Il Tao della Fisica

Alfea77
00venerdì 25 gennaio 2013 22:55
Ho accennato di questo libro di là nella discussione su Rol, l'avrei postato comunque a giorni. L'ho trovato davvero interessante e molto ben scritto. Vivamente consigliato!



Descrizione di Il Tao della fisica
Esiste una sostanziale armonia tra lo spirito della saggezza orientale e le concezioni più recenti della scienza occidentale. L’autore spiega al lettore, con un linguaggio semplice, i principali concetti, i paradossi e gli enigmi della teoria della relatività, della meccanica quantistica e del mondo submicroscopico.



Descrizione secondo me:

Ho letto un libro molto bello ultimamente che si intitola il Tao della Fisica, secondo me ti piacerebbe molto.
Spiega le relazioni sorprendenti che ci sono fra le nuove scoperte della fisica moderna e il misticismo orientale, è emozionante leggerle!
E' molto interessante rendersi conto di come l'autore giustamente chiarisce la difficoltà di questi due tipi di conoscenze di comprendersi le une con le altre pur arrivando a medesime intuizioni/soluzioni. Il problema sta nel linguaggio e nella padronanza di esso, negli strumenti che si hanno a disposizione insomma.
Entrambi gli approcci possono essere utilizzati solo dopo un giusta acquisizione del metodo e non possono essere compresi pienamente con semplici speculazioni, le scoperte hanno valore solo attraverso dimostrazione empirica, nel mondo della fisica attraverso osservazioni esterne, nel mondo del misticismo con osservazioni interne e dunque solo personali.
Sono conoscenze complementari fra di loro ma non sono mescolabili, perché ognuna deve obbligatoriamente viaggiare su canali propri. Ciò che si auspica è che l'umanità sia in grado di accettarle entrambe come valide e ne accetti i relativi limiti e possibilità.
Dove inizia un tipo di esplorazione finisce necessariamente l'altra

a cosa sto pensando in qu
00sabato 26 gennaio 2013 00:18
l'avevo letto diversi anni fa, lì per lì mi era quasi piaciuto, ora non mi ricordo più nulla di quello che c'era scritto
mistermoog
00sabato 26 gennaio 2013 00:21
Bene Acco, questo è il modo "più zen" di recepire qualcosa.
Alfea77
00sabato 26 gennaio 2013 10:57
Re:
Caspita anch'io faccio sempre così....purtroppo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com