Vigilia della 11^ di Campionato 2010/11.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!maro!
00giovedì 24 marzo 2011 16:27


27.11.2010.







È tempo di riscatto per Lugano e SAV Vacallo .

Tigers e momò, trasferte insidiose – La SAM riceve il Monthey




di GIONA CARCANO.

L’ undicesima giornata del campionato di LNA maschile, che si svolgerà tra oggi e domani, metterà di fronte la SAM Massa­gno contro il Monthey, la SAV Vacallo an­drà invece a Ginevra mentre i Lugano Ti­gers (tornati giovedì sera dal Portogallo) saranno di scena a Boncourt. Le tre ticine­si affrontano queste partite con argomen­ti diversi: i bianconeri vogliono dimenti­care in fretta la sconfitta patita a Lisbona contro il Benfica martedì, la SAM Massa­gno cercherà di dare un seguito alla vitto­ria di domenica scorsa contro il Nyon, mentre la SAV, sconfitta in casa contro il Boncourt, grida vendetta.
Per Joe Whelton, coach dei Tigers, la parti­ta contro i giurassiani servirà soprattutto per migliorare alcune situazioni che con­tro il Benfica sono state pagate a caro prez­zo: «L’incontro di domani sera non sarà af­fatto semplice. Il Boncourt è cresciuto mol­to nel corso della stagione e ora propone un buon basket. Ho detto ai miei ragazzi che mi aspetto un miglioramento nei tiri li­beri e nelle palle perse, due aspetti che han­no contribuito in maniera importante alla sconfitta in Portogallo. E occhio anche al­la difesa, possiamo migliorare ancora» ha commentato Joe Whelton. Una cosa, però, i bianconeri contro il Benfica l’hanno im­parata: «Sì, è vero. Spero che i miei gioca­tori abbiano capito che non siamo imbat­tibili, e che possiamo anche perdere».
La SAM Massagno, impegnata quest’oggi al Palamondo di Cadempino, è pronta: «Al­l’andata contro il Monthey abbiamo subì­to una brutta sconfitta (100-70, ndr), però da allora siamo migliorati molto: ora sia­mo un gruppo più unito. Nella prima par­te del campionato, quando andavamo sot­to nel punteggio avevamo la tendenza a la­sciarci andare, a darci per spacciati. Ora, anche quando veniamo sconfitti, usciamo dal parquet con la consapevolezza di aver dato il massimo» ha detto Franco Facchi­netti, che ha aggiunto: «Per il girone di ritorno ci siamo posti quale obiettivo quello di vincere contro le formazio­ni che si trovano appena sopra di noi in classifica, come il Monthey».
La SAV Vacallo cerca invece il ri­lancio dopo la sconfitta di dome­nica contro il Boncourt. «L’ultima partita che abbiamo disputato è sta­ta una delle più brutte che ho visto.
Non solo abbiamo sbagliato molti tiri da tre punti,ma abbiamofaticatomoltissimo a trovare punti di riferimento. Non riusci­vamoadaprire ilcampo, eabbiamodovu­to puntare sulle penetrazioni. Però il Bon­court è stato bravo a chiudere gli spazi nel­­l’area piccola e abbiamo perso» ha dichia­rato Rodrigo Pastore. Che partita sarà quel­la contro il Ginevra? «ILions sono una squa­dra molto atletica e fisica, e sono molto bra­vi nei rimbalzi offensivi. Dovremo essere bravi a sfruttare i cambi sistematici che fa­ranno in difesa, ed evitare di subire troppi falli» ha concluso il coach momò.


by Corriere del Ticino


!maro!
00giovedì 24 marzo 2011 16:28


27.11.2010.





QUI VACALLO: Pape e Koludrovic non ci saranno.

Sono ancora molti gli infortunati in casa SAV. Pape ha subìto una di­storsione a una caviglia e non si è al­lenato per 3-4 giorni, mentre Kolu­drovic ha un problema a un ginoc­chio, rimediato con l’U23. Buone no­tizie per Crnogorac, che sta lenta­mente recuperando dal lungo infor­tunio, ma oggi non ci sarà.


QUI LUGANO: L’unico dubbio riguarda Sanders.

Di ritorno dalla lunga trasferta di Lisbona, il Lugano si rituffa nella re­altà del campionato svizzero. L’uni­co dubbio per il coach dei biancone­ri Joe Whelton riguarda Byron San­ders, che ha un problema ad una ca­vilgia e ieri non si è allenato.Proba­bilmente domani non giocherà. Per il resto, per la partita contro il Bon­court, i Tigers saranno al completo.


QUI MASSAGNO: A Franco Facchinetti non manca nessuno.

Buone notizie in casa SAM Massa­gno: l’allenatore Franco Facchinetti potrà contare su tutta la rosa al com­pleto. Ieri sera i luganesi hanno svol­to l’ultimo allenamento prima de­l’importante sfida casalinga contro il Monthey, e il coach ha selezionato chi manderà in campo nel quintetto iniziale.


QUI RIVA: Hatch assente Bowman in dubbio.

Heather Bowman è in dubbio per la gara in quanto sabato scorso ave­va riportato una lieve distorsione al­la caviglia e non si è allenata per tut­ta la settimana. Ieri sera ha provato a fare qualche esercizio e si spera di vederla in campo. Hatch è invece as­sente per motivi famigliari.



by Corriere del Ticino


!maro!
00giovedì 24 marzo 2011 16:29


27.11.2010.






La SAM oggi (17.30) riceve i vallesani.
Trasferte per SAV (a Ginevra) e Lugano (a Boncourt) .

Sul fronte femminile al Palasangiorgio il Riva ospita il Basilea:
in palio punti che pesano parecchio.




di Dario Bernasconi.

L’undicesima giornata di LNA maschile e la decima del massimo campionato femminile propongono scontri molto interessanti. La SAM Massagno ospita il Monthey, il Vacallo rende visita ai Lions di Ginevra, mentre il Lugano se la vedrà col Boncourt.

In campo femminile, oggi alle 17 al Palasangiorgio, il Riva ospita il Basilea, squadra che viaggia a pari punti con le momò. Ma la partita di andata, vinta dalle ragazze di Manfré con 18 punti di scarto, può dare un’effettiva distanza fra le due compagini. Anche se il Riva è risultato spesso ondivago nelle sue prestazioni, per cui bisogna essere cauti nello stilare pronostici.

Non meno facile è pronosticare l’altra partita che si gioca in Ticino, mezz’ora dopo. Al Palamondo arriva il Monthey, squadra che come la SAM ha cambiato molto durante l’estate e quindi ha appena finito il rodaggio. Ha 3 nazionali e un gruppo di americani di buon livello, il che rende particolarmente attento Franco Facchinetti, coach dei biancoblù: « Il Monthey è una buona squadra e va affrontata con grande determinazione. All’andata ci rifilarono 30 punti, ma oggi le distanze si sono accorciate. Siamo migliorati molto e c’è anche una maggiore presa di coscienza del lavoro che bisogna fare sul campo e in allenamento. Abbiamo le giuste motivazioni per vincere finalmente una partita contro una squadra che ci precede in classifica. Ci darebbe ulteriori spinte a vari livelli ».

Venite da un periodo più che discreto... « Abbiamo perso per un canestro contro Starwings e Boncourt e abbiamo vinto a Nyon. Ora dobbiamo dare una soddisfazione a tutti coloro che ci sostengono al Palamondo. Ripeto, ci prepariamo bene, stiamo crescendo come gruppo e quindi è giusto che gli sforzi vengano legittimati da una vittoria ».

Il Lugano, reduce dalla trasferta lusitana che ha lasciato un po’ di amaro in bocca per l’opportunità di un’esaltante vittoria sfumata per qualche distrazione di troppo, sarà ospite del Boncourt. La squadra giurassiana ha vinto sabato a Vacallo, creando la sorpresa della decima giornata. Ma, anche se è in rimonta rispetto a un inizio stagione con molti interrogativi, non crediamo che la squadra di Schweiger e compagni possa ambire a fermare i Tigers. A Lisbona hanno dovuto stare un giorno in più a causa degli scioperi, ma Whelton ha una corazzata che non può incagliarsi nello scoglio Boncourt. « Sulla carta siamo i favoriti, ma non bisogna dimenticare che gli stress fisici e anche emotivi vissuti in settimana potrebbero pesare. Martedì avremo un importante match in Eurochallenge contro il Sofia, perciò non possiamo assolutamente distrarci », conferma il tecnico.

Sarà importante partire subito forte, per poi gestire la gara senza sprecare energie. « È ciò che voglio sempre dai miei giocatori: un impatto deciso sulla partita. Anche per poter poi dare spazio e fiato a tutti. Non è mai semplice giocare due partite alla settimana e quindi occorre molta intelligenza di gioco e sfruttare tutto il nostro potenziale a partire dalla palla a due ». Tuttavia non sarà così facile come la classifica dice... « Lo credo anch’io: il Boncourt è cresciuto molto in queste settimane e giocare sul loro terreno, che è anche piccolo, non è semplice. Occorrerà, come ho detto, grande determinazione sin dai primi minuti. Farli dubitare e costringerli a inseguire è sempre un’arma favorevole ».

Per la SAV, la trasferta di Ginevra viene dopo una gara che ha segnato il momento più nero della stagione. Ne conviene anche Pastore, il coach gialloverde: « Contro il Boncourt non abbiamo avuto nulla dal tiro da fuori, abbiamo subìto Thsomba per le qualità del giocatore e per la nostra insufficienza atletica nei suoi confronti. Quando poi il tiro da fuori, una delle nostre armi migliori, è uno sparare a zero, ecco che non puoi pensare di vincere ».

Il Ginevra è una squadra che non ha un grande gioco, da quanto si è visto contro il Lugano una settimana fa. « Contro il Lugano no, ma io ho visto altri filmati e posso dire che contro l’Olympic hanno giocato veramente come squadra. Bisogna dire che il loro potenziale atletico è molto forte e nell’uno contro uno sanno giocare bene. Una squadra molto tosta ».

Quali possono essere le contromosse? « Non sarà facile. Occorre che noi abbiamo un Gibson in campo per molto tempo, senza che venga condizionato dai falli. Poi ci occorrerà molta intelligenza nel muovere la palla in attacco, senza concedere a loro il gioco in contropiede perché sono molto forti. Non da ultimo, chiudere molto bene l’area ed evitare che prendano rimbalzi d’attacco. Hanno giocatori come Sloan che sanno posizionarsi sempre bene sotto i tabelloni e noi non dovremo concedere nulla ».

Il Ginevra comunque legittima il suo posto in classifica. « È una bella squadra e se saprà migliorare nel gioco d’assieme non sarà certamente facile trovare le contromisure efficaci. Noi però dobbiamo preoccuparci del nostro gioco e lasciare poche opportunità al loro talento ».

by la Regione Ticino


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com