I Sette Raggi

ZetaReticuli
00domenica 22 ottobre 2006 01:32
I SETTE RAGGI
Sintesi di
Considerator

INTRODUZIONE
La concezione dei 7 Raggi è basata sul principio della creazione e manifestazione cosmica, per mezzo del successivo differenziarsi della sostanza primordiale. L’Uno diventa i Tre, i Tre divengono i Sette ed i Sette, attraverso ulteriori differenziazioni, danno l’immensa molteplicità,la meravigliosa ricchezza e varietà della vita manifestata nei mondi visibili ed in quelli invisibili. Nel primo volume della “Dottrina Segreta Vol. I° terza edizione inglese ” è detto : “L’Unico Raggio contiene in se stesso i 7 Raggi creativi.” (pag. 108)
“Esistono 7 gruppi distinti, con le loro suddivisioni: fisica, mentale e spirituale.” (pag. 626)
“Tutti questi gruppi presiedono alle vicende umane. Essi imprimono la loro immagine sulle nostre
anime. Essi sono presenti nei nostri nervi, nelle nostre vene, nelle nostre arterie, e nella nostra sostanza cerebrale.” (pag. 313)
“Questo costituisce la prima grande fase del dramma cosmico: l’involuzione che procede dall’Unità alla Molteplicità, dalla omogeneità alla differenziazione, dallo Spirito alla Materia. Ma
quando questo processo è giunto al grado più basso, al Regno minerale, comincia la fase inversa: la corrente evolutiva che sale, dapprima ciecamente e lentamente, attraverso i Regni vegetale ed animale, poi, via via più rapidamente e consapevolmente, negli stati più progrediti del Regno umano nei Regni superumani verso le 7 grandi differenziazioni primordiali dell’Unica Realtà. Come è detto nella “Dottrina Segreta”: “I 7 Raggi (Raggi di saggezza) modellano i 7 Sentieri, ad uno dei quali l’angosciato mortale può giungere.” (pag. 201)
I 7 Raggi del nostro Sistema sono Sette correnti di energia, emanate dal Logos Solare, ciascuna delle quali è dotata di una specifica qualità psichica, di una particolare nota, ed ha una speciale funzione nel dramma evolutivo.
Questi Raggi si dividono in due gruppi principali:
Tre Raggi Maggiori, fondamentali e originari, e Quattro Raggi Minori derivati.
I primi Tre sono:
Il Raggio della Volontà o Potenza
Il Raggio dell’Amore-Saggezza
Il Raggio dell’Attività Intelligente
I Quattro Raggi derivati sono:
Il Raggio dell’Armonia e della Bellezza
Il Raggio della Conoscenza Concreta
Il Raggio dell’Idealismo e della Devozione
Il Raggio dell’Ordine, dell’Organizzazione e della Magia
Nel loro insieme essi formano, si può dire, la somma delle qualità psicologiche del Logos, della Sua Anima e della Sua Personalità.
Clicca qui per scaricare il testo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com