Colonscopia con videocapsula

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)Elettra(
00giovedì 14 dicembre 2006 13:10
La "videopillola" per analizzare l'interno del colon sara' sperimentata per la prima volta in Italia. L'obiettivo e' sostituire in molti casi la tradizionale colonscopia nella diagnosi di molte malattie primo fra tutti il cancro al colon. I primi 4 pazienti (su un totale di 40 previsti), sono tre donne e un uomo che la ingeriranno entro fine anno al Policlinico Gemelli nell'ambito di uno studio multicentrico europeo a cui partecipa anche l'Italia.
Rispetto alle tecniche diagnostiche tradizionali endoscopiche e radiologiche la capsula ha i vantaggi di non richiedere la sedazione, di non esporre il paziente a radiazioni, di essere ingerita naturalmente, di non richiedere l'insufflazione del viscere e di consentire la visualizzazione diretta della mucosa in tempo reale.

Dall'inserto "Salute" di Repubblica.
.tani.
00giovedì 14 dicembre 2006 13:22
Avevo sentito però che con la vdeocapsula non si possono effettuare delle biopsie quando sono necessarie. Forse il vantaggio è che così la colonscopia si farà solo nel caso in cui c'è bisogno di biopsie. Cioè, con la videocapsula si vedrebbe chi ha bisogno della colonscopia tradizionale.

Tatiana
gufetta69
00giovedì 14 dicembre 2006 18:32
Me ne aveva gia' parlato il gastro che in un primo momento mi seguiva a Pietra Ligure.
Mi disse che innanzitutto bisogna essere sicuri di non avere stenosi altrimenti si bloccherebbe in un'ansa intestinale e poi non potendo fare biopsie rimarebbe un'esame incompleto per la diagnosi di malattie che sono all'inizio e non hanno manifestazioni molto evidenti.
Non so se sara' davvero innovativa, io ho i miei dubbi!
Baci
tarantola17
00giovedì 14 dicembre 2006 22:19
E' già da un pò che viene utilizzata. Almeno in un ospedale della mia provincia (all'Istituto Oncologico). Naturalmente mi sono informata subito, appena mi dissero di fare la colonscopia però come al solito fanno un sacco di questioni per fartela. Ero disposta perfino a pagare l'esame, dalla disperazione. Invece non viene eseguito il libera professione, così al momento ho accantonato anche la colonscopia, almeno finchè non dovessi avere problemi più evidenti.
Ale
.tani.
00venerdì 15 dicembre 2006 10:01
Cara Ale,

Però secondo me è meglio evitare di arrivare ad avere problemi più evidenti. E meglio farla subito la colonscopia proprio per evitare di avere problemi evidenti e magari anche pesanti. Lo so che è un esama noioso, ma quando bisogna farlo, bisogna farlo e stop. Poche storie. Scusa la paternale, ma...

Baci
Tatiana
rosaria1956
00venerdì 15 dicembre 2006 11:47
Alessandra, recentemente una nostra cara amica ha dovuto farla la colon ma ha chiesto ed ottenuto la sedazione profonda e non ha avuto assolutamente alcun fastidio (presso un ospedale romano).
Credo che anche su questo argomento cominci ad esserci maggiore sensibilità e la sedazione profonda non è più una cosa da ottenere esclusivamente presso le cliniche private.
Io di colon ne ho fatte 2 da sveglia e, se avessi ancora necessità di farne altre, credimi stavolta punterei i piedi a terra pur di essere sedata.
Per quanto riguarda la videocapsula, secondo me va bene solo quando hai già una diagnosi certa(tipo C.U. oppure Crohn)e la colon serve solo per controllo.
Quando invece la prescrivono per la prima volta, credo sia meglio optare per la tradizionale così, in corso di accertamento, se c'è da prlevare campioni per un successivo esame istologico(e lo fanno quasi sempre la prima volta) lo si fa al momento ei ci si toglie subito il pensiero.

[Modificato da rosaria1956 15/12/2006 12.12]

gufetta69
00venerdì 15 dicembre 2006 16:27
Io di colon ne ho fatte 3 e vi assicuro che non e' stato terribile.
Sara' che mi hanno fatto sempre una sedazione, ormai in pochissimi posti non fanno il calmante, sono degli s.....i!
E' piu' fastidiosa la preparazione che l'esame in se'.
Io non mi preoccuperei.
Bacione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com