situazioni comuni nei sogni

andrea997
00giovedì 23 luglio 2009 09:58
è noto a tutti che ci sono situazioni comuni nei sogni.
ma quante sono state provate da tutti, e soprattutto, a cosa sono dovute?

da parte mia ricordo:

la sensazione di avere il corpo pesantissimo...tipo correre sul fondo di una piscina.
in quel caso, se me ne accorgo, posso compiere dei lunghi balzi e volare.
-però potrebbe essere dovuto alla sensazione di essere nell'acqua-




la sensazione di conoscere qualcuno, senza averlo mai visto, ovvero riconoscere una persona in un viso sconosciuto.




non riuscire ad accendere la luce/ non riuscire ad urlare




sensazione di cadere -provato più mentre ci si sta addormentando-



ovviamente avrò dimenticato un sacco di cose ma è solo per iniziare... =D


voi che ne pensate?
piper.38
00giovedì 23 luglio 2009 10:30
Bel topic, Andrea [SM=g27811] ! Riconosco di avere sperimentato tutte le situazioni che hai elencato. Soprattutto conoscere delle persone nei sogni, interagire con loro come fosse normale e poi al risveglio chiedersi "ma chi cavolo erano?". Dal momento che il nostro cervello archivia tutte le immagini della giornata, comprese quelle di tutte le persone che incontriamo, può darsi che la notte si diverta ad interagire con queste come se le conoscesse da sempre. Però mi pare lo stesso strano, non so, non mi convince un granchè questa spiegazione. Tra le altre cose che comunemente la gente sogna, da quel che ho sentito, potrei aggiungere trovarsi in mezzo al pericolo, di qualunque genere oppure litigare violentemente con qualcuno di famiglia o con un amico.
mondstrahl
00venerdì 27 novembre 2009 10:21
Toh, guarda che bel topic bistrattato da una sola risposta!

Le situazioni comuni dipendono dal linguaggio simbolico che usiamo nel nostro inconscio per rielaborare le esperienze. Essendo tutti esseri umani, usiamo tutti lo stesso linguaggio, quindi escono fuori rielaborazioni simili.
Inoltre, semplificando in modo estremo, noi occidentali abbiamo tutti una vita simile (stress, lavoro, casa, famiglia, conflitti con i figli se siamo genitori, conflitti con i genitori se siamo figli, e così via), quindi la presenza di situazioni comuni è abbastanza ovvia.

In particolare, non riuscire a muoversi o a fare qualcosa in particolare può essere sintomo di impossibilità di agire nel modo in cui realmente vorresti (per oblighi sociali, morali, mancanza di tempo o possibilità ecc.). Ovviamente in questa condizione ci siamo trovati un po' tutti, quindi è ovvio che un po' tutti abbiamo sognato di avere il corpo pesante, di non riuscire a muoversi o ad accendere la luce o a telefonare.

Aggiungo a questa lista altri 2 casi abbastanza frequenti:
essere inseguiti da qualcuno;
perdere i denti (o avere i denti legati o la bocca impastata).
il Cosmopolita
00venerdì 27 novembre 2009 15:51
Situazioni comuni sono nel ritrovarsi nella casa in cui si è abitato più a lungo;

a seconda dell'ambiente in cui ci ritroviamo, il significato cambia radicalmente;

anche salire o scendere scale ha una sua valenza simbolica;

anche il viaggiare è un'Archetipo frequente, con molti significati...
WESDER52
00venerdì 27 novembre 2009 17:07
sogni
ha ragione. da quando provo ad avere un VA,da poco a dire il vero, sogno molto di più,o me ne ricordo di più,e molti di questi sono ambientati appunto nella casa che abitavo prima di sposarmi,quindi trent'ani fa, anche se non è proprio uguale, ma io nel sogno la riconosco come tale.per es. nell'ultimo,di due giorni fa, l'interno non era proprio uguale, ma quando mi sono affacciato alla finestra del primo piano,vedevo quello che si vedrebbe da li.Non posso giurare che fosse tutto esatto, ma buona parte delle case erano quelle.
jimmy_
00venerdì 11 febbraio 2011 12:03
Ho notato che nei miei sogni, quando mi capita di essere in un combattimento, sia a mano nuda che con qualche corpo contundente (es. mazza da baseball) non riesco a colpire l'avversario..
E' come se lo mancassi tutte le volte, o se gli passassi attraverso.. Ho notato che nei miei sogni, quando mi capita di essere in un combattimento, sia a mano nuda che con qualche corpo contundente (es. mazza da baseball) non riesco a colpire l'avversario..
E' come se lo mancassi tutte le volte, o se gli passassi attraverso..
Melchiah91
00venerdì 11 febbraio 2011 22:57
Nei miei sogni sono quasi sempre nella casa vecchia, inoltre un altro fatto ricorrente è che qualsiasi sia l'obiettivo che devo raggiungere nel sogno, non riesco MAI a raggiungerlo.
Toposamu
00domenica 20 febbraio 2011 01:55
eeee cacchio da dove comincio...

premettendo che io per tutta la mia vita ho sognato solo che stronzate più o meno grandi e che molti dei miei sogni se messi per iscritto e magari proposto alla FOX sarebbero diventati dei capolavori, vi posso dire che ho provato anche alcune altre sensazioni ricorrenti che poi col tempo sono sparite.

mi capitava a volte di non riuscire ad aprire gli occhi. o almeno riuscivo solo ad aprire una fessuretta per intravedere cosa succedeva intorno a me. un mare di bestemmie insomma.

ogni tanto mi capitano i sogni senza gravità o con sezioni in cui la gravità veniva alterata.

tempo fa mi capitavano sogni in cui i popolani dei miei sogni mi facevano delle domande dirette e io dovevo rispondere. però sapevo che se aprivo bocca mi sarei svegliato (visto che in un periodo mi succedeva spesso) ma poi finivo sempre per rispondere e alla prima parola PUF! sveglio. cazzo.

mi è successo solo poche volte purtroppo perchè mi divertivo un sacco che tipo mi sognavo di essere in porta durante una partita di calcio e mi arriva una pallonata e io prontamente vado per pararla e istantaneamente faccio veramente il movimento e cado dal letto o dal divano o faccio solo un sobbalzo sul posto.
CanisLupus...
00domenica 20 febbraio 2011 18:34
Re:
Toposamu, 20/02/2011 1.55:

però sapevo che se aprivo bocca mi sarei svegliato (visto che in un periodo mi succedeva spesso) ma poi finivo sempre per rispondere e alla prima parola PUF! sveglio.



questo poteva essere un buon metodo per renderti conto che stavi sognando, dal momento che lo sapevi già... a quel punto, anzichè rispondere potevi farti i cazzi tuoi e viverti il tuo sogno lucido.


Toposamu
00martedì 22 febbraio 2011 19:21
eh averlo saputo prima... il problema è che mi faceva pena non rispondere :-)
Saluti_e_Baci
00mercoledì 23 febbraio 2011 00:08
Sensazioni...

Odorare un fiore e sentirne il profumo nel sogno.

Gli odori, che comunemente si imprimono nella nella nostra memoria in stato di veglia, riusciamo a sentirli in sogno ricordandoli poi al risveglio?

Potrebbe essere molto di più di una "normale" sensazione.
Ho pensato molto a questo.
Non ricordo, o semplicemente non mi è mai accaduto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com