"Incubo" ricorrente da cui non riesco a svegliarmi

crai79
00giovedì 15 marzo 2007 10:14
Non è proprio un incubo... ma il fatto che sia così ricorrente, la sensazione di pesantezza e disagio che lo caratterizza e la mia impossibiltà a diventare lucido quando lo faccio lo rendono peggio di un normale incubo. Eccolo:

Spesso (almeno un paio di volte al mese da circa 8 anni) mi capita di sognare di dovere andare a un esame all'università.
Il problema è che alla fine capita sempre qualcosa che mi fa perdere l'esame oppure bigiare scuola, in genere mi perdo nei vicoli di Brescia e non trovo più la strada (come se fosse una città così grande...) oppure decido di non andare perchè non ho studiato e passo parte del sogno a scappare (da chi? [SM=g27833] )
Le cose che mi fanno più pensare sono queste:
- Non mi sono mai iscritto all'università
- Ho fatto la maturità più di 8 anni fa (va bene che gli esami non finiscono mai ma di tempo ne è passato parecchio...)
- La scuola in questi sogni è sempre la stessa ma non è nè la scuola in cui ho fatto le superiori nè una delle università presenti nella mia città nè comunque un edificio che conosco
- Sono sempre presenti con me dei compagni di università con cui sono in confidenza (sono sempre gli stessi ma in realtà non li ho mai visti)
- Non riesco mai a rendere lucidi questi sogni nonostante mi senta terribilmente a disagio sia durante il sogno che al risveglio (in un certo senso una parte di me è coscente di essere in un sogno ma qualcosa mi blocca dall'andarmene). SONO INTRAPPOLATO!

Vi giuro che di incubi ne ho avuti parecchi quando ho cominciato a studiare il mondo onirico ma non ho mai provato delle sensazioni tanto sgradevoli... dimenticavo di dirvi che la scuola per me ai tempi non è stata così traumatica come potreste credere, anzi era quasi piacevole nonostante non fossi una cima . [SM=x431224]

A voi capita qualcosa del genere? [SM=x431223]
Psicanalizzatemi pure se volete... [SM=g27813]
andriaobe
00giovedì 15 marzo 2007 12:17

Mi è capitata spesso la stessa cosa! Io ho finito l'università più di un anno fa, però paradossalmente sogno sempre la maturità. Non sono mai preparato, vivo una situzione in cui l'anno scolastico trascorre, ma non studiamo mai, non ci sono mai compiti in classe... e io inizio ad essere preoccupato e mi chiedo "Cosa dirò alla maturità?". A volte mi capita di sognare che devo affrontare una seconda maturità. Provo molto disagio, ma non sono esperienze così traumatiche.
Anch'io ho frequentato le superiori in serenità, ma probabilmente l'evento della maturità mi ha traumatizzato, sicuramente all'epoca studiavo troppo [SM=g27813] ... come cambiano le cose!

andrea997
00giovedì 15 marzo 2007 14:07
esattamente come te!
io non mi sono mai iscritto all'università ma ho sognato più di una volta di dare esami e di non essere preparato, ho anche rivissuto più di una volta la maturità -diversamente da com'è andata- e anche lì non ero preparato.
ma una volta di parecchio tempo fa ho sognato di dare un'esame universitario...beh, lo passavo! male ma lo passavo -un 20 o giù di li-...mi sono svegliato felice per questa cosa e non mi sembra mi sia più ricapitato... [SM=g27814]
enricofo
00giovedì 15 marzo 2007 15:34
Stessa cosa!
Con la differenza che io ho fatto l'università..
Quand'ero all'università sognavo la maturità: l'incubo ricorrente (penso di avero fatto decine di volte) era che nonostante tutti ci fossimo diplomati continuavamo come per nostalgia ad andare in classe anche dopo la maturità e a farci interogare finchè praticamente dovevamo rifare gli esami di maturità una seconda volta.La situazione diventava talmente sgradevole che dovevo ribellarmi...Altro sogno ricorrente è quello di essere interrogato e non sapere nulla....Ora che lavoro sogno spesso l'università: l'incubo ricorrente è di essere in tesi e realizzare che mi manca sempre un esame.....

Queste scuole ci hanno proprio segnato nel profondo!!!
crai79
00venerdì 16 marzo 2007 14:25
Ragazzi, grazie a tutti delle risposte.
A quanto pare non sono l'unico il cui subconscio è rimasto traumatizzato dagli esami di scuola.. è incredibile però esserlo per un'università che non si è mai fatta.


scritto da andrea997
ma una volta di parecchio tempo fa ho sognato di dare un'esame universitario...beh, lo passavo! male ma lo passavo -un 20 o giù di li-...mi sono svegliato felice per questa cosa e non mi sembra mi sia più ricapitato...



Bella idea!
Dovrei provare a presentarmi all'università durante un sogno lucido... chissà cosa potrebbe capitare.
Non mi era mai venuto in mente di farlo [SM=g27811]


Scritto da enricofo
Quand'ero all'università sognavo la maturità: l'incubo ricorrente (penso di avero fatto decine di volte) era che nonostante tutti ci fossimo diplomati continuavamo come per nostalgia ad andare in classe anche dopo la maturità e a farci interogare finchè praticamente dovevamo rifare gli esami di maturità una seconda volta


Mi ricorda I ragazzi della 3^ C
Quello si che era un telefilm... [SM=x431243]


scritto da andriaobe
Provo molto disagio, ma non sono esperienze così traumatiche.



Hai centrato il punto. Per me lo sono... [SM=g27820]:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com