Il Grimorio di Papa Onorio

ZetaReticuli
00sabato 21 ottobre 2006 01:54
Il materiale risale al 1500, ma fu pubblicato solo nel 1629 in latino. Fu il più aspramente combattuto dalla Chiesa in parte per i sacrifici di sangue che consigliava, in parte perché mescolava elementi cristiani ad elementi di magia nera, connubio ritenuto particolarmente pericoloso e blasfemo; inoltre coinvolgeva direttamente lo stesso erede di Pietro.
L'intestazione dà al Grimorio la forma di una bolla papale, emessa da Onorio III il Grande, che cominciò il suo pontificato nel 1216, succedendo a Innocenzo III. In realtà quel papa non fu affatto dedito alla magia; semmai è ricordato come un pontefice piuttosto debole, incapace di lottare contro l'impero; è invece probabile che si riferisca ad Onorio II, l'antipapa, che fu nominato nel 1061.
Dopo le solite indicazioni per la preparazione dell'evocatore, cioè digiuno, applicazione costante, preparazione del luogo, ecc, si è pronti per la Grande Invocazione agli spiriti. La differenza di questo Grimorio rispetto ai precedenti è che gli spiriti evocati non sono genericamente demoni che nulla hanno a che vedere col Satana del Vangelo, ma specificamente gli angeli ribelli al volere di Dio. Un cattolico moderno troverà almeno sconcertante l'uso dei Salmi, di parti dei Vangeli e di invocazioni a Gesù Cristo ed alla Madonna usate per chiamare i diavoli. La Chiesa dell'epoca deve aver trovato la cosa blasfema in modo ripugnante e si è preoccupata di distruggere più copie possibile dei manoscritti dell'opera.
© Devon Scott
qui
dibiace
00sabato 21 ottobre 2006 06:06
sempre materiale interessante!grazie mille!quel sito l'ho mangiato in una notte!ottimo link

davide
ZetaReticuli
00domenica 22 ottobre 2006 01:32
Grazie [cane]
acronimo
00domenica 22 ottobre 2006 22:20
Zeta, ti prego di postare solo materiale inerente al viaggio astrale, prossimamente pulirò la sezione, spostando in SENZA REDINI tutto quello che non ha a che fare con il viaggio astrale.
ZetaReticuli
00lunedì 23 ottobre 2006 01:26
Va bene, però questa è la sezione multimedia....
Per i libri inerenti al viaggio astrale c'è la sezione apposta...cmq va bene lo stesso [SM=x431259]
acronimo
00martedì 24 ottobre 2006 20:00
Zeta, la sezione multimedia era stata fatta per tutti quei contenuti che in qualche modo avessero avuto a che fare con il viaggio astrale poi con il tempo si è un po' allargata ad altri contenuti. Mi spiace, sinceramente vorrei riportarla alla sua origine. Per tutto il resto c'è senza redini, ma adesso che mi ci fai pensare sarebbe carino se aprissi diverse sezioni magari sotto il livello 5 in cui si possa parlare di tutto quello che va fuori dal viaggio astrale, tipo:

Senza redini

Multimedia

Libri

Cucina

etc.... be sezioni varie in generale da mettere appunto!
ciao ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com