Free Bird 91
00mercoledì 9 settembre 2009 10:13
Ieri sera, come ogni giorno, mi stavo esercitando con le varie tecniche per concentrarsi e rilassarsi, per lo più quelle che ho appreso da questo forum. Ad un certo punto, non so perché, mi è venuto in mente di essere disteso sul bagnasciuga di una spiaggia, con l'acqua che arrivava e se ne andava a ritmi regolari. Ad un certo punto mi sono sentito come cullato dalle onde, poi sempre più forte, come se venissi sballottato violentemente. Mi sono alzato a sedere e, con mia grande sorpresa, mi sono sentito lanciato in aria. Quando mi sono fermato, intorno a me c'era solo una gran nebbia. Ho visto un paio di fortissime luci improvvise. Dopo pochi attimi mi sono risvegliato disteso nel mio letto, come se niente fosse accaduto.
Pochi minuti dopo ha cominciato a piovere e tuonare.

Si è trattato di un vero viaggio o è stato solo un sogno?
acronimo
00mercoledì 9 settembre 2009 10:19
Al 99% un sogno.... non mi sembra di vedere similitudini con il v.A.
Free Bird 91
00mercoledì 9 settembre 2009 10:45
è stata anche la mia impressione, tuttavia sono sconcertato per due motivi: il primo è che non sogno quasi mai, e le rare volte che sogno non faccio sogni di questo genere. Il secondo è che mi sono ritrovato in mezzo a nuvole che minacciavano temporale, ed infatti pochi minuti dopo ha cominciato a piovere.
andrea997
00mercoledì 9 settembre 2009 10:49
ciao free,
bella esperienza, qualsiasi cosa sia stata.
opterei anche io per il sogno, anche se solo tu puoi dire quello che è successo.
solo una cosa per cronaca.
non esistono notti in cui tu non sogni, il tuo cervello ogni notte proietta delle immagini.
ci sono volte in cui te ne rendi conto ed altre no.
se imparerai a prestare attenzione ai sogni, pensandoci anche da sveglio, avrai grandi esperienze ;)
Auriah
00mercoledì 9 settembre 2009 11:03
mmm
secondo me invece non è un sogno canonico, ma molto più vicino al VA...
Sicuramente è stata una specie di induzione auto-ipnotica eseguita senza premeditazione, e l'effetto movimento ondulatorio fa pensare allo "sganciamento" dal corpo. Qlcno lo fa ruotando sul proprio asse, ma anche l'effetto sbornia potrebbe essere un buon trampolino di lancio.
Cmq non è un sogno, sec me questa esperienza andrebbe in quell'altra sez "sogni preparatori"...
Free Bird 91
00mercoledì 9 settembre 2009 11:05
Per abbreviare avevo scritto "non sogno" piuttosto che "non ricordo assolutamente niente di quel che sogno". Anche se, ammetto, ci son certe volte in cui mi sveglio dopo ore e ore come se mi fossi addormentato un attimo prima, senza alcuna coscienza della mia esistenza durante tutto quel tempo. La maggior parte delle volte, pur non ricordando niente dei sogni, comunque ho la sensazione di aver sempre saputo di "essere". Quelle altre volte, invece, è come in anestesia totale... il nulla.


Comunque, tornando alla mia esperienza, la considero un buon passo avanti. Anche se si tratta solo di un sogno, è stato ben diverso dal solito. Io mi sentivo cosciente e avevo percezioni con tutti i sensi, differentemente dai miei sogni "normali" in cui non agisco come se seguissi un copione, invece che di testa mia, e che ho solo la percezione visiva, senza udito, olfatto, tatto e gusto.
Free Bird 91
00giovedì 10 settembre 2009 19:31
Ieri sera ho ripetuto ancora i miei esercizi, e mi è capitata un'esperienza molto simile a quella precedente. I soliti esercizi per rilassarmi e concentrare la mente, di nuovo il pensiero di essere in riva al mare, di essere cullato dalle onde, poi sballottato sempre più violentemente, fino a sentirmi di nuovo lanciare in aria. Però stavolta ho tentato di oppormi a questa spinta verso l'alto. Mi sono sentito come se, in macchina, frenassi di colpo. Mi sono reso conto che galleggiavo a mezz'aria. Con un po' di fatica sono riuscito a tornare a terra e mettermi in piedi. Nel letto c'era il mio corpo disteso. Sono andato un po' in giro per la mia stanza, poi ho attraversato la porta (che era chiusa) e sono andato in corridoio. Poi ho deciso che poteva bastare, come prima passeggiata fuori dal corpo, e sono tornato nella mia stanza. Mi sono disteso su me stesso, affondandoci dentro lentamente. Poi mi sono "svegliato" di nuovo tutto unito col mio corpo. Come faccio a capire se ho viaggiato davvero o se era anche questo solo un sogno?
piper.38
00sabato 12 settembre 2009 10:35
Anch'io penso che sia più vicina ad un VA, la tua esperienza; quella sensazione di sballottamento sul bagnasciuga e il lancio nell'aria me lo fa sospettare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com