Le campane

Pagine: [1], 2
viaggio australopiteco
00giovedì 24 settembre 2009 16:02
considerazioni, storie, misteri legati alle campane
Ho vicino casa un campanile e poco fa le campane hanno suonato a morto. Di solito questa cosa mi infastidisce, trovo che sia un modo di accompagnare la morte piuttosto immaturo, o forse ce l'ho con la chiesa o forse l'idea di morire mi infastidisce un po'.
Di conseguenza mi sono messo a cercare qualcosa che potesse ricondurmi all'origine del suono delle campane a morto, ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Quello che mi interessa trovare è qualcosa che mi spieghi come mai associamo al suono grave e lento della campana la tristezza di un evento funebre, e perché la chiesa ha usato questo segnale sonoro nei secoli passati e lo usa tuttora.

Quello di interessante che ho trovato non c'entra nulla con il mio problema, però è una storia curiosa che non conoscevo:

le campane di carpegna - link

Negli anni settanta in questo comune del centro italia si sono verificati strani episodi di suoni fantasma rimasti irrisolti. Da qui mi è venuta in mente l'idea di questo topic, per parlare di campane, come da sottotitolo. Sono anche affascinato dal fatto che la campana sia un oggetto così comune in tutto il mondo e paradossalmente credo di non averci mai dedicato la giusta attenzione.

andrea997
00giovedì 24 settembre 2009 16:33
ma che bella storia...
e di difficile spiegazione logica.

e pensa che ho una casa a soli 70 km da quel comune...interessante...
Zeno-
00giovedì 24 settembre 2009 16:46
La Chiesa vive sulla sofferenza delle persone e il suo della campana richiama una tristezza madornale , e non penso sia una cosa casuale .

Esiste una scienza sperimentale , chiamata scienza Cimatica , che studia l'influenza delle onde e dei suoni , sugli oggetti , la natura e il dna . In particolare è stato compiuto un esperimento sul ghiaccio , e si è visto che questo modificava la forma delle sue particelle a seconda della vibrazione sonora alla quale veniva sottoposto :


Essendo le cellule del corpo umano costituite per la maggior parte da acqua , hanno visto che si hanno gli stessi effetti anche sul Dna .
Se ti interessa questo articolo và più nello specifico :
Frequenze
Naturalmente la mia è solo una ipotesi da valutare .
andrea997
00giovedì 24 settembre 2009 16:51
una mia conoscenza molto fisica -della materia- mi ha un pò smontato l'esperimento della cristallizzazione del ghiaccio.
poi è vero che ci sono cose che sono vere perchè ci si vuol credere...
crai79
00giovedì 24 settembre 2009 20:16
Re:
andrea997, 24/09/2009 16.51:

una mia conoscenza molto fisica -della materia- mi ha un pò smontato l'esperimento della cristallizzazione del ghiaccio.
poi è vero che ci sono cose che sono vere perchè ci si vuol credere...



Dicci! Dicci!!
Diermait
00venerdì 25 settembre 2009 12:35
Re: considerazioni, storie, misteri legati alle campane
viaggio australopiteco, 24/09/2009 16.02:

Ho vicino casa un campanile e poco fa le campane hanno suonato a morto. Di solito questa cosa mi infastidisce, trovo che sia un modo di accompagnare la morte piuttosto immaturo, o forse ce l'ho con la chiesa o forse l'idea di morire mi infastidisce un po'.
Di conseguenza mi sono messo a cercare qualcosa che potesse ricondurmi all'origine del suono delle campane a morto, ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Quello che mi interessa trovare è qualcosa che mi spieghi come mai associamo al suono grave e lento della campana la tristezza di un evento funebre, e perché la chiesa ha usato questo segnale sonoro nei secoli passati e lo usa tuttora.



Per quanto riguarda la voglia di morire quoto appieno.
Ho trovato questo se ti può interessare.
Lavorando spesso a contatto con gli anziani ho chiesto a nonno Renato,un simpatico giovincello di 83 anni che alla domanda si è subito toccato i m....i!
In cucina nonna Velia,che ancora ci sente benissimo, a gran voce urla:
"Meditate gente!".
Allora vado in cucina e mi spiega che i nove rintocchi è una sorta di messaggio al popolo sul meditare in vita.
Non lo vive come ammonimento ma un incoraggiamento a star bene con se stessi facendo star bene gli altri,questo da una mia interpretazione personale.
In rete non cè nulla di tutto questo e può darsi non sia vero neppure ciò che mi ha riferito la nonnetta,cioè che non sia questo il vero motivo.
Lei dice che le è stato riferito cosi sin da bambina ma non si ricorda da chi.

Continuando poi a ragionare su quello che ho sentito da lei ho pensato un pò alle campane.
le campane tibetane.
Viaggio il loro suono è meditazione?
Se è meditazione,il meditare che ne deriva che cos'è e soprattutto su cosa?
Vorrei rispondessi tu per vedere se trovo qualche riscontro a quello che penso io.

Altra cosa.
Viaggio,l'OM non ti ricorda un pò il suono prodotto dalle campane a morto?
Meditare,meditare,meditare.

Ho cercato una risposta terra/terra.
Non ho le basi per entrare nello specifico/scientifico.
Probabilmente ho scritto tutte cazzate.
L'argomento al momento non mi sembrava tanto interessante ma poi,ieri sera,ci ho perso cosi tanto tempo da addormentarmici sopra.

Ciao.


viaggio australopiteco
00venerdì 25 settembre 2009 13:31
interessante diermait, ma non conosco quei nove rintocchi, i suoni varieranno anche molto credo da regione a regione. Le campane qui davanti casa mia producono una ripetizione di tre note per cinque minuti circa, in modo lento e monotono. Se me ne ricordo alla prossima registro e poi guardo che note sono. L'effetto principale che mi danno è una depressione, per questo parlavo di modo immaturo nel topic, magari "immaturo" non è la parola giusta, forse "incompleto" rende meglio l'idea. Perché a me pare che quel suono metta in risalto solo la tristezza dell'evento, ma la morte non è solo tristezza se la guardiamo da un altro punto di vista (qualche spunto si trova ad esempio nel libro tibetano dei morti). Sulle campane tibetane mi cogli impreparato e non saprei cosa dire di preciso...

Non so, forse pretendo troppo, in fondo sono solo campane che devono emettere un segnale per chiamare a raccolta gente al funerale, però c'è qualcosa che non mi quadra. E' come se non ci schiodassimo da un certo punto di vista e vedessimo sempre e solo in una direzione, mancando tutte le altre possibili angolazioni.

L'om sì è ripetitivo ed è una nota sola, però prima di tutto non è imposto, non è un segnale proveniente dall'esterno ma lo creo io quando mi va. Faccio vibrare il corpo, sulla tonalità non saprei se vada scelta, oppure c'è una tonalità precisa da rispettare. Se penso che l'om è associato ad un chakra preciso e di conseguenza a una nota precisa sarei per la seconda, ma non sono sicuro. Sull'associazione mantra-campane a morto ci devo pensare un po'.

Volevo ringraziare anche zeno per il link, senza dubbio le varie frequenze sonore hanno influenza sugli organismi viventi, piante, e animali. E andrea, visto che sei vicino, magari se capitasse di raccogliere qualche news... eheh! Ho letto che quei fenomeni sono continuati anche negli anni successivi fino al '98 mi pare, sarà vero o è solo una trovata pubblicitaria?
Diermait
00sabato 26 settembre 2009 01:06
Re:
Anche Carducci, per buona parte della sua vita ''non credente'', fu commosso dal suono dalla voce della campana di una piccola chiesa (San Donato in Polenta, in Romagna) che suonava l'Ave Maria.
Il canto delle campane sembrava riportare una quiete benedetta sulle difficoltà dell'esistenza, dissolvere in pianto le angosce, restituendo a tutti la voce della preghiera.

''Salve chiesetta del mio canto! A questa
madre vegliarda, o tu, rinnovellata
itala gente da le mole vite,
rendi la voce

de la preghiera: la campana squilli
ammonitrice:
il campanil risorto
canti di clivio in clivio a la campagna
Ave Maria.

(…)

Un oblio lene la faticosa
vita, un pensoso sospirar quiete,
una soave volontà di pianto
l'animo invade.

Taccion le fiere e gli uomini e le cose,
roseo il tramonto ne l'azzurro sfuma,
mormoran gli alti vertici ondeggianti
Ave Maria''.

link

Tralasciando la religione a me piace pensare che il suono delle campane porti alla quiete.(a parte la domenica mattina quando stai dormendo!)

Non sò come spiegartelo ma ci proverò.
Da noi le campane a morto fanno DOOOOOOOONNNNNNN x nove volte sempre con la stessa nota.
Nove rintocchi per una durata di 3 minuti circa (tutti compresi).
Ho letto pure io che varia da regione a regione.

Nella poesia del Carducci mi ha colpito "ammonitrice".
Quasi un ordine.

Forse,davvero è solo un segnale per la gente.
Ci sono certe canzoni tristi e certe allegre.
Probabilmente funziona cosi anche per le campane.

Per quanto riguarda i funerali,non posso che darti ragione.
Penso che ognuno di noi sia stato ad un funerale.
Ogni celebrante,ad ogni funerale,dice che sia giusto provar tanta tristezza e dolore per la scomparsa dei nostri cari ma anche rallegrarsi perchè la sua anima salirà in cielo accanto a Dio.
(ovviamente rivolto ai credenti)
E quindi?
Farò richiesta.
Nove rintocchi e poi Campane a festa cosi ti passa la depressione.
(è una battuta,Viaggio)
È questa l'incompletezza alla quale accennavi?
Devo tenerne conto prima che suonino i miei 9. [SM=x431234]

Ciao.
Auriah
00sabato 26 settembre 2009 09:33
azzo fabio dicendo minkiate mi hai fatto pensare ad una cosa che non avevo mai notato (parlando di note poi..)

effettivamente la nota che suona la campana da morto (anche dalle mie parti è un rintocco monotono) sembra proprio un la!

per rispndere a piteco: la frequenza dei chakra corrisponde in progressione a suoni e colori: 7 chakra --> 7 note --> 7 colori
il mantra AUM è vibrazionalmente legato al sesto chakra (terzo occhio) e quindi è un LA, che è la sesta nota.
Investendo della sabbia finissima posta su un piano metallico con la frequenza del LA, questa si dispone formando un cerchio con un pnto in mezzo, segno che è, anche astronomicamente, il simbolo del sole.
Il LA quindi si dice che sia il suono del sole.

Il "Lantra" invece, che è il simbolo associato al mantra, è in sostanza un 30, ed è anche quello associato al sole (in qualche modo il numero 30 è associato al sole)

andrea997
00sabato 26 settembre 2009 12:13
aspè , aspè...
7 chakra, 7 note... 7 colori?
e quali sarebbero questi 7 colori primari?
viaggioinsolito
00sabato 26 settembre 2009 12:22
Non sono 7 i colori primari ma quelli dello spettro solare, la cui somma fa il bianco. Sono quelli percepiti dal nostro occhio: rosso, arancio, giallo,verde, azzurro, indaco, violetto.
Alfea77
00sabato 26 settembre 2009 12:26
Re:
andrea997, 26/09/2009 12.13:

aspè , aspè...
7 chakra, 7 note... 7 colori?
e quali sarebbero questi 7 colori primari?




Andrea...da un artista come te! Ti dò un 4 per questa domanda!

Diermait
00sabato 26 settembre 2009 16:28
Re:
Auriah, 26/09/2009 9.33:

azzo fabio dicendo minkiate mi hai fatto pensare ad una cosa che non avevo mai notato (parlando di note poi..)



Piegarsi a volte è più costruttivo di un rovinoso divenire acciaio... i rapporti con le persone sono fatti di emozioni finemente intrecciate, a volte si perdono stupende occasioni pur di difendere i nostri principi a volte si perdono lacrime, a volte si perdono sorrisi. Il mondo scivola inesorabilmente verso il giorno dopo mentre ci accorgiamo di fissare il muro, privi di un dettaglio che forse poteva conquistare le nostre giornate. Pensare a te o pensare a me non è un esempio valido è quello che scivola tra le nostre dita che cade dalle nostre labbra che svetta tra le nostre menti che volutamente vela la nostra visione d'insieme...

Riquoto questo di Acronimo.
Hai percepito solo un piccolo dettaglio tra le tante cazzate.
Sei attento.
Complimenti!

Ora percepisci questo.

Non ti fissare a guardare il visibile.
L'invisibile ti darà la forza per sentire il silenzio.
Quel silenzio che sederà il dolore degli avvenimenti,ti farà pensare e ti regalerà la giusta quiete.
L'invisibile,di mistero avvolto e dall'incerta esistenza,si chiama speranza.

Lo facciamo tutti,lanciamo gli occhi nell'infinito e cerchiamo risposte nella speranza d'ottenerle.
Ognuno a modo suo.

Ciao.



Auriah
00sabato 26 settembre 2009 18:51
eeehhhh???

ehm... ok grazie dei preziosi consigli
Diermait
00sabato 26 settembre 2009 21:35
Re:

Auriah, 26/09/2009 18.51:

eeehhhh???

ehm... ok grazie dei preziosi consigli



Auriah.
Consigli?
No,assolutamente.
Quel "eeehhhh???" vuol forse dire che non hai capito cosa ho scritto?
O non ti interessa?

Se ti interessa,in sintesi,voleva dire che ci sono più strade per arrivare a capire le cose.
Quella è la mia.
Ho cambiato solo una parola a quel pensiero.
L'ho cambiata perchè ho già avuto modo di dibattere su certe questioni con te e con altri.
Penso inoltre che a volte la cazzata è il dettaglio mancante o la spinta verso un approfondimento maggiore.
Se rileggi ora ciò che ho scritto nel post prima forse ti sarà più chiaro.
Non te lo voglio insegnare.Non ho questa presunzione.
Non credo che questa sia una scuola.

Ciao.

Viaggio,le campane?
Ci arrendiamo?
Io si.





viaggio australopiteco
00sabato 26 settembre 2009 23:44
fabio sta' calmo e non avere fretta, non stiamo parlando di cose che si risolvono in due minuti.
Sapevo che all'om è associata la nota LA, ma non so cosa vuol dire in pratica. Quando uno lo canta non sono sicuro che debba per forza intonarlo in LA, e non so nemmeno se per ogni persona la tonalità sia differente e vada modificata con l'esercizio. I video che ci sono su youtube (non so quanto siano attendibili) contengono ripetizioni dell'om in tonalità differenti. Ho chiesto anche sul forum yoga e aspetto che qualcuno mi risponda, altrimenti cercherò più tardi.

Il discorso sull'incompletezza non è semplice, e non mi va nemmeno di tirare in ballo la fede. Io non ho idea di cosa succeda a qualcuno quando muore, e non voglio credere a nulla. Non m'interessa credere al paradiso o all'inferno perché qualcuno me lo ha raccontato, e non m'interessa credere alla reincarnazione, per lo stesso motivo. Un funerale convenzionale mi fa solo tristezza, vedo solo la gente che piange. Secondo te un'ambiente così depresso può far bene al defunto in un momento per lui così delicato? Educare la gente alla tristezza non è deleterio? Secondo me è un modo molto stupido ed egoista di vivere quei momenti. Aggiungerò qualcos'altro più tardi.

***
aggiunta:
per adesso non sto trovando un solo video o mp3 in cui le ripetizioni dell'om siano in LA
mistermoog
00domenica 27 settembre 2009 17:08
Re:
Auriah, 26/09/2009 18.51:

eeehhhh???

ehm... ok grazie dei preziosi consigli


Te la sei cercata! Così impari a rifocillare ego che non siano d.o.c. (anzi, z.o.c.)

mistermoog
00domenica 27 settembre 2009 17:17
E invece, chissà perché, io credo che non bisogna perdersi nel dettaglio! Altrimenti si perde la visione d'insieme, quella che mi farà saltare da un punto a l'altro dell'universo. Ma questo lo penso io, adesso, domani non so, e non lo voglio insegnare a nessuno, perché, state certi, è sbagliatissimo.
Diermait
00domenica 27 settembre 2009 20:24
Re:
mistermoog, 27/09/2009 17.17:

E invece, chissà perché, io credo che non bisogna perdersi nel dettaglio! Altrimenti si perde la visione d'insieme, quella che mi farà saltare da un punto a l'altro dell'universo. Ma questo lo penso io, adesso, domani non so, e non lo voglio insegnare a nessuno, perché, state certi, è sbagliatissimo.




La visione d'insieme per me è una messa a punto di dettagli.
Solo allora sarà visione d'insieme.
Sono d'accordo che non bisogna perdersi nel dettaglio.
Ma per capire che sia dettaglio da scartare va prima valutato.
Chi vuol esser lieto sia, del diman non v'è certezza perché,state certi, è sbagliatissimo.
mistermoog
00domenica 27 settembre 2009 23:05
Re: Re:
Diermait, 27/09/2009 20.24:




La visione d'insieme per me è una messa a punto di dettagli.
Solo allora sarà visione d'insieme.
Sono d'accordo che non bisogna perdersi nel dettaglio.
Ma per capire che sia dettaglio da scartare va prima valutato.
Chi vuol esser lieto sia, del diman non v'è certezza perché,state certi, è sbagliatissimo.



Scusa ma constato che i tuoi concetti di dettaglio e insieme sono molto distanti dai miei, quindi non mi pare il caso di mischiarli. Anche se lo Zen... niente, lasciamo perdere, potrebbe sapere di lezione e io non ho proprio nulla da insegnare.
Diermait
00lunedì 28 settembre 2009 00:32
Re: Re: Re:
mistermoog, 27/09/2009 23.05:



Scusa ma constato che i tuoi concetti di dettaglio e insieme sono molto distanti dai miei, quindi non mi pare il caso di mischiarli. Anche se lo Zen... niente, lasciamo perdere, potrebbe sapere di lezione e io non ho proprio nulla da insegnare.



eeehhhh???

ehm... ok grazie dei preziosi consigli



Diermait
00lunedì 28 settembre 2009 00:33
Re: Re: Re: Re:
Scherzo Mistermoog.
Scherzo.


mistermoog
00lunedì 28 settembre 2009 00:55
Non c'erano consigli.
Proprio, tanto per parlare...
Scherza pure se ti va, lo so fare bene anch'io.
felice notte, caro
Diermait
00lunedì 28 settembre 2009 01:23
felice notte anche a te,Mistermoog.


andrea997
00lunedì 28 settembre 2009 09:16
oblio del silenzio per mister moog!!!!

ah, no scusate...mi sono confuso.

che dire.
titolo del topic:
"le campane"
svolgimento...fuori tema.
ma va bene così.
per tornare poco poco in topic.
mi sono fatto RIspiegare -ma ne ho capito poco- la storia dell' effetto delle vibrazioni delle note su un corpo.
presupponendo che -per quanto riguarda la cristallizzazione- le molecole dell'acqua non siano eccitate -agitate, che avevate capito- in nessunissimo modo, dall'ambiente circostante e, presupponendo che ci sia una cristallizzazione -passare da uno stato liquido ad uno solido- repentino, le molecole si cristallizzeranno in una certa maniera che può essere simile per quel tipo di sollecitazione, tutte le volte.
il fatto poi di cristallizzare in modo differente rispetto alle energie felici e tristi di chi le sta intorno -si non ne abbiamo parlato ora, ma è un discorso che avevamo fatto- non ha alcuna rilevanza.
nè fisica, nè scientifica e nè spirituale.

per i colori.
direi che si, la domanda è stata poco pertinente =D
raam
00lunedì 28 settembre 2009 11:27
Re:
mistermoog, 27/09/2009 17.17:

E invece, chissà perché, io credo che non bisogna perdersi nel dettaglio! Altrimenti si perde la visione d'insieme, quella che mi farà saltare da un punto a l'altro dell'universo. Ma questo lo penso io, adesso, domani non so, e non lo voglio insegnare a nessuno, perché, state certi, è sbagliatissimo.



la tradizione della luna insegna che :"il male" è racchiuso dentro i dettagli"...poichè porta l'attenzione su di esso.
confina l'ampiamento dell'essere ,limita la percezione dell'infinito , stronca l'unione e soffoca la conoscenza.

poi ognuno ha la propria visione delle cose...

per quanto mi rigura..la luna è splendida..e le sue tradizoni sono molto sagge.. [SM=g27822]

.

andrea997
00lunedì 28 settembre 2009 11:33
anche noi siamo solo dettagli, rispetto all'universo.

è anche vero che osservando i dettagli, cambiano le leggi...lo dice anche la fisica moderna.
nel micro e nel macro, le leggi hanno valenze differenti.

sono 2 modi differenti di vedere la stessa cosa, non per questo uno dei 2 deve essere sbagliato.
Alfea77
00lunedì 28 settembre 2009 11:33
Re:
andrea997, 28/09/2009 9.16:


mi sono fatto RIspiegare -ma ne ho capito poco- la storia dell' effetto delle vibrazioni delle note su un corpo.
presupponendo che -per quanto riguarda la cristallizzazione- le molecole dell'acqua non siano eccitate -agitate, che avevate capito- in nessunissimo modo, dall'ambiente circostante e, presupponendo che ci sia una cristallizzazione -passare da uno stato liquido ad uno solido- repentino, le molecole si cristallizzeranno in una certa maniera che può essere simile per quel tipo di sollecitazione, tutte le volte.



[SM=x431223] Uhm...non so mi sfugge qualcosa, questo cosa dovrebbe farmi pensare? Domanda seria, davvero non capisco.
Tra l'altro mi chiedevo, ti riferisci agli esperimenti di Emoto giusto? Ma se non sbaglio lui cristallizzava volontariamente l'acqua, non c'era nessun cambiamento rapido e insolito.
La metteva nel freezer per intenderci! O no?


il fatto poi di cristallizzare in modo differente rispetto alle energie felici e tristi di chi le sta intorno -si non ne abbiamo parlato ora, ma è un discorso che avevamo fatto- non ha alcuna rilevanza.
nè fisica, nè scientifica e nè spirituale.



Perchè non avrebbe rilevanza? Come si fa a dirlo con certezza?

Non vorrei andare troppo off, se mai ci spostiamo. (Moderatoriiiii!!)


andrea997
00lunedì 28 settembre 2009 11:45
te pare facile da spiegare.
allora...
per il primo esperimento.
non è dettoche le molecole cristallizzino nello stesso modo tutte le volte che gli sparo addosso un la.
e soprattutto, il corpo non è una molecola cristallizzata, ma è sollecitato da più stimoli che lo modificano.
questo veniva collegato al fatto del DNA inteso come superconduttore, sempre che sia vero, ma anche li il fatto non cambierebbe.
un superconduttore ha elettroni liberi per la sua resistenza vicina allo 0, e per questo se sollecitato e poi congelato, li mantiene in una certa maniera.
chi ha detto che il DNA faccia la stessa cosa non lo so, ma se fosse vero sarebbe sempre una faccenda da considerare se noi vivessimo ad una temperatura di -195° c.ca.
(leggetevi anche la storia della levitazione magnetica perchè è una figata).
per il secondo esperimento, riportandolo a quanto sopra, io non credo alla sua valenza scientifica ecc. =)
Diermait
00lunedì 28 settembre 2009 12:55
Viaggio,Andrea.
Ho letto questo:
Il cervello umano usa e registra le E.L.F. (onde a bassissima frequenza) cui risponde. Frequenze intorno ai 10,8 hz causano insofferenza, quelle intorno ai 6,6 hz depressione.

Non ci capisco nulla ma la curiosità mi porta a chiedere lumi su cose
che probabilmente per voi sono banalità o scontatezze.
Mi viene anche da ridere perchè per mia ignoranza,anche se ho letto i vostri post,magari non ho capito se a questa domanda avevate inconsciamente già dato risposta.
Per questo motivo e per seguire meglio i vostri discorsi faccio domanda diretta.
Ecco,mi domandavo se quello che ho letto avesse qualcosa a che vedere con le note suonate.
In questo caso il La.

Ciao.





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com