cosa c'è di vero e di falso in questa testimonianza?

alenis
00sabato 4 settembre 2010 09:55

salve, mi è stata segnalata questa testimonianza; di un medico che praticava medicina alternativa ed ora ha smesso; vorrei sapere quanto può essere vero quello che gli è capitato e quanto no:

teniamo presente che è si, un sito cattolico; ma è anche un sito NON ufficiale.

http://www.diosalva.net/it/inganni-demonio/testimonianza-ex-new-ager.php

mondstrahl
00martedì 7 settembre 2010 14:02
Ciao, Alenis,
mi riservo di risponderti anche all'altro post, che per ora è troppo lungo (e comunque una follia alla volta è più che sufficiente...).
Visto che sull'altro articolo chi scriveva si è qualificato, vale la pena che lo faccia anch'io.
Laureata in Ingegneria dei Materiali, ho una quindicina di specializzazioni e qualifiche nel campo ingegneristico. Inoltre, sono diplomata in Naturopatia e primo livello Reiki. Ho provato sulla mia pelle parecchi aspetti delle medicine non convenzionali: Fiori di Bach, agopuntura, chiropratica, Reiki, kinesiologia. Mio marito è direttore di stabilimento di un'industria farmaceutica (avendo il nemico in casa ne studio le mosse... [SM=g27828] ).

Ti scrivo subito subito le mie conclusioni, così chiarisco subito la mia posizione.
Considero poco meno di un pazzo l'autore dell'articolo che hai postato. Non che possa esserci qualcosa di falso nelle sue testimonianze, per carità: può essere tutto vero! Di idioti nel mondo ce ne stanno quanti ne vuoi!

Andiamo per ordine.

NON è vero che le medicine alternative non possono essere dimostrate. Dice che l'unica dimostrazione è la non confutabilità. Nulla di più idiota. Nessuno sano di mente usa una dimostrazione simile, che non è manco presa in considerazione dalla scienza attuale, altrimenti potrei tranquillamente affermare che su Marte la legge di gravità non vale (prova a confutarmi!). Le dimostrazioni portate alle medicine alternative sono ben diverse:
1 - l'effetto.
Se una persona sta male PRIMA di prendere un medicinale omeopatico e sta meglio DOPO, il medicinale funziona. Qualunque sia il motivo. Possono anche appellarsi all'effetto placebo, ma allora devono spiegarmi COS'E' l'effetto placebo! Secondo la definizione di effetto placebo, è la conseguenza delle capacità autocurative del corpo. La medicina alternarnativa potenzia le capacità autocurative del corpo, quindi anche se fa leva sull'effetto placebo funziona.
E comunque forse questi signori ignorano che è lo stesso criterio di prova di molti farmaci. Per caso si nota che un farmaco fa bene a qualcosa, si fanno esperimenti per comprovare questo funzionamento e per studiare possibili effetti collaterali, e alla fine si decreta che quel farmaco ha quell'effetto. Perchè? Boh. Funziona e basta. Un esempio? Il paracetamolo e l'aspirina. NESSUNO sa perchè e come funzionano. Perchè per il paracetamolo questo è accettabile e per l'Arnica 200 CH no?
2 - dimostrazioni scientifiche
il tizio parla dei meridiani di agopuntura. Sono stati fatti esperimenti con rivelatori di temperatura (telecamere ad infrarossi) che mostravano inequivocabilmente un aumento di temperatura (e quindi una sollecitazione energetica) nelle zone interessate dai meridiani cinesi a seguito di sollecitazioni nei punti di agopuntura corrispondenti.
Lo stesso effetto si è avuto utilizzando un liquido di contrasto come quello usato per tracciare i vasi linfatici: si è inserito il liquido nel volontario e si è notato che a seguito di sollecitazione dei punti dell'agopuntura il liquido stesso tendeva ad espandersi seguendo il canale del meridiano cinese.
Ergo: il corpo si comporta COME SE questi vasi esistessero veramente.
NON sono mai stati isolati i meridiani, certo. Ma non sono stati isolati manco i vasi linfatici, anche se nessuno mette in dubbio la loro esistenza! Perchè queste dimostrazioni sono state accettate per i vasi linfatici e non per i meridiani di agopuntura?

Inoltre:
si appella all'autosuggestione e poi mi parla di esorcismi?
O sei razionale o non lo sei, non puoi dire che il Reiki è autosuggestione e l'esorcismo è reale e tangibile!


nulla vieta ai maestri di shiatsu di avere rapporti sessuali con le pazienti trattate


questa merita solo scherno.
Nemmeno agli istruttori di palestra. Vogliamo chiudere le palestre?
Nemmeno agli idraulici. Ci teniamo i tubi che perdono?
Per diventare maestro di shiatsu ci vogliono almeno 10 anni di studi. Se uno studia 10 anni solo per saltare addosso alle pazienti... beh, che devo dire, poveraccio!
Questo rientra nella smodata ricerca del peccaminoso dei bigotti cattolici. Nient'altro!
(nessuno dei medici alternativi che ho mai conosciuto ha mai avuto rapporti con nessuna delle sue pazienti. E da naturopata ne ho conosciuti molti!).

Il parallelo tra magia e scienze olistiche è accettabile solo perchè entrambe parlano di energie.
Ma pure l'elettricista.
Da qui a dire che l'elettricista è uno stregone ce ne passa!

L'incompatibilità tra scienze olistiche e religione c'è solo nelle menti bigotte e chiuse.

Detto questo, è comunque sotto gli occhi di tutti che anche le medicine non convenzionali DEVONO essere trattate con attenzione, evitando accuratamente di mettersi in mano ai vari Otelma e Wanna Marchi del caso.
Tutti (TUTTI!!!) i medici alternativi SERI definiscono le medicine olistiche come un COADIUVANTE alla medicina allopatica, non una sostituzione!
Se sei diabetico non smettere di prendere l'insulina solo perchè te l'ha detto un omeopata!
Ma questo vale anche per la medicina tradizionale: i pazzi sono ovunque e una laurea non basta per dire chi ha ragione. Anche (e soprattutto!) un medico tradizionale deve motivare le sue scelte e confrontare le sue opinioni, altrimenti i consulti non esisterebbero!
andrea997
00martedì 7 settembre 2010 15:34
[SM=x431252]
ammazza!
piper.38
00mercoledì 8 settembre 2010 10:45
Mond, posso solo applaudire! A proposito, sui fascicoli che ho riguardanti esercizi con i cristalli e simili c'è sempre scritto che tali esercizi NON devono MAI essere considerati una sostituzione alle cure mediche ma un coadiuvante. Basta leggere, no? [SM=g27823]
crai79
00mercoledì 8 settembre 2010 13:44
Quoto in toto quanto scritto da Mond.
Aggiungo inoltre che chi parla con noncuranza e bigottismo di "corruzione morale di chi si dedica alla medicina esoterica" non merita di essere commentato oltre.
terzastella
00mercoledì 8 settembre 2010 15:38
Ma, Alenis, non mi hai ancora risposto!!!
Fa parte della terapia?
Ciao e grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com