Il 3 occhio...

Michela Stella
00venerdì 14 settembre 2012 21:08
Buona sera a tutti...qualcuno di voi saprebbe spiegarmi bene cosa è il terzo occhio [SM=x431223] ? su internet non ho trovato granchè...ho letto soltanto che si "attiva" tramite la meditazione. Ieri sera, mentre mi rilassavo nel letto, ho provato una pulsazione fortissima proprio sopra il naso che è durata molti minuti e che mi ha spaventata un pò!!!!! [SM=x431283]
JvlivsCaesar
00venerdì 14 settembre 2012 21:19
Ciao Michela, ti do un assaggio della risposta che qualcuno piu esperto potrebbe darti. Il Terzo Occhio altri non è che uno dei sette chakra. Esso si trova sopra il naso, tra i due occhi ed ha il nome di Ajna Chakra. Come forse saprai, i vari punti chakra sono per noi bloccati o "inquinati" e quindi non siamo in grado di utilizzarne gli effetti. Per sbloccarli si usa appunto la pratica della meditazione partendo dal 1° chakra che si trova più in basso di tutti sino al 7° chakra. La pratica comunque richiede tempo, dedizione e pazienza ma sembra che porti dei risultati sensazionali, incredibili per la nostra mentalità occidentale. Ad esempio proprio il chakra del terzo occhio permetterebbe di vedere le auree (energie spirituali) delle persone e molto altro ancora. Comunque se fai una piccola ricerca su questo forum ci sono vari thread al riguardo e potrai trovare molte informazioni utili :)
Un saluto !
Michela Stella
00venerdì 14 settembre 2012 21:30
grazie della risposta, è un argomento molto interessante! qui sul forum c'è qualcuno che lo possiede?
cassandra77
00lunedì 17 settembre 2012 05:19

mannaggia ai sincronismi!
proprio poco fa stavo guardando questo video su youtube

e devo dire che non mi è dispiaciuto per niente, voi che ne pensate????


ps ne approfitto per darti il mio benvenuto Michela [SM=g27822]



cassandra77
00lunedì 17 settembre 2012 05:39

e visto che ci sono vi metto pure quest'altro video dello stesso autore

idem con patate, che ne pensate???
con calma, nei prossimi giorni ho intenzione di provare a fare quello che dice!


ps ma quanto avete scritto in mia assenza???sto a fa' na faticaccia!!! [SM=x431214]





federicovi
00martedì 18 settembre 2012 15:47
per quanto ne so il terzo occhio è una porta di apertura al sesto chakra. L'ajna altri non è che la ghiandola pineale, situata quasi al centro del cervello. nella parte anteriore della testa, alla stessa altezza della ghiandola (quindi poco sopra le sopracciglia, al centro)c'è il terzo occhio, ossia una sorta di "porta" che conduce al chakra vero e proprio. per la scienza ufficiale la ghiandola pineale ha solo il compito di rilasciare la melatonina (l'ormone che permette al cervello di sognare ed avere un orologio biologico interno), ma è proprio la melatonina che stimola le visioni e le percezioni extrasensoriali. aprire il terzo occhio vuol dire imparare ad usare consciamente una parte del cervello latente nella nostra razionalità. in pratica aprirsi a nuove percezioni, usare a pieno il potere della nostra mente.

in quanto a come aprirlo concordo con jvlivs che il modo migliore è lavorare su tutti i chakra, perchè il singolo chakra si sviluppa meglio se gli altri sei evolvono con lui. esistono comunque esercizi di meditazione che aiutano a sviluppare il terzo occhio: il semplice concentrarsi sulla sua posizione mentre si medita è utilissimo. la cosa più importante in assoluto (a mio parere e per le mie modeste esperienze) è imparare a respirare nei singoli chakra e in tutti insieme con un ordine crescente (dal primo al settimo). quando respiro nel sesto chakra sento la testa gonfiarsi e sgonfiarsi come fosse un polmone, poi, concentrandomi sul terzo occhio inizio a sentire un formicolio in quella zona... piò diventare molto forte e a volte mi viene da forzare la mia attenzione per rendere la sensazione ancora più vivida, ma la cosa migliore rimane sempre andare in direzione del rilassamento.
spero di essere stato utile, non sono un grande esperto e quindi mi rifaccio parecchio alla mia personale esperienza.

comunque ci sono diversi link interessanti a riguardo, ora vedo se ne trovo qualcuno
federicovi
00martedì 18 settembre 2012 15:54
www.yoga.it/articoli/ajna-chakra/
web.tiscalinet.it/carloedaniela/esercizi.htm
ne conoscevo di migliori, ma non so più dove ripescarli
Giiov
00martedì 18 settembre 2012 21:47
Per quanto riguarda l'apertura del terzo occhio, io ho letto anche che può essere utile dormire con un cristallo di ametista sotto il cuscino, che dovrebbe aiutare anche il 7° chakra (personalmente non credo alla cristalloterapia, però credo nell' "effetto placebo").

Per Cassandra, non riesco a vedere i video, potresti risistemare i link, oppure scriverci il titolo? grazie
Michela Stella
00martedì 18 settembre 2012 21:58
Ciao Cassandra!!! purtroppo non riesco a vedere i tuoi video, forse è un mio problema di connessione,perchè non li carica proprio... [SM=x431249] ...voi altri riuscite ad aprirli? [SM=x431224]
Grazie federicovi [SM=g8081] ,i link che mi hai mandato mi hanno chiarito moltissimo le idee...certo che mi sembra assurdo che fino ad un mese fa non avevo mai sentito parlare di tutto ciò...mi si sta aprendo un mondo!!!!!!!!! [SM=g27823]
cassandra77
00mercoledì 19 settembre 2012 05:14

ve li metto come link, ora dovrebbe andare!


video 1

video 2

piper.38
00mercoledì 19 settembre 2012 10:23
Discorso molto interessante, appena posso mi guardo i video. Federico, potresti spiegarmi cosa intendi per "respirare nei singoli chakra"? Anch'io faccio esercizi sui chakra, ma questo non l'avevo mai sentito, o forse si tratta di una visualizzazione? Forse devo immaginare di respirare con quei chakra, ho capito bene? [SM=g27823]
JvlivsCaesar
00mercoledì 19 settembre 2012 12:40
Io ringrazio Fede che mi ha dato una visione nuova di come il terzo occhio funzioni. Davvero molto bello... Mi piacerebbe in futuro sviluppare questi chakra anche se ora non saprei da dove partire e non mi piace fare le cose senza essere sicurissimo che ciò che faccio è giusto!

Poi se posso fare una domanda a Giiov: perchè non credi nella cristalloterapia? Hai provato e non ha funzionato? o semplice scetticismo?
federicovi
00mercoledì 19 settembre 2012 15:15
ma grazie a voi raga!
comunque, per rispondere a piper, non è facile spiegare... prima di approcciarmi alla meditazione in modo serio, vedevo tutto come qualcosa di appartenente ad un mondo interiore che poco aveva in comune col mondo concreto. interessandomi sempre di più a questa disciplina, e anche grazie alla mia ex ragazza che facendo teatro ha seguito dei corsi sui chakra, ho scoperto che sono sensazioni molto più fisiche di quello che credevo.

quindi, per "respirare nei chakra" intendo proprio "respirare nei chakra", fisicamente! la visualizzazione è comunque utilissima perchè tramite di essa si arriva a risultati pratici.

ora, come si fa a respirare nei chakra? bisognerebbe chiederlo ad un maestro :-) ma credo di poter rendere l'idea...
io per esempio canto: quando impari a cantare o comunque ad usare la voce in modo professionale (teatro, dizione, doppiaggio ecc...), una delle cose che ti spiegano è dove mandare la voce a seconda della tonalità e dell'espressività che si desidera dare: mai sentito dire "cantare di testa", "cantare di pancia", "di diaframma", "di gola" ecc...? ecco, prima di mettere la voce devi ovviamente metterci il fiato. il corpo non respira solo coi polmoni: i polmoni sono certamente gli organi che attingono aria, ma la respirazione è un movimento di contrazione e rilassamento alternati che l'intero corpo segue.
è facile imparare a respirare con la pancia, o col torace... magari con la testa è più difficile ma vi garantisco che con un po' di allenamento ce la può fare chiunque (se ce l'ho fatta io ;-)) ela gratificazione di questi esercizi è grande!
federicovi
00mercoledì 19 settembre 2012 15:29
comunque jvlivs...
se ti interessa, fallo! sbagliando si impara, purtroppo è difficile trovare un maestro che ci dia fiducia e che sia veramente competente, io non l'ho ancora trovato... ma interessandomi, leggendo, e soprattutto praticando qualche passo avanti lo faccio. sono lontano anni luce da dove vorrei essere, ma come dicevo prima, le gratificazioni che ti arrivano praticando meditazione sono davvero molte e anche nel nostro piccolo possiamo coglierle e gioirne.
maha rishi (anche se in realtà il discorso è più complesso) dice che alla base della sua meditazione trascendentale c'è il semplice stare seduti in posizione comoda un quarto d'ora il mattino e un quarto d'ora la sera...
se provi a farlo, vedrai, che da solo ti accorgerai in quale direzione stai andando, impari a vedere e valutare "dall'esterno" i tuoi pensieri, senza esserne contagiato, e piano piano la mente rallenta.
non ho mai fatto un VA, ma penso che le cose siano affini: la mente parla, parla e parla e quando smetti di ascoltarla allora attingi ad una fonte di verità che dentro di te già conosci, e puoi superare quelli che credevi fossero i tuoi limiti.

per cui jvlivs, se posso dirti la mia, se senti un'attrazione verso queste cose non esitare solo per paura di non farle nel modo corretto :-)
piper.38
00mercoledì 19 settembre 2012 16:55
Ok, adesso ho capito, l'esempio era ottimo, grazie Federico. Mi allenerò cercando di essere costante. In alcune meditazioni ho già imparato a respirare con la pancia e altre volte, vocalizzando la sillaba "om" sono riuscita a sentirla vibrare nel petto, nella gola e nella testa, magari non c'entra però forse è un buon punto di partenza. [SM=g27823]
federicovi
00mercoledì 19 settembre 2012 18:59
secondo me hai fatto centro piper! far vibrare la om è proprio quello che intandevo! e in silenzio, solo respirando, si deve fare lo stesso...
tornando all'apertura del terzo occhio michela, mi sono ricordato che su un mio libro c'erano illustrate le varie connessioni dirette di ogni chakra.
il sesto è connesso al secondo (poco sotto l'ombelico) e al quarto (il chakra del cuore). per cui può essere utile lavorare direttamente anche su questi due chakra, non so magari dedicare 5 minuti al secondo, 5 al quarto e poi meditare sul sesto...
Michela Stella
00mercoledì 19 settembre 2012 19:42
Re:
cassandra77, 17/09/2012 05.39:


e visto che ci sono vi metto pure quest'altro video dello stesso autore

idem con patate, che ne pensate???
con calma, nei prossimi giorni ho intenzione di provare a fare quello che dice!


ps ma quanto avete scritto in mia assenza???sto a fa' na faticaccia!!! [SM=x431214]



Ciao cassandra!!!ho visto i video...in particolare mi ha colpito questa frase: "L'uomo è molto più potente di quanto sembri e in un mondo che non ha più fede, dove la verità è occultata e ridicolizzata ogni giorno, è inutile cercare aiuto nella politica,nella religione o negli altri...L'UNICO CHE PUOI VEDERE VERAMENTE LE COSE SEI TU..." interessante anche la relazione che sembra esserci tra terzo occhio e le varie religioni...ammesso che sia veramente così! Cmq cassandra, hai già provato quanto viene consigliato nei video [SM=g27823] ? io sono affascinata molto dalla possibilità di aprire il terzo occhio ma per adesso preferisco focalizzarmi sui viaggi astrali [SM=g27828]




JvlivsCaesar
00mercoledì 19 settembre 2012 20:24
Grazie mille per il consiglio Federicovi!
sono molto attratto da queste cose che vorrei davvero praticare ma come dici tu trovare un maestro e oltretutto competente di cui ci si possa fidare è difficilissimo...
Posso chiederti come mi consiglieresti di conoscere queste cose per fare i primi passi?
dei libri magari?
federicovi
00giovedì 20 settembre 2012 18:55
guarda, sicuramente la pratica costante vale mille volte di più di qualsiasi libro...
in ogni caso come ben saprai è altrettanto difficile trovare un buon libro che parli di queste cose. personalmente mi è capitato di leggere tante cose, quasi tutte rivestite di una patina pseudo esoterica utile a rendere più commestibile agli occidentali l'argomento.
mi sembri un ragazzo molto intelligente, per cui ti dico che secondo me anche leggendo questi libri, stando attento a quali sono i veri insegnamenti da cogliere, e spogliandoli di questa patina puoi farti un'idea...
un libro che invece ho trovato straordinario è "i discorsi del Bbuddha", una serie di discorsi tramandati nei secoli; sono sorretti da una struttura molto, molto ripetitiva per cui a volte un po' noiosi magari, ma sottolinea che le cose da sapere sono poche, ma bisogna conoscerle nel profondo. in alcuni discorsi il Buddha si dedica alla meditazione, tratta l'atteggiamento mentale che bisogna avere, i benefici che se ne traggono e la vera importanza del conoscere noi stessi.
io ho l'edizione "oscar classici mondadori"...
per quanto riguarda i chakra, ho un libro di elias wolf intitolato "il libro dei 28 chakra" che tratta in modo abbastanza specifico il sistema circolatorio energetico dei chakra, spiega le varie connessioni, funzioni dei vortici energetici, colori, suoni, mantra e note associate ad ognuno dei sette chakra principali (con specifiche tabelle). parla anche dei chakra secondari e dei nostri corpi oltre il fisico.
inoltre se non ricordo male poi teorizza un sistema di chakra fuori dal corpo (7 sopra la testa, 7 sotto il perineo e non ricordo gli altri sette dove stavano :-) per un totale di 28 compresi i 7 "classici")... ho trovato alcune cose discutibili, però ti dà dei dati specifici per lo meno...
d'altro canto su un libro trovi scritto che un chakra gira in senso orario, su un altro libro che gira in senso antiorario, su un altro ancora che dipende dal sesso, e così via!!

una cosa è certa però: i chakra puoi sentirli chiaramente e così impari a migliorarli. la pratica ti dà una conoscienza diversa...

per concludere, ti rimaderei a quel sito che ho già citato per quanto riguarda esercizi da fare, le posisioni, la respirazione ecc...: www.yoga.it/hatha-yoga/
questo è interessante!
JvlivsCaesar
00giovedì 20 settembre 2012 21:59
Federicovi grazie di nuovo per la risposta!
Ho nominato l'opzione del libro come strumento di partenza, tu dici che la pratica mi porterà da sola sulla strada giusta e ne sono convinto seriamente, ma non conoscendo le basi di ciò che voglio fare è un pò difficile iniziare :)
Userò il link che mi hai dato come base su cui partire, grazie ancora!
Simone
federicovi
00sabato 22 settembre 2012 15:06
hai ragione simone, una buona lettura può essere importante o addirittura fondamentale... purtroppo io ho avuto un percorso più diretto (già i miei si interessano di queste cose e fin da piccolo le conosco) e posso solo darti consigli in base alla mia modesta esperienza... le due letture di cui ti ho parlato comunque le ritengo valide, specialmente i discorsi del Buddha mi sento di consigliarteli vivamente :-)
Ermethe
00sabato 15 dicembre 2012 16:58
Re:

rimando sempre al libro the flower of life di Drunvalo Melchizedek, comunque come da schema il terzo occhio non può essere aperto come un chakra normale ma si deve seguire questo percorso per poi giungere al chakra coronale.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com