Castelletto di branduzzo 20/09 : CHE PETTINATA!!!!!

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scimmio84
00lunedì 21 settembre 2009 14:44
Ciao a tutti,ieri ero a Castelletto di branduzzo per girare un po...
premetto che è la seconda volta che giro e nella prima mi son sdraiato fratturandomi la clavicola [SM=g27813]
quindi era solo un modo per macinare km..cercare di prendere confidenza nuovamente con la pista e soprattutto per tornare a fidarmi dell'rs 250..
ho girato veramente PIANO,mai preso rischi,cercavo di impostare le curve senza entrare impiccato o sbilanciato,e chiaramente ho fatto solo 3 sorpassi..mentre sono stato sverniciato diverse volte ma sapevo che se fossi caduto per entrare in bagarre probabilmente avrei fatto fatica a riprendere dopo 3 settimane(anke perchè la stagione volge al termine..)..quello che mi fa pensare è che c'erano parecchi 125(soprattutto mito,mi han detto che domenica a castelletto c'è il trofeo)che riuscivano a sorpassarmi in uscita di curva..non notavo questa grande differenza di motore..anche in un paio di spari sul dritto riuscivo a passarli ma veramente per poco..e poi chiaramente mi infilavano perchè staccavo molto prima..
quello che ho notato da questi 16enni senza paura(a 25 è diverso,3 sett di malattia..il capo non era contento.... [SM=x151857] )è che sfrizionavano SEMPRE..COSTANTEMENTE...li sentivo a motore tirato su di coppia...e in uscita chiaramente io di 2a ero fermo(a 7k giri) mentre loro riuscivano ad affiancarsi..al di la della postura,che viene col tempo e tramite i corsi..era proprio un modo diverso di guidare dal mio..io l'rs l'ho guidata sempre in stradaper 3 anni,ora ho un daytona 675 quindi l'rs è per la pista..ma sto facendo fatica ad usarla al max..son sicuro che cmq ero fermo gia di mio perchè in ANSIA..non potevo permettermi di sbagliare..e quindi anke di tirare...ma so che posso guidarla meglio...
altro discorso le marce: i 125 facevano curve abbastanza ampie...in 1a [SM=g27833] è vero che sei piu forte..ma la prima,almeno sulla mia moto..è cortissima...quindi preferivo la 2a ma in uscita non sfrizionando ero morto...

qualche consiglio?!?!?

qualcuno ha girato e sa dirmi che marce usava nelle curve?!?

CIAO A TUTTI!!! [SM=x151853]
franci250
00lunedì 21 settembre 2009 15:11
allora, premetto che sono andato di recente a girare a castelletto ma era la prima volta in quella pista...le mie conclusioni dopo 4 turni sono che in una pista così piccola la differenza con i 125, specie se preparati è piuttosto limitata. Per girare bene a castelletto ci vogliono i rapporti giusti, è talmente stretta che con una rapportatura errata ti trovi impiccato in prima o troppo sottocoppia in seconda e ti tocca bruciare pesantemente la frizione soprattutto in quel paio di bastardissime curve in salita.

tu con che rapporti hai girato? io ho girato con 13-43 ma erano ancora lunghi, pare che il migliore sia 12-43 o 13-45


questi sono, da quello che mi ricordo, i miei cambi marcia con i rapporti che avevo...potrebbero essere giusti come no! spero di esserti stato cmq utile! [SM=g27811]

scimmio84
00lunedì 21 settembre 2009 15:58
GRAZIE!!!

ho i rapporti originali,ma ho su le jolly che spingono un po di piu quindi sugli alti le marce duran mooolto di meno..

a vedere dal disegno cambi cose se usassi la mia daytona 3 cilindri che ha sempre coppia da buttar dentro..

il giro pulito è come cambi tu,ho provato un paio di volte a buttar giu di piu la 1a (oltre alle 2 che segnalavio tu)ma sentivo stoccate mica da ridere..
franci250
00lunedì 21 settembre 2009 16:16
secondo me con i rapporti giusti la prima non bisognerebbe neanche metterla. con i rapporti originali credo sia dura girare, se lasci la seconda non esci più dalle curve...da quel poco che ho capito bisogna guidare molto puliti e soprattutto quando metti la prima avere la moto drittissima sennò si rischia di andar per terra, la moto diventa troppo nervosa.
giulio!
00lunedì 21 settembre 2009 16:27
Re:
franci250, 21/09/2009 16.16:

quando metti la prima avere la moto drittissima sennò si rischia di andar per terra, la moto diventa troppo nervosa.




quoto, oh se quoto!
con la prima sei o di traverso o con l'anteriore per aria [SM=g27816]
o una combinazione dei due

bisogna provare sto pignone da 12 [SM=x151853] forse si fa tutto dalla seconda in su!
franci250
00lunedì 21 settembre 2009 16:57
Re: Re:
giulio!, 21/09/2009 16.27:




quoto, oh se quoto!
con la prima sei o di traverso o con l'anteriore per aria [SM=g27816]
o una combinazione dei due

bisogna provare sto pignone da 12 [SM=x151853] forse si fa tutto dalla seconda in su!




io forse opterei per una bella corona da 44-45.con un pignone da 12 non vorrei che la catena lavorasse eccessivamente "stretta"...e contando il mio brutto rapporto con le catene.... [SM=x151863]

cmq il prossimo anno si prova, anzi provate voi prima e fatemi sapere [SM=x151853] [SM=x151857]
Replica250
00lunedì 21 settembre 2009 20:07
all'anima.. mica s'ha mille mila cavalli!!!
siete proprio delle checche voi genovesi.. vi vorrei veder girare con "lo scania" come la chiama giulio..
franci250
00lunedì 21 settembre 2009 21:30
Re:
Replica250, 21/09/2009 20.07:

all'anima.. mica s'ha mille mila cavalli!!!
siete proprio delle checche voi genovesi.. vi vorrei veder girare con "lo scania" come la chiama giulio..




belin ma te c'hai sempre da dire, su qualunque pista anche quelle che non hai visto manco in foto... [SM=x151854]

stai li buonino, non preoccuparti troppo, e non provare a negare che il 250 in prima è un filino nervoso [SM=x151875]

cianna 818
00lunedì 21 settembre 2009 22:04
Questo benedetto pignone da 12 l'ho usato proprio a castelletto senza riscontrare nessun problema ed accoppiato ad una corona da 43 la moto è diventata perfettà come rapportatura,nelle curve strette prima dell'ovale in seconda marcia si alleggeriva addirittura la ruota anteriore pur caricando il busto sui semimanubri...non ho trovato 125 che potesse impensierirmi in accelerazione!
Provatelo sto cavolo di pignone se dovete accorciare molto i rapporti perchè costa poco rispetto ad una corona e fà veramente i miracoli!
giulio!
00martedì 22 settembre 2009 01:46
Re:
Replica250, 21/09/2009 20.07:

all'anima.. mica s'ha mille mila cavalli!!!
siete proprio delle checche voi genovesi.. vi vorrei veder girare con "lo scania" come la chiama giulio..




ma perchè tu ormai sei PilotaCampione [SM=x151884] , e sotto il mugello ti schifa, ma in pistini con curve da fare in prima, scania o non scania, col motore in tiro e in prima, se non sei dritto voli o penni
scimmio84
00martedì 22 settembre 2009 11:31
OK...provero ad acquistare il 12...anche se pensavo di mettere 2 denti in piu sulla corona..

voi quante corone avete?!?!

io faro ancora un po di castelletto...poi l'anno prox adria e franciacorta..

anche se il sogno è il mugio [SM=x151853] [SM=x151853] [SM=x151853]
=BiagioIV=
00mercoledì 23 settembre 2009 18:39
Ciao Scimmio.
Se vuoi davvero prendere confidenza fatti una pistata a Franciacorta o ad Adria (ad adria è solo apri, stacchi, curvi quindi ottimo per concentrarsi bene su staccate e inserimenti, Franciacorta è già un filo più tecnico).
Io giravo con 13/42 se non sabglio l'ultima volta ed ero costretto a mettere la prima a volte: troppo nervosa, se non parzializzi a modo in uscita ti trovi sempre per aria e perde secondi dato che non puoi dare gas a due mani...
FabioRACE
00giovedì 24 settembre 2009 20:29
si ma ragazzi ok che il 250 non ha molta potenza ma il gas non si usa on off... se fate una curva di prima potete benissimo dosarlo quel gas e la moto non vi lancia per aria di certo...
=BiagioIV=
00giovedì 24 settembre 2009 21:51
Hai perfettamente ragione Fabio ma io ad uscire dal rampino in prima anche a parzializzare a modo stringevo le chiappe dato che in quel pezzo poi l'asfalto lascia un minimo a desiderare.
Poi ovvio io non sono nulla se non un mezzo manico (rotto) però la prima mi sembra troppo brusca.
capodeibriganti
00domenica 27 settembre 2009 19:38
io non ho girato mai a castelletto.ma vi posso dire una cosa.la prima in pista mai!c'è poco a che fare!si usa la seconda e si fa la curva tante di quelle volte che la si impara a non far morire!epoi se la prima volta che si va la moto muore è normale!bisogna andarci e si imparerà!
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