14 Giugno - W la Masseria! ^_*

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
NeoSquall
00domenica 15 giugno 2003 00:46
14 Giu 3:58
Cassielle
Maestre delle Arti della Masseria-Consegna per la decorazione della dimora dei Cavalieri Erranti


Le Maestre delle Arti della Masseria hanno recentemente recapitato all'attenzione dei Pendrawen Lord Goyle e Lord Falcom presso la magione dei Cavalieri Erranti un capiente bauletto, al cui interno sono stati accuratamente riposti preziosi manufatti ed utensili esclusivi creati per decorare la dimora della nobile Gilda.

Oltre ad una ampia scelta di barattoli di vernici di vario colore e pennellesse per preparare la superficie murale, sono stata lieta di presentare l'utilizzo del materiale richiestoci per abbellire le pareti dei saloni e rendere ancor più armonioso ogni ambiente.

Le numerose MASCHERINE sono state ricavate da pelli di daino, trattate a concia vegetale con scorza di galla per tendere il cuoio e renderlo rigido.
E' stato scelto il cuoio per garantire un duraturo utilizzo delle mascherine, che col ripetersi dell'operazione di coloritura suelle diverse superfici, siano esse un muro, legno o carta, sono soggette ad una costante e sollecita usura.
I soggetti sono i più svariati, fantasiosi ed originali: accostandoli o sovrapponendoli si possono creare decorazioni superbe e mirabili.

I disegni riportati su tali mascherine sono stati eseguiti con grande perizia: dopo averne tracciati i contorni sul pellame sono infatti stati ritagliati con grande abilità grazie ad un taglierino assai affilato e tagliente. La precisione dei contorni garantisce la qualità del decoro che si andrà a realizzare.
Con una tecnica semplice e raffinata è possibile decorare con facilità, ma grande fascino le pareti ed altre superfici.
Tramite una colla speciale a base resinosa, ottenuta grazie all'esperienza di tradizione masserina e che permette di riposizionare il cuoio, la mascherina viene posata e fissata per poi stendervi sopra i colori desiderati.


I PENNELLI scelti per la migliore realizzazione del decoro sono in legno di acero di piccola misura e diverse dimensioni con un'impugnatura a pomello che permette una buona presa, inoltre sono tronchi sulla punta, con corte setole di cinghiale molto fitte e compatte. Dopo l'uso, devono essere accuratamente lavati con acqua tiepida ed eventualmente detergente neutro. Non è necessario averne a disposizione un grande numero: uno viene di solito usato solo per il giallo, uno viene tenuto per i colori freddi (come i verdi ed i blu ad esempio), l'ultimo viene tenuto per le tonalita' del rosso e dell'arancio.

Per stendere correttamente il colore sulla mascherina e quindi sulla superficie, solitamente si consiglia di versare piccole quantità di colore su un piattino e preparare un bicchiere con acqua pulita. Quindi, assicurandosi che le setole siano appena umide, s'intinge il pennello in pochissimo colore, stemperandolo ed asciugandone l'eccesso con un panno di carta così da riportarne una quantita'minima. Si stende poi sulla mascherina con pennellate rapide facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti, specialmente negli angoli.
Si devono eseguire movimenti rotatori partendo dall'interno della mascherina e lavorando prima sui contorni esterni, quindi all'interno. E' preferibile cominciare dai colori chiari e sfumare alle tonalità più scure. Il contorno deve essere rispettato con attenzione e risultare netto.

Per decorare e creare ulteriori effetti di chiaro scuro, è possibile adoperare anche una SPUGNA in canapa.
La spugna si prepara immergendola nell'acqua fino a saturazione completa e quindi strizzandola affinchè non sgoccioli. Poi si impugna in modo da lasciarne solo un angolo libero, quello con cui si lavorerà, e s'inumidisce nel colore non diluito procedendo quindi a picchiettare la superficie con tocco lieve, ripetutamente fino quando non si raggiunge la tonalità desiderata.
Queste operazioni si ripetono identiche, utilizzando i diversi modelli e soggetti disegnati, per ottenere la decorazione ottimale lungo un perimetro o sull'intera parete.
Per la finitura si passa una leggera mano di vernice a base vegetale ed acqua, nella versione che si preferisce: satinata, lucida, opaca ad effetto cera.

Con gli omaggi della Masseria tutta.


--------------------------------------------------------------------------------


Cassielle
Coordinatrice delle Maestre delle Arti

_________________________________________________________________


14 Giu 19:43
lorcann
Masseria: Avviso alla cittadinanza, Mercato ordinario
Yatta a tutti,

Si rende noto che dopodomani, giorno 8° del III mese dell'anno VI, (lunedi) a partire dalle ore 21,30, avrà luogo un mercato, organizzato dai Mercanti della Masseria: saranno venduti, e in gran parte battuti all'asta, oggetti di vario tipo, tutti provenienti da spedizioni al di fuori delle mura e rigosamente unici nel loro genere.

Preziosi ciondoli, una particolare maschera e alcune preziose bottiglie di vino sono solo pochi esempi delle cose che potrete trovare in Piazza del Mercato girando tra le nostre bancarelle.

Eccezionalmente, per festeggiare questo primo mercato ordinario, sarà battuto all'asta anche un preziosissimo Elmo, recuperato nella città di Quinalth oramai da qualche mese, ad una base d'asta di 15000 monete.

L'elmo è stato riconosciuto anche dai nostri fabbri essere in Mithril...

Partecipate numerosi, vi assicuriamo veri affari occasioni irripetibili

Lorcann
Coordinatore dei Mercanti della Masseria





Affisso con l'autorizzazione di Lord Futre, Gran Mastro della Masseria
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com