Aiuto mayor ammalato...!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabmic
00martedì 7 febbraio 2006 14:30
Salve,
da 15 giorni non so più che pesci pigliare...
Il mio mayor maschio, bellissimo esemplare, ha cominciato a gonfiarsi e stava fermo sul posatoio, alternando momenti di attività (ma sempre gonfietto) a momenti di sonno in pieno giorno.
Sentendo dire le solite storie sui coccidi ho somministrato esb3 in dose curativa, sembrava stesse meglio ma nulla. Ho lasciato passare un paio di giorni somministrando solo vitamine poi gli ho dato un anticoccidico in polvere (una compressa polverizzata di Appertex, anticoccidico per piccioni), ne ha presa la dose giusta, niente.
Altri due giorni tranquillo, poi Zymox in gocce, e sembra stare meglio. Continua però ad essere gonfio, anche se è molto più attivo, con momenti di inattività o addirittura di sonno.
Mangia normalmente, si sgranchisce, si sistema le piume. Feci normali, non è dimagrito.
Vive normalmente in una gabbia da 120, divisa in due (quindi da solo nei 60 cm) all'esterno con del plexiglass, un termostato e una stufetta per tenere una temperatura che oscilla tra i 5-6 e i 9 gradi.
Oggi l'ho spostato dentro, gradatamente prima a 15 gradi ed in giornata arriverò a 20... L'antibiotico dovrebbe continuarlo ancora per 2-3 giorni a quello che mi hanno detto.
Ditemi qualcosa voi per favore...
-CaRiOcA-
00martedì 7 febbraio 2006 14:54


Ciao...

io avrei fatto controllare le feci per vedere se erano presenti patogeni o parassiti.
Evitando di somministrare medicinali alla cieca.
Sicuramente il cardellino appare un pò letargico per via delle basse temperature.
Io aspetterei di vedere come si comporta adesso che l'hai passato in un ambiente nettamente più confortevole.

ciao
fabmic
00martedì 7 febbraio 2006 15:39
E per quanto riguarda l'immediato futuro, per quanto tempo lo tengo dentro? E per reinserirlo fuori, che accorgimenti prendere per evitare una falsa muta?

Grazie
-CaRiOcA-
00martedì 7 febbraio 2006 21:03


Ormai, lo dovrai reinserire quando la temperatura che adesso c'è dentro equivale a quella esterna.
Quindi se non dovessero arrivare delle ondate di freddo polare, credo che per marzo sia possibile effettuare il "travaso".
Ovviamente evitando di esporlo così di punto in bianco da un locale all'altro...ma questo è compito tuo...quindi mi raccomando opera con la massima accortezza....!

ciao ciao [SM=g27811] [SM=g27811]
fabmic
00mercoledì 22 febbraio 2006 10:21
Nuovo peggioramento
Salve,
dopo un paio di settimane dentro, il mayor si è nuovamente abbacchiato, adesso dorme anche di giorno e da un paio di giorni si è appallato, mentre dorme si vede il movimento della coda ricalcare le pulsazioni, sembrano essere intorno alle 90 al minuto, non ho idea di quale sia la frequenza normale...
Pensando che era abituato a stare in compagnia, e volendo evitare la solitudine, ho pensato di mettere dentro con lui anche una canarina, con la quale aveva molto legato in precedenza. Ma non so se si tratti di una buona idea, considerato che la canarina avrebbe uno sbalzo di 15 gradi con lo spostamento...
Come faceva l'altra volta, il mayor alterna momenti di attività normale a momenti di sonno, addirittura a terra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com