- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Zeigeist - Il ritorno

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2012 21:09
01/08/2012 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.679
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Master
OFFLINE
O meglio: Documentario sulla natura umana e il senso dell'economia
Dura parecchio, 2 ore e 46, ma ne vale la pena.
Un analisi profonda sul rapporto uomo-ambiente e il senso che dovrebbe avere un sistema economico logico e sostenibile.



P.s. Il doppiaggio è terrificante però...peccato.
[Modificato da Alfea77 01/08/2012 14:33]
01/08/2012 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 853
Registrato il: 23/06/2010
Città: SANNAZZARO DE' BURGONDI
Età: 48
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Ciao Alfea, sono iscritto al movimento italiano da un po' di mesi ormai, più o meno seguo quello che fanno, ma nutro ancora parecchi dubbi sul venus project, tu che ne pensi?
Poi i vari film che sono stati messi insieme sono assolutamente interessanti sotto molti punti di vista, se non altro a qualcuno apriranno un po' gli occhi...si spera...
01/08/2012 21:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.681
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Master
OFFLINE
Ciao Loris, Venus Project?
Intendi quell'idea di civiltà proposta alla fine del film? (Non mi era chiaro si chiamasse così, non ho ancora approfondito)
L'idea mi pare che parta in maniera abbastanza esplicita da un modello Atlantideo, almeno su alcune cose.
Io non ho dubbi su quello, ho la certezza che sia abbastanza una "cavolata". E' una sensazione a pelle però.
Ci sono dei principi che trovo validi, come ad esempio il risparmio, ma trovo che il modo in cui viene attuata abbia parecchie lacunee.
Mi sembra un modello strettamente matematico che tiene poco conto della necessità umana, anzi biologica, di diversificarsi e mescolarsi.
Da persona tendenzialmente creativa quale credo di essere ti dico solo che la prima sensazione che mi ha dato quel modello è di inibizione, nonostante si dica che lo scopo sia quello di permettere all'essere umano di dedicarsi veramente a coltivare la propria natura anzichè il profitto economico.
Tu ne sai qualcosa di più, ce lo vuoi spiegare?



P.s. per Moog. Hai visto? Eppure era un link!
02/08/2012 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 855
Registrato il: 23/06/2010
Città: SANNAZZARO DE' BURGONDI
Età: 48
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Bè Dani...ci posso provare...
Dunque , in estrema sintesi il Venus project mira a far gestire le risorse e la produzione da un mega computer che lavorerebbe a livello globale scaricando dall'essere umano tutti quei compiti, al fine da permettere alle persone di dedicare il proprio tempo ad altre attività.
In sostanza nessuno più dovrebbe lavorare e solo godersi il proprio tempo come meglio crede, una specie di dittatura informatizzata insomma che dà un'estrema illusione di libertà per come la vedo io al momento.
E' un'idea che non mi aggrada per nulla per la verità, tanto per cominciare chi controllerà questo fantomatico super computer?
Vi sarebbero poi un'infinità di altre obiezioni che si potrebbero sollevare, come puoi ben immaginare da sola...
Esiste un movimento a livello mondiale che sostiene l'idea e a livello italiano vi è un movimento che organizza meeting, conferenze etc, gestito attraverso un forum con relativa mailing list informativa dei vari eventi.
Mi sembra di aver capito che in Italia ruoti più o meno tutto intorno ad un certo Federico Pistono ( uno degli amministratori del forum ), un ragazzo a mio avviso sveglio ed intelligente, e non è l'unico a dire il vero, questo fondamentalmente è il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi al forum e interessarmi a ciò che organizzano, anche se poi non sono mai andato nemmeno ad un incontro, semplicemente sto curiosando dall'esterno per il momento.
Non ti metto link a video vari perchè da questo pc ho qualche problema a gestire la linea e potrebbe diventare complesso, però su YT si trova parecchia roba, ti basterà poco per trovare qualche suo video se sarai curiosa di sentirlo parlare, discorsi interessanti, per carità, carichi di significati, ma c'è sempre qualcosa di fondo che non convince...

Credo di aver evidenziato i punti salienti, ad ogni modo è da parecchio che se ne parla in rete, avevo scritto vari mesi poco sopra ma in effetti bisognerebbe parlare di anni, dato che ero iscritto al loro forum già prima di iscrivermi qui.
[Modificato da BOTAKKI 02/08/2012 15:38]
02/08/2012 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.683
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Master
OFFLINE
Ho capito, quindi quella sensazione a pelle che avevo, ovvero di altra dittatura sotto forma diversa, me l'hai confermata.
Ho visto che in effetti sul web c'è parecchia roba su questo V.P. ma non ho ancora avuto tempo di leggere.
Sinceramente guardardo il documentario credevo fosse solo un'idea messa insieme appositamente per creare il video, sulla base naturalmente di varie teorie o filosofie, ma non che ci fosse qualcosa di concreto dietro.
Tutto ciò mi ricorda vagamente un film, ecco, se non sbaglio Io Robot con Will Smith, mostrava un scenario simile. Poi ci fu la ribellione...ovviamente.
02/08/2012 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.684
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Master
OFFLINE
Sì certo, anche un po' Matrix, tanto per cambiare...
02/08/2012 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 859
Registrato il: 23/06/2010
Città: SANNAZZARO DE' BURGONDI
Età: 48
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Si, in un certo senso ce lo si può far rientrare, ma quella resta "una fantasia", mentre questo ha risvolti dannatamente reali.
Entrandoci un po' dentro mi ha dato più l'idea della naturale evoluzione della dittatura come forma di governo accettabile, mi spiego meglio:
All'inizio ( parlo per noi, ma più o meno il discorso è generalizzabile alla maggior parte dei cosidetti paesi industrializzati ) la dittatura era evidente, diretta, dalla monarchia alla dittatura. Fallito il tentativo si è arrivati alla democrazia attuale ( che a mio avviso della democrazia vera ha molto poco, tanto che la definisco dittatura mascherata ) ed ora che se ne intravede la rovina iniziano a balenare di queste idee...mah, mi viene da pensare che i poteri che vi stanno dietro siano più o meno gli stessi...sarà...poi chissà come pensano di controllare l'inevitabile aumento demografico davvero non l'ho capito, così com'è proposto non vedo un sistema stabile, troppe lacune.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com