Insettini microscopici(psocotteri??) non se ne vogliono andare!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luke7790
00lunedì 26 gennaio 2015 20:06
salve a tutti.
Sono uno studente di medicina, scrivo per raccontarvi di un "problema" che affligge la mia stanza da circa una settimana ormai.

Mi accorgo la prima volta della presenza degli intrusi quando noto dei puntini scuri (mi scuso per il linguaggio non scientifico [SM=g27995] ) che si muovevano sul monitor del pc.
Inizialmente, non sapendo che fare, passo un panno bagnato con alcol ed elimino questi esserini dal monitor e da altre zone del pc dove deambulavano liberamente.

Il giorno dopo, apro il pc, pochi minuti e si ripresenta la stessa scena: decido di pulirlo nuovamente con alcol, lo smonto completamente per verificare un eventuale infestazione interna ma non trovo assolutamente nulla.
A questo punto mi viene in mente che il problema potrebbe provenire dalla scrivania dove poggio il pc a caricare ogni notte, e infatti.... avvicinandomi molto noto numerosi di questi insettini bianchi (sembrano polvere ambulante) che camminano sulla scrivania, su un mappamondo e su una lampada poggiati su essa.

Ispezionando più a fondo, scopro l' origine di tutto: la scrivania è posta in corrispondenza di un angolo del muro che volge all' esterno, e su questo muro si era formato un alone e diverse macchioline di muffa dovute all 'umidità. Proprio sul muro, nell' angolo, noto una massiccia presenza di questi animaletti [SM=g27993]

Cercando su google a anche sul vostro forum, mi sembra di capire che si tratti di psocotteri, insettini attirati dalla muffa e dall' umidità.
Decido di aprire le finestre della stanza per diverse ore al giorno per far cambiare l' aria.
Compro un disinfettante antimuffa spray (Combact 222 dell' azienda San Carlo) e lo passo abbondantemente sul suddetto muro, dopo aver pulito la scrivania ed ogni oggetto nelle vicinanze con alcol [SM=g27990]

Dopo due giorni, quando la puzza se ne va, ritorno a dormire nella mia stanza convinto di aver eliminato il problema alla radice.

Finchè oggi spunta un altro di quegli animali sullo schermo del pc! un altro sulla calcolatrice, altri sul mappamondo, sulla lampada e addirittura nell' angolo del muro che pochi giorni prima era stato sommerso da disinfettante!!!

Sicuramente i numeri si sono molto ridotti e la loro presenza è rimasta confinata a quell' angolo di muro, ma non mi aspettavo di rivederli dopo tutte le pulizie effettuate, l' antimuffa, le finestre aperte, negli stessi punti di prima!! [SM=x951799]


Che devo fare per liberarmene una volta per tutte???





scusate le foto sono sfocate, ma più di così non sono riuscito a fare
§Isis§
00martedì 27 gennaio 2015 22:54
Ciao Luke e benvenuto si Pestforum.

Gli psocotteri sono rognosi ma per fortuna innocui.
Prova ad aspirare e tieni sempre basso il livello di umidità.
Se non è sufficiente aprire le finestre, potrebbe essere utile un deumidificatore.

Saluti,
Silvia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com