L'importanza dei sogni lucidi

crai79
00martedì 24 luglio 2007 11:07
Leggo spesso che viene data molta importanza alle visualizzazioni. Tramite esse i loro fautori dicono che è possibile comunicare con la propria anima, affrontare le proprie paure e quindi la propria ombra, parlare con gli spiriti e con il proprio spirito guida e molte altre cose ancora.
E' possibilissimo anche secondo me, anzi, ne sono certo. Il problema è che per fare ciò non basta una semplice visualizzazione. Mica è così facile.
Esiste invece un metodo che ci mette direttamente in comunicazione con il nostro Io più profondo e può permetterci di fare tutto ciò di cui ho parlato prima: il sogno lucido.
Secondo alcuni mistici tibetani che praticano una tecnica definita yoga del sogno è possibile utilizzare i sogni lucidi per progredire nelle loro pratiche giornaliere con maggiore velocità. Durante i sogni lucidi possono addirittura allenarsi nelle tecniche di arti marziali e nella meditazione.
Tramite il sogno lucido io stesso mi sono trovato ad affrontare la mia ombra faccia a faccia su mia richiesta. Durante i SL è tutto possibile e sotto controllo, senza pericoli per la mente.
Ovviamente bisogna averne un pò di pratica per mantenere la lucidità in ogni caso: se vi compare qualcosa di spaventoso davanti agli occhi dovete avere la lucidità di pensare che siete in un sogno e che nulla vi può accadere.
Non ho mai chiesto di parlare con gli spiriti perchè non mi interessa farlo, ma se volessi farlo durante un SL mi basterebbe dichiarare la mia intenzione di comunicare con loro.
Con la mia ombra l'ho fatto. Non mi è piaciuto perchè probabilmente non ero ancora pronto a capire cosa c'è di marcio in me, ora invece l'ho accettato con più serenità e più avanti forse mi verrà voglia di riprovare a chiamare quel "simpatico bastardo" che si nasconde dentro di me ed affrontarlo definitivamente (se è possibile).
I sogni lucidi sono la terapia migliore che esista al mondo. Non dovrebbero esistere gli psicologi ed i psichiatri se tutti fossero in grado di fare SL a volontà.
Tutti avrebbero l'opportunità di liberarsi da soli delle proprie paure, di affronare le proprie ansie e capire cosa c'è da cambiare nella propria personalità per migliorarsi.
I SL non sono quindi solo uno svago per la mente, sono molto di più!
Se esistesse una formula magica per fare avere sogni lucidi a tutti dovrebbero insegnarla fin dalle elementari, ma purtorppo in questo mondo ci siamo dimenticati di quanto possano essere utili i sogni per l'uomo. Ci siamo dimenticati che la notte è il momento migliore per comunicare con noi stessi e con ciò che sta la fuori.
Non è un caso che la maggior parte delle persone non si ricordi nemmeno uno dei sogni che fa ogni notte. e infatti gli studi degli psichiatri sono gremiti.
Almeno voi che leggete questo forum, e che dunque credete in qualcosa di più di ciò che si vede con gli occhi, cercate di ricordare a voi stessi che forse la soluzione a molti problemi dell'uomo è nascosta nel fatto che non sa più sognare consciamente.
Da qualcuno bisogna pur iniziare, e voi secondo me siete le persone giuste!
andrea997
00martedì 24 luglio 2007 11:47
caro crai.
l'argomento è decisamente interessante e, a dire la verità, molto probabilmente mi interessa più dei viaggi astrali.
sai una cosa?
mi sono sempre chiesto, da più piccolo, perchè non esistessero persone che facessero degli studi seri sui sogni e dicevo sempre che da grande avrei fatto lo studioso dei sogni -nn sto scherzando eh!-
cmq tralasciando tutta questa storia, io credo che ci sia solo da fare una "riscoperta" per sognare lucidamente, ma il metodo non l'abbiamo ancora ritrovato...o meglio IO non l'ho ancora ritrovato...
passo i giorni a pensare che da un momento all'altro avrò l'illuminazione ma mi impegno poco in fin dei conti e io so che quello che conta è la volontà inconscia, cioè quella che viene dal profondo.
volere qualcosa ad un livello di coscienza da sveglio non è la stessa cosa che volerlo veramente...con il proprio essere.
è su questo che sto cercando di centrarmi ma senza ancora nessun risultato.
è un po come racconti tu di te e Lupo...lo sapevi che non era lui e lo sapevi che non avrebbe funzionato e quindi...non ha funzionato!
è matematica, uno più uno fa sempre 2!
ecco io voglio che faccia + o - 2 che poi è il valore reale.
[SM=g27828]
crai79
00martedì 24 luglio 2007 13:27
E' già! Il problema delle visualizzazioni è che per ottenere dei risultati devono essere più reali possibile. Esotericamente parlando si dice che visualizzando con forza una situazione la si crea nel mondo astrale, ma non è tanto semplice, la visualizzazione deve essere percepita come reale in tutti i sensi. Quando si arriva a questo punto si può stare certi che il corrispettivo astrale è stato creato. E questo vale per ogni operazione "magica" e ne è uno dei principi base (altro che Herry Potter...).
E 'questo il motivo per cui dico che i SL sono meglio delle semplici visualizzazioni, nei SL si è già di partenza molto vicini al piano astrale quindi lo sforzo per realizzare ciò che si desidera è di gran lunga minore, la materia da plasmare è già intorno a noi e i nostri sensi ne sono immersi. Daltronde, chi può dire che in realtà i SL non siano anch'essi dei viaggi astrali?
Ma tornando al discorso che ho fatto nel mio diario, credo di esserci piuttosto vicino, credo che sia la strada giusta, con un pò di pazienza ancora... stanotte probabilmente ho avuto troppa fretta... sarà il caldo che mi fa sbarellare. [SM=g27834]
Ciao
andrea997
00martedì 24 luglio 2007 13:40
Re:

Scritto da: crai79 24/07/2007 13.27
Daltronde, chi può dire che in realtà i SL non siano anch'essi dei viaggi astrali?
[SM=g27834]
Ciao



cioè scusa una cosa...
e chi può dire che in realtà non sia esattamente il contrario?
infondo è facile dire che le prove sono dentro di noi...ma se in realtà il VA non sia altro che un SL di un ambiente esistente, chi ci può mettere la mano sul fuoco?
io continuo a credere che il VA sia molto più effimero.
la cosa da imparare comunque in entrambe le situazioni è quella di imparare a trattenere l'attenzione sul piano dove si è, qualunque esso sia.
come puoi intuire benissimo è impossibile notare la differenza tra un sogno e un viaggio se non c'è un riscontro su questo piano...al quale molto probabilmente siamo ormai troppo legati.

se noi non vediamo una cosa non vuol dire che questa non esista ma viceversa se la vediamo in sogno non vuol dire che esista nella realtà...insomma io vorrei essere un viaggiatore onirico per poter paragonare i piani sui quali viviamo, e vedere se ci sono dei nessi.

quindi credo che io e te abbiamo lo stesso scopo...perchè, almeno nel mio caso -ma immagino anche nel tuo-, di scopo si tratta.
studiare e capire.

ciao!
crai79
00martedì 24 luglio 2007 13:52
Re: Re:

Scritto da: andrea997 24/07/2007 13.40
e chi può dire che in realtà non sia esattamente il contrario?
infondo è facile dire che le prove sono dentro di noi...ma se in realtà il VA non sia altro che un SL di un ambiente esistente, chi ci può mettere la mano sul fuoco?



Già.. belle domande [SM=x431223]
La mano sul fuoco non ce la posso mettere... ma mi piace pensare a delle teorie, l'ultima mia elaborazione era questa, ma ora la dovrei modificare un pochino in base alle ultime esperienze (non di molto comunque). Quando avrò un pò di tempo...
Il problema è che è un mesetto circa che non riesco ad avere un VA decente e di prove (nel senso di tentativi) non sono riuscito ancora a farne, senza contare che il caldo mi depotenzia parecchio (come Sansone senza capelli).
Quando torno dalle ferie di agosto ho intenzione di aggiornarvi sulle mie nuove scoperte... (sempre se ne farò)
Ciao
andrea997
00martedì 24 luglio 2007 14:05
il discorso è molto semplice in realtà e la risposta è che nessuna delle 2 esperienze è classificabile come tale finchè qualcuno non riesca a fare una VERA classificazione degli eventi.
noi ci basiamo su cose scritte che possono -e dico possono, non "hanno"- avere delle lacune immense e non ci rendiamo conto perchè non possiamo conoscere la realtà.
da questa considerazione sbuca la frase "la risposta è dentro di te" che tradotta vuol dire "e te credo, non lo so io figurate come faccio a spiegartelo?"...
ora, io mi dico.
abbiamo classificato il sogno lucido...avviene all'interno del nostro cervello, nel nostro IO...è una specie di morte fisica dove abbiamo comunque la realtà proiettata dalle esperienze passate di vita e possiamo riprodurle elettricamente in modo ineccepibile.

andando avanti, il VA invece in TEORIA si dovrebbe svolgere sul piano astrale, ossia il piano energetico "gemello" del piano fisico...non che uno dei 2 sia falso o viceversa ma sono solo uno fisico e uno uguale uguale ma energetico...
allora se io faccio un VA devo vedere un mondo IDENTICO e non con qualche differenza...a meno che non ci sia un oggetto che ha lasciato un immagine energetica e che quindi è ancora presente ma comunque dovremmo riconoscere tutto...e ad ogni cambiamento in questo piano dovremmo avere un corrispettivo -ma non chiedermi in che modo visto che sto sparando a casaccio- nel mondo fisico.

quindi ecco che in realtà questa cosa è improbabile e improvabile e con cosa si rimane?

con delle congetture su come dovrebbe essere ma in realtà non è.

si lo so...non ho detto un tubo, è che mi andava solo di esprimere il concetto [SM=g27828]

ciao!
crai79
00martedì 24 luglio 2007 14:16
Quanto si vede che sono già tutti in ferie [SM=x431218]
Ormai ci riduciamo a chiacchierare io e te praticamente ogni giorno. [SM=x431290]
Allora ti saluto , amigo
Ora non posso chiacchierare perchè mi tocca lavorà...
A dopo
andrea997
00martedì 24 luglio 2007 15:47
eh si, siamo rimasti in pochi e solo io e te a chiacchierare...e pure io come te devo lavorare un sacco prima delle ferie...alla fine della prossima settimana!
porca paletta!

però quando vuoi sono lieto di leggere [SM=g27828]
Buddah Magno
00lunedì 30 luglio 2007 16:27
Re:

Scritto da: crai79 24/07/2007 11.07

cercate di ricordare a voi stessi che forse la soluzione a molti problemi dell'uomo è nascosta nel fatto che non sa più sognare consciamente.
Da qualcuno bisogna pur iniziare, e voi secondo me siete le persone giuste!



l'uomo non è che non sa più sognare consciamente
l'uomo non sa fare niente
anche la respirazione è praticata male
anche una buona respirazione fisica aiuta l'uomo a superare le proprie paure
e questo è un esempio un pò banale
Alex Soul
00domenica 5 agosto 2007 17:04
E già, i sogni lucidi sono importantissimi... l'unico problema è che la maggioranza delle persone pensa a tante stupidaggini e non considera i propri sogni. [SM=g27812] Quando uno incomincia a parlare di parapsicologia tutti lo prendono per matto... [SM=g27812] Così questa società (ormai ridotta sul lastrico) si nutre di stupidità. [SM=x431285]
piper.38
00martedì 7 agosto 2007 15:21
Oh com'è vero, quello che dici! Se tante persone fossero più attente ai loro sogni scoprirebbero un sacco di cose su loro stesse. Sottovalutare i sogni non è bene, nascondono dei messaggi che se capiti potrebbero dare una grossa mano a risolvere i problemi (se non proprio a risolverli)!! [SM=g27822]
Alex Soul
00martedì 7 agosto 2007 16:48
piper.38, 07/08/2007 15.21:

Oh com'è vero, quello che dici! Se tante persone fossero più attente ai loro sogni scoprirebbero un sacco di cose su loro stesse. Sottovalutare i sogni non è bene, nascondono dei messaggi che se capiti potrebbero dare una grossa mano a risolvere i problemi (se non proprio a risolverli)!! [SM=g27822]



Esatto ! [SM=g27817]


andriaobe
00lunedì 16 novembre 2009 19:04
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra inutile... [SM=x431237]

Ho appena preso un'auto nuova e (visto le piccole paranoie dei primi giorni), l'altra sera stavo sognando di guidarla: era pieno di auto e di insidie lungo la strada e, dopo un'urto, mi parte il paraurti... immaginate lo sconforto... fortunatamente reagisco e mi dico "Questo non è possibile, non posso fare un incidente subito i primi giorni", così mi allontano dai presenti stupiti e mi lancio in volo sul bordo della strada (eravamo in collina) e inizio a svolazzare. E' stato molto divertente e liberatorio!
Spero sia stato solo un sogno lucido... e non un sogno premonitore! [SM=x431283] [SM=x431283] [SM=x431283] [SM=x431243]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com