la roccia nell'acqua

andrea997
00mercoledì 23 aprile 2008 13:46
come chiestomi da auriah -ed accettato da parte mia di buon grado...con tutte le conseguenze del caso- posto quest'immagine in attesa di un giudizio simbolico.
c'è da sottolineare che l'immagine è stata scelta fra tante e che non l'ho cercata di proposito.
attendo notizie ;)

Auriah
00mercoledì 23 aprile 2008 15:54
dopo aver visto il disegno di andrea ieri, questa notte mi è apparso in sogno questo signore



tutto nudo, con il quadretto di andrea appeso ai fianchi come unico orpello a coprirgli le pudenda.
Mi guardava senza proferir verbo, come aspettandosi da me qlcosa...
E finalmente ho avuto l'illuminazione!! Era un pisello!!!!
Vedendo sul mio volto la comprensione del mistero ha sorriso anche lui, e mi ha indicato con il dito indice la sua mutanda improvvisata, e dopo il portatile appoggiato sulla scrivania.
Messaggio che ho compreso al volo: "devi raccontare quello che hai compreso ai tuoi amici del forum desiderosi di conoscere (le vergogne inconsce di andrea).
Ed eccomi qua.

Quello che il signore del sogno mi ha fatto comprendere, è che andrea ha desideri sessuali frustrati.
E' chiaro a tutti che il soggetto del disegno è la cap..occhia di un pisellone.
Altri elementi del disegno però raccontano qlcsa di più: il pisellone è su un piccolo lembo di terra in mezzo ad una distesa d'acqua immota, all'apparenza forse paludosa, visti i cespuglietti che spuntano qua e là.
Dalla punta della cap..roccia spuntano pochi arbusti rinsecchiti.
La roccia si riflette, sfumata, nell'acqua.

Il secondo elemento significativo è la linea orizzontale corrispindente al filo dell'acqua, che qui funge proprio da linea di confine: se la roccia fallica è la rappresentazione inconscia della sessualità del soggetto (andre ti offendi se ti chiamo soggetto?), essa viene manifestata in duplice copia.
Considerando l'acqua come l'inconscio, luogo di desideri e pulsioni, possiamo dedurre che il pisellone sopra è la sessualità del soggetto così com'E', mentre quello riflesso nell'acqua, quindi sotto l'acqua, è la sessualità del soggetto come lui vorrebbe che FOSSE.

La piccola isola dalla quale spunta il pisello, sia sopra che sotto, può forse denotare il sentimento di solitudine/isolamento (isola, appunto) nel quale il soggetto vive la propria sessualità. Isolamento forse solo mentale, cioè corrispondente al sentimento di non essere compreso.

Il pisellone superiore (il sesso come E') si staglia solitario e arido nel cielo azzurro, con solo quegli arbusti rinsecchiti a farne da decorazione: il sesso è sterile. Sterile nel senso che non batte chiodo, o che non batte chiodo come o quanto vorrebbe, o magari anche nel senso che vorrebbe proliferare, ma per qlche motivo questo desiderio risulta frustrato.

Il pisellone inferiore (il sesso come vorrebbe che FOSSE) invece, è molto più sfumato, morbido, VITALE: vitale perchè colorato di un verde tenue, e perchè contornato da alcuni cespuglietti, verdi anch'essi, che -considerati in contrapposizione agli arbusti secchi della versione superiore- possono rappresentare quel "prodotto" vitale che nella realtà è assente/frustrato. Prodotto vitale comunque molto blando, esile, che potrebbe suggerire una bassa autostima, poca fiducia nelle proprie potenzialità.

Osservando bene si nota poi che il pisello superiore tende verso la destra, mentre quello inferiore tende verso la sinistra; questo elemento può far ipotizzare che il soggetto vive un, seppur lieve, sentimento conflittuale tra le pulsioni cosidette materiali, fisiologiche (destra) e quelle più "sottili", appartenenti alla sfera dell'ideale, della mente, della spiritualità se vogliamo (il cielo particolarmente blu in cima al pisello rovesciato).

Prima di porre termine allo sputtanamento, è forse il caso di precisare che il fatto che il soggetto abbia prodotto il disegno copiando da una figura esistente, piuttosto che attingendo unicamente alla propria creatività, è assolutamente irrilevante, in quanto -come il soggetto stesso afferma- ha scelto lui stesso il tema fra tanti, proprio perchè inconsciamente ha colto la risonanza con una propria situazione inconscia.



PS: Il tono ironico e fintamente professionale era per stemperare la delicatezza dell'argomento.
Il mio intento era dare un'idea di quanto i simboli hanno impatto sulla nostra vita fin dalle cose apparentemente insignificanti e casuali; ringrazio sentitamente andrea per essersi prestato allo sputtanamento.
Ovviamente potrebbe non esserci alcun riscontro nella realtà... ad andrea l'ultima parola. Ammetto di essermi lasciato prendere la mano da Barbabianca
[SM=x431289]
andrea997
00mercoledì 23 aprile 2008 16:28
ringrazio enormemente il dott/prof Auriah per l'analisi dettagliata sia del soggetto -io- che della sua espressione pittorica.
devo aggiungere solo alcune note che renderanno più circolare il suo ragionamento.
ovviamente non posso che appoggiare il pen...siero del maestro e condividere l'esposizione ma, e c'è un ma, credo che il 90% degli esseri umani maschili sessuodotati ci si rispecchino pure troppo.
il problema è che per mantenere vivo il rapporto si è tutti un po jackill e un po hide...e a volte anche omini con la barbabianca...
(e dillo che te piace aurì!)
quindi se proprio vogliamo entrare nello specifico, rimando ad i prossimi disegni/simboli partoriti solo dalla mia insana mente in modo da potermi prendere ogni responsabilità di ciò che rispecchiano.

oh auriah, in ogni caso grazie, perchè tra una battuta ed un altra io credo sinceramente che molto spesso sia il nostro inconscio creativo a rivelare una parte interessante del carattere di ogni persona -e per creativo intendo tutto...musicacinemateatropitturasculturaequelchevipare- e tu di questo volevi parlare.
in questo caso ovviamente è molto limitato perchè il soggetto è stato scelto ma io (come chiunque altro) ho un tratto molto distintivo che rivela chi sono, ma qui non basta il santo auriah in quanto neanche io ne saprei trovare dei riscontri...simbolici.

a presto ragazzi per un altro sputtan...emh...colloquio con lo Spigologo!
Silenceise
00mercoledì 23 aprile 2008 21:19
Aohò! ma che stai a dì! Mica siamo al bar, qua non si beve auriah! [SM=x431283]

Sil. [SM=x431289]
crai79
00mercoledì 23 aprile 2008 23:03
Re:
Silenceise, 23/04/2008 21.19:

Aohò! ma che stai a dì! Mica siamo al bar, qua non si beve auriah! [SM=x431283]

Sil. [SM=x431289]



Ciao Sil
il bello è che l'interpretazione mi è piaciuta un sacco... tipico del signore con la barba parlare di piselli nei sogni altrui...
Quello che mi preoccupa è il fatto che Auriah si sogni il suo amico Sigmund tutto nudo coperto solo dal disegno di Andrea...
Che dice tua moglie Gian???
Tornando in topic trovo l'interpretazione di Auriah piuttosto azzeccata, almeno a me non viene in mente altro... il simbolo fallico è piuttosto palese. Se devo proprio cercare il pelo nell'uovo (cioè rompere un pò le scatole)



Osservando bene si nota poi che il pisello superiore tende verso la destra, mentre quello inferiore tende verso la sinistra; questo elemento può far ipotizzare che il soggetto vive un, seppur lieve, sentimento conflittuale tra le pulsioni cosidette materiali, fisiologiche (destra) e quelle più "sottili", appartenenti alla sfera dell'ideale, della mente, della spiritualità se vogliamo (il cielo particolarmente blu in cima al pisello rovesciato).



Ossrvando bene l'immagine (facendola ruotare è più facile) si nota che il pisello inferiore non tende a sinistra ma è dritto, quindi Andrè... non sei in conflitto (forse), contento???
Auriah si fa per dire... stavolta mi sei piaciuto. [SM=g27811]
andrea997
00mercoledì 23 aprile 2008 23:42
cavolo ragazzi ma lo sapete che questa cosa è una figata pazzesca?
per la prima volta riesco ad avere un giudizio critico non sullo stile pittorico ma, sul soggetto!!
secondo me stiamo raggiungendo dei livelli di introspezione da nobel!
chi lo sa che un giorno non ci siano persone che quando vanno dallo psicologo invece di fargli vedere le macchie di rorscach (o sempre come se scrive, non lo imparerò mai) verranno analizzati con i miei disegni per vedere cosa evocano?
gente, SONO IL FUTURO DELLA PSICANALISI!


...tra l'altro sono triste perchè oggi ho cercato ma non trovo più alcuni disegni che avrebbero fatto discutere un bel po...che amarezza.

vorrà dire che ne farò degli altri =)

aurì sempre d'accordo vero?
Leg-Na-Kra
00mercoledì 23 aprile 2008 23:55
...azz
Bello sto disegno,l'hai fatto tu Andrea?
Non amo molto i paesaggi,ma quando hanno un soggeto significativo...
Un messaggio sublimale,diciamo..
Ma non me l'avevi detto che eri parente di Heather?come sta?
in tele non la vedo più...
cicale,cicale [SM=g8149]
Auriah
00giovedì 24 aprile 2008 00:05

Osservando bene l'immagine (facendola ruotare è più facile) si nota che il pisello inferiore non tende a sinistra ma è dritto, quindi Andrè... non sei in conflitto (forse), contento???

Aò, chettecredi, che uno che si sogna freud nudo possa sgarrare così grossolanamente???

TIE'!!



quindi mi spiace andre ma il conflitto è confermato!!!

PS: [SM=x431269] wè ciao crai bentornato [SM=x431252]
crai79
00giovedì 24 aprile 2008 07:48
Re:


Mi sembra piuttosto decentrata sta linea... [SM=x431237]
By spaccaballe79

PS Ciao anche a te Auriah
raam
00giovedì 24 aprile 2008 09:29
PARTENDO DALLA BASE ...e cioè dall'isolotto..anche a me il riflesso sembra dritto e centrato... [SM=x431218]
Auriah
00giovedì 24 aprile 2008 11:51
AHOOOOO!!!!

ma per chi mi prendete????
Io faccio il grafico di lavoro sa?!?!?
non siamo mica qui a dar da bere alle cozze!!!



la linea rosso è la META' ESATTA del riquadro, signori
le aree blu sono quelle che sporgono di più
e come potete vedere, avevo ragione

[SM=x431285]
raam
00giovedì 24 aprile 2008 17:43
va bhè..io non sono grafica..comunque è molto meglio ciò che vive di riflesso..piuttosto che quell'originale montagna smoscia e storta... [SM=x431243] ANDRè ...SCHERZO...però con un fondo sincero.... [SM=g27828] (ma io mi attengo al disegno..).. [SM=g10314]
mistermoog
00venerdì 25 aprile 2008 01:48
Andrea, ma come ca...!
Perché mai hai scelto quel csoggetto...! Dovevi aspettartelo in un forum di repressi sessuali no?

Comunque si vede chiaramente che non è ciò che hanno detto tutti ma la testa di un alieno coi capelli con la riga in mezzo che strabuzza due occhi a forma di tette...


(bibina)
00mercoledì 30 aprile 2008 00:13
Andrea, ciao. Davvero complimenti per questo disegno. Sono un'appassionata di paesaggi e questo in particolare davvero mi ha creato una forte emozione. Carina l'interpretazione del simbolo fallico ma, ti dirò, non è stata quella che vi ho dato io. La sensazione che mi è arrivata è di morte e rinascita. Non ti so spiegare l'origine della visione interiore che mi hai creato ma ho pensato che tu potessi averla realizzata in un momento di grave perdita di una persona cara. La roccia l'ho vista come una allusione ad un sepolcro- anche l'acqua ferma mi ha dato la sensazione di blocco ed attesa.
Complimenti per questo ed altri disegni che ho avuto modo di ammirare nel forum.
A presto,
BBna [SM=g27822]
andrea997
00mercoledì 30 aprile 2008 15:23
bibina, grazie tante per i complimenti e grazie per la tua interpretazione!
sono contento che ti abbia suscitato qualcosa...è un pò quello che dovrebbe sempre succedere alla visione di un quadro...ma spesso non è così =)

un saluto!

AndreA
Auriah
00giovedì 1 maggio 2008 00:49
schiaffo morale
chiedo scusa a tutti e ad andrea in particolare per la mia tracotanza
bibina sei davvero una persona sensibile ed intuitiva complimenti

[SM=x431283]
andrea997
00giovedì 1 maggio 2008 01:03
Re:
Auriah, 01/05/2008 0.49:

schiaffo morale
chiedo scusa a tutti e ad andrea in particolare per la mia tracotanza
bibina sei davvero una persona sensibile ed intuitiva complimenti

[SM=x431283]



no aspè de che ma quando?!?!?
per cos'è che chiedi scusa...
ah, è un trucco per farti dire che non mi servono le scuse...ragazzaccio!

il fatto che ci siano interpretazioni diverse mica vuol dire che una o l'altra siano sbagliate...sono solo i punti di vista a cambiare e magari avete ragione tutti [SM=g27822]

ciau
mistermoog
00giovedì 1 maggio 2008 04:54
oddio...mi sa che sti' sogni saranno utilissimi... (agli interpreti...)
misterioso_83
00sabato 9 agosto 2008 08:08
Auriah (gian giusto)? mi hai fatto ridere di gusto. dovreste pen..sare di rifarlo ancora!

[SM=x431243]
acqua.viva
00lunedì 11 agosto 2008 00:37
Re:
Anche io ho visto subito in quel dipinto il simbolo fallico e non altro.
Poi leggendo l'interpretazione approfondita del pisello mi sono meravigliata di quante cose si potessero dire di quello che mi era balzato subito all'occhio.
Complimenti per l'interpretazione ricca ed approfondita del pisellone.

quertuiop
00venerdì 16 gennaio 2009 22:19
bel dipinto anche se con un titolo diverso attirerebbe più persone!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com