- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Paralisi notturna, uscirne: ipotesi di movimento illusorio

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2012 15:50
04/02/2012 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.464
Registrato il: 07/05/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
Amministratore unico
Utente Master
OOBE inside
OFFLINE
Ciao a tutti, in genere non scrivo quasi mai di paralisi notturne perchè credo di interpretarle diversamente e usarle come trampolini di lancio per il viaggio astrale ma questa notte ho vissuto una paralisi notturna in "stile classico", passatermi la definizione :-) , ovvero col senso di impotenza nel movimento e angoscia nel volermi muove e svegliare.

Come è mio solito però, durante ľesperienza ho cercato di fare anche un po' di analisi cercando di frenare la paura o lo stato d'ansia e osservando le sensazioni.

Mi sono svegliato quindi alľinterno del mio corpo che ovviamemte non rispondeva ai comandi di movimento e subito mi è salito uno stato di ansia e paura... mi sono ricordato dei vari suggerimenti postati in questa sezione in cui si dice che per uscire da una paralisi bisogna cercare di muovere qualche parte del corpo e così ho iniziato a muovere le braccia...e qui nasce ľanalisi:

se il mio corpo è in paralisi e quindi sono impossibilitato a muoverlo come posso muovere qualche parte del corpo per uscire dalla paralisi? Ho vigilato sulľeffetivo movimento delle mie braccia e, almeno in questo singolo caso, in realtà il movimento era mentale. Mi sono reso conto che non stavo muovendo realmente le braccia ma lo stavo facendo mentalmente mescolando la sensazione di movimento fittizia ad un movimento illusorio od onirico. Sono uscito dalla paralisi in pochi istanti ma senza un movimento reale.

Penso che nella paralisi siamo effettivamente distaccati dai comandi di controllo del corpo fisico ma ne siamo indirettamente connessi attraverso gli stimoli mentali che in quel momento sono collegati in parte ad uno stato illusorio onirico e in parte ad una possibile induzione degli stimoli fisici.

L'uscire dalla paralisi partirebbe dunque da una sollecitazione mentale costante e ritardata. Dominare lo stato d'ansia proietterebbe un segnale più pulito verso i meccanismi di movimento fisici che prima deve essere interpretato dallo stato illusorio onirico e poi scendere verso il corpo fisico. Ansia e paura andrebbero a sporcare il canale in cui passa lo stimolo di movimento e quindi rallenterebbero la presa di coscienza del corpo fisico facendo perdere ľimpulso di movimento tra le immagini illusorie provocate da paura e ansia stesse.
[Modificato da acronimo 04/02/2012 14:09]
04/02/2012 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 722
Registrato il: 06/12/2011
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
incantevole albicocchina
OFFLINE
Io non so se considerarla paralisi, ma questa cosa che dici:

acronimo, 04/02/2012 13.56:


Ho vigilato sulľeffetivo movimento delle mie braccia e, almeno in questo singolo caso, in realtà il movimento era mentale. Mi sono reso conto che non stavo muovendo realmente le braccia ma lo stavo facendo mentalmente mescolando la sensazione di movimento fittizia ad un movimento illusorio od onirico.



Mi ricorda la sensazione che provo ad ogni falso risveglio...Perché prima di svegliarmi, alzarmi, rendermi conto di stare ancora sognando e ripiombare nel sogno, sento una fortissima voglia di svegliarmi...E questo desiderio è accompagnato da movimenti che io credo davvero di fare ma che in realtà, come dici tu, rimangono a livello mentale...Mi giro, sollevo le braccia, apro la bocca, mi sollevo, ed è tutto così reale da essere sicura di farlo!Poi, ovviamente, mi ritrovo nella stessa posizione e capisco...



Ansia e paura andrebbero a sporcare il canale in cui passa lo stimolo di movimento e quindi rallenterebbero la presa di coscienza del corpo fisico facendo perdere ľimpulso di movimento tra le immagini illusorie provocate da paura e ansia stesse.



Nel mio caso più che paura o ansia è il fastidio, mi innervosisco quando il corpo non risponde ai comandi, forse per questo ci metto sempre un po' prima di svegliarmi davvero...

Secondo me è la convinzione che frega...Cioè, finché si è convinti di stare davvero lì a muoversi non si può uscire da quella condizione...Quando si capisce ciò che succede allora si può fare qualcosa [SM=g27823]
04/02/2012 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.466
Registrato il: 07/05/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
Amministratore unico
Utente Master
OOBE inside
OFFLINE
Secondo me nello stato di paralisi i nostri stimoli sono veicolati dallo stato onirico o meglio si appoggiano su di esso. Nello stato di paralisi, come dicevo in un altro thread, i nostri ragionamenti coscienti vengono vivificati dal piano onirico o piano similare e creano una sorta di incongruenza perche nella norma i ragionamenti coscienti si allineano alla logicità del cervello fisico. Questo sicuramente ci spiazza dandoci un senso di confusione perchè logicità e stimoli onirici non vanno certamente daccordo, in questo modo si crea un mondo illusorio in cui i nostri pensieri coscienti logici faticano a trovare riscontro e da cui ne traiamo una ovvia incongruenza e confusione non riuscendo a rintracciare il reale collegamento con il corpo fisico.
[Modificato da acronimo 04/02/2012 15:46]
04/02/2012 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 728
Registrato il: 06/12/2011
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
incantevole albicocchina
OFFLINE
Re:
acronimo, 04/02/2012 15.25:

Questo sicuramente ci spiazza dandoci un senso di confusione perchè logicità e stimoli onirici non vanno certamente daccordo, in questo modo si crea un mondo illusorio in cui i nostri pensieri coscenti logici faticano a trovare riscontro e da cui ne traiamo una ovvia incongruenza e confusione non riuscendo a rintracciare il.vero collegamento con il.corpo fisico.



Potrebbe essere quindi che non si è realmente svegli ma in una specie di limbo a metà tra i due stati? [SM=x431217]
Non direi nemmeno dormiveglia, credo sia proprio un'altra cosa...


P.S. beccato prima della modifica... [SM=x431237]
[Modificato da Sisil88 04/02/2012 15:32]
04/02/2012 15:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.467
Registrato il: 07/05/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
Amministratore unico
Utente Master
OOBE inside
OFFLINE
Re: Re:
Sisil88, 04/02/2012 15.31:



Potrebbe essere quindi che non si è realmente svegli ma in una specie di limbo a metà tra i due stati? [SM=x431217]
Non direi nemmeno dormiveglia, credo sia proprio un'altra cosa...



P.S. beccato prima della modifica...

[SM=x431237]



Come Maila io modifico sempre...neanche il tempo di correggere mannaggia!!!!! [SM=x431249]

Difficile a dirsi, secondo me siamo svegli ma qualche parte del cervello o dello stato di coscienza è ancora vincolato dallo stato onirico. Una situazione di passaggio o se preferisci appunto limbo...
[Modificato da acronimo 04/02/2012 15:50]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com