Mondo Disco...

Maila1
00domenica 13 febbraio 2011 12:55
Ho appena scoperto il Mondo Disco di Terry Pratchett...
E' fantastico.
Leggetelo assolutamente.
A_S_S_O_L_U_T_A_M_E_N_TE

se non lo avete fatto ancora.
Da leggere possibilmente in lingua originale.
La traduzione è terribile.
Senza nulla da criticare ai traduttori.Lo scrittore gioca con la lingua e alcuni giochi di parole non possono essere tradotti.
Esilarante,sagace,ben scritto.Se letto in lingua originale ti rendi conto di quanto la lingua sia espressione di un popolo.Meraviglioso.

Trama del primo libro "Il colore della magia":


Il romanzo è ambientato nel Mondo Disco, un mondo immaginario a forma di disco, sorretto da quattro elefanti che poggiano su una gigantesca tartaruga. Il protagonista è il cinico mago incompetente Scuotivento, involontaria guida dell'ingenuo turista Duefiori e della sua valigia da viaggio magica, il Bagaglio. Fuggiti dalla città di Ankh-Morpork a causa di un incendio, i due viaggiano per il Disco, che gli dèi usano come tavolo da gioco. Continuando la loro fuga attraverso la montagna rovesciata di Wyrmberg, dimora dei draghi dell'immaginazione, Scuotivento e Duefiori giungono nel paese di Krull; da qui precipitano oltre il Bordo del Disco.


Fonte wikipedia.
fedetes
00venerdì 15 aprile 2011 21:10
Pratchett è geniale,umorismo inglese che strappa risate a ogni pagina,secondo me un grandissimo purtroppo poco conosciuto in Italia.
Mirkello
00venerdì 15 aprile 2011 21:14
grazie Maila, daro' un occhiata....
Maila1
00venerdì 15 aprile 2011 22:29
Non te ne penti Mirko.
Ciao Fedetes...colgo l'occasione per darti il mio benvenuto.
Si,è poco conosciuto.A me lo ha fatto conoscere un mio amico Tedesco.Lui è tedesco madrelingua,parla in italiano bene ma pensa in Inglese.Discuterne con lui è stato stupefacente.Mi ha aiutata a notare le sfumature linguistiche...e a capirne alcune che non avevo notato.
Tu hai letto la versione italiana?
Io entrambe...ma non c'è assolutamente paragone,sebbene i traduttori hanno fatto del loro meglio.Sono stati bravissimi.Ma non si possono trasportare certi giochi di parole.Un vero peccato...E' un genio quest'uomo.
Enter21
00sabato 16 aprile 2011 13:34
Ne fecero due videogame(discworld 1& 2) ai tempi della playstation1, del tipo punta e clicca, molto simpatici!
Ricordo che ai tempi il libro lo cercai in biblioteca ma non avevano nulla. Mo' che me l'hai fatto tornare in mente riprovo, non ho un inglese che mi permette di apprezzare il testo originale, mi accontenterò della traduzione!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com