e mi rilasso visualizzando,di solito o entro in un sogno lucido o partono le vibrazioni...il resto è ancora storia da raccontare..eheh

Interessante...grazie bobsinclair
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com