E' morto mio fratello.

Pagine: [1], 2
mistermoog
00domenica 21 febbraio 2010 00:13
Apro qui, in questa sezione, questo thread che potrebbe chiudersi anche con questo stesso post, facendo l'inutile precisazione che trattasi di una provocazione. Ma, se anche gli altri gestori del forum sono d'accordo non mi dispiacerebbe tenerlo qui, in questa sezione. Al di là della evidente retorica con cui mi esprimerò, credo che spesso,sempre, i cosiddetti spiritualisti della ricerca della formula alchemica o bacchetta magica o giù di lì, ci dimentichiamo che la PRIMA TECNICA deve essere sempre e solo l'affacciarsi verso la comprensione dell'"altro". E' inutile parlare di purificazioni, viaggi astrali, comprensioni dell'ignoto varie, se prima non riconosciamo la nostra stessa essenza nella più simile a noi delle creature. E poi ancora in quella un po' meno simile, e poi ancora in quell'altra che ci somiglia sempre meno...
Solo cosi, forse, potremmo scoprire di somigliare veramente poco o niente a noi stessi, così come consolidati nella nostra coscienza.
Non mi dilungo, ma, oggi sono stato male, mi sono sentito per l'ennesima volta sconfitto, come uomo, nell'aver letto che mio fratello Sahid è morto così


-->@<--





giobbe04
00domenica 21 febbraio 2010 00:49
Cavolo, questa è triste davvero :(
Ammiro quello che hai scritto e trarrò insegnamento per quanto riguarda la comprensione altrui...
Penso la pensino quasi tutti come me su questo aspetto, o forse lo spero che la pensino come me ò.ò
viaggioinsolito
00domenica 21 febbraio 2010 01:10
D'altra parte, se la natura umana non facesse schifo, il mondo non sarebbe a questo punto.
Toposamu
00domenica 21 febbraio 2010 02:18
la si chiama indifferenza la paura di non essere coinvolti
l@ra
00domenica 21 febbraio 2010 08:13
Re:

Mistermoog
...E poi ancora in quella un po' meno simile, e poi ancora in quell'altra che ci somiglia sempre meno...



.....purtroppo, ancora per molti....riconoscere la stessa essenza in chi non ci assomiglia....è un percorso ancora lungo....troppo, troppo lungo.

Che comincia con la "fatica" di vedere la propria "ombra" e farsene carico, senza doverla proiettare più sull'altro.


un bacio

lara



dominik95.
00domenica 21 febbraio 2010 17:47
sono davvero stupito di quanto gli uomini possano essere avidi e senza cuore rifiutando di aiutare qualcuno in difficoltà e lasciandolo morire senza provare neanche un pò di tristezza e senso di colpa. mi dispiace davvero per tuo fratello
mistermoog
00domenica 21 febbraio 2010 19:06
Per "nostro" fratello, vorrai dire.
Ps: rileggi attentamente il post. Ma il fatto che non fosse un fratello biologico non cambia, veramente, nulla.
Auriah
00domenica 21 febbraio 2010 19:08
la verità, malgrado mi faccia schifo, è che probabilmente se fossi passato di lì non mi sarei fermato.
acronimo
00domenica 21 febbraio 2010 21:41
Moog per quanto io condivida il messaggio non capisco perchè lo hai postato in Sez. tecniche... te lo sposto in Senza Redini, credo li abbia la giusta visibilità comunque....scusami...

Un abbraccio..
Alfea77
00domenica 21 febbraio 2010 23:28
Re:
Ehm... Acro, Moog l'ha spiegato qui perchè l'ha messo in TECNICHE.
Io non sono Mod ma se la mia opinione vale qualcosa credo che per questa volta ci possa anche stare.

mistermoog, 21/02/2010 0.13:

Al di là della evidente retorica con cui mi esprimerò, credo che spesso,sempre, i cosiddetti spiritualisti della ricerca della formula alchemica o bacchetta magica o giù di lì, ci dimentichiamo che la PRIMA TECNICA deve essere sempre e solo l'affacciarsi verso la comprensione dell'"altro". E' inutile parlare di purificazioni, viaggi astrali, comprensioni dell'ignoto varie, se prima non riconosciamo la nostra stessa essenza nella più simile a noi delle creature. E poi ancora in quella un po' meno simile, e poi ancora in quell'altra che ci somiglia sempre meno...



(MM te sempre complicato sei, mi tocca pure difendere un moderatore dall'amministratore..uff..che fatica fare gli utenti Veteran)

mistermoog
00lunedì 22 febbraio 2010 11:44
Santa pazienza...

(D'altronde l'ho appena detto, "comprendere l'altro"...e vabé, chi è causa del suo mal...)
Dunque, dicevamo? Ah, l'"Onda azzurra", sì...
acronimo
00lunedì 22 febbraio 2010 21:43
[SM=g27822]
mistermoog
00venerdì 5 novembre 2010 17:28
"Ascoltare non costituisce il polo passivo dello scambio, come se ognuno di noi prendesse a turno l'iniziativa. Ho bisogno di molta attenzione e di interiorità creativa per far nascere in me questo spazio d'accoglienza in cui le parole dell'altro potranno trovare rifugio.
Ricevere, mostarsi capace di ricevere, richiede altrettanta generosità e iniziativa quanto dare, a un punto tale che gli egoisti, le persone incapaci di gestire uno scambio, non sapranno mai ascoltare. Non basta che tendiamo le orecchie o che cerchino di capire quello che gli viene detto. Dovrebbero, con uno splendido gesto, instaurare dentro di sé un vuoto cosmico in cui le parole dell'altro volteggiano, svolazzano prima di posarsi a loro piacimento. Così come ci annulliamo davanti alle cose perché possano colmare il nostro sguardo, e in questo modo riusciamo a vivere un'esperienza meravigliosa. Un pensiero diverso dal mio assume significato dentro di me. Non lo tormento, non lo inseguo, non lo interpreto dall'esterno come un viaggiatore alla ricerca di un punto di riferimento in un paese straniero. Se, in un certo senso, non procedessi di pari passo con quel pensiero, se non lo anticipassi così come lui stesso si anticipa, mi esaurirei in un inseguimento impossibile, il che non avviene mai quando l'ascolto si svolge nelle giuste condizioni. I questo caso rinunciando a me stesso mi arricchisco, dimenticando di prendere l'iniziativa, e di voler fare tutto di corsa, accettando le intemperie, i tempi morti e i silenzi posso fare mia un'esperienza che mi è estranea."

Niente, mi piaceva.
CanisLupus...
00venerdì 5 novembre 2010 21:03
Questa cosa è molto bella, l'hai scritta tu?

Se non l'hai scritta tu, potresti citare la fonte che mi piacerebbe leggere il resto per favore...
se l'hai scritta tu, complimenti davvero, e vorrei leggere il resto lo stesso... perchè dietro a queste parole mi sembra ci sia il segreto della vita per quanto riguarda la comunicazione con gli altri... poichè sta sera mi sento un po' vuota e arida, necessiterei del segreto della vita anche per quanto riguarda tutto il resto, grazie.

(se non lo hai ancora scritto, scrivilo per favore, poi me lo mandi via mail... qui ci starebbe bene una faccina che non esiste, quella con un sorrisetto accennato quasi sarcastico di quello che dice "sto scherzando seriamente")
mistermoog
00sabato 6 novembre 2010 00:47
L'ho scritto io, sì, ma l'ho copiato da: "Sul buon uso della lentezza" Pierre Sansot. (Net)
Maila1
00giovedì 9 dicembre 2010 21:42
E' morta mia sorella.Io insieme a lei.
Scusami Moog,non volevo aprire un'altra discussione,e non volevo aggiungere questo post alla mia :"una giornata non basta." Perchè lì vorrei che rimesse solo un messaggio in cui si legga che una via di fuga c'è,che si può scappare.Questo articolo purtroppo dimostra che a volte invece non si può,che il passato ti insegue,non importa quanto lontano corri.Perchè tanto poi li liberano per buona condotta.Perchè tanto se sbagli a scegliere il compagno di vita,spesso paghi con la vita stessa.
Perchè in questa società,che si divide tra idolatori della gogna per i criminali e pietisti alla fine c'è chi paga sempre e comunque con la propria vita.
Una vita in cui la morte non è sempre la cosa peggiore.A volte la invochi.
Il 7 dicembre non avevo ancora letto questa notizia.Presa dal brio della festività mi era sfuggita,ma forse è stato un bene così.Mio padre ha spento la tv:"Niente telegiornale durante la nostra giornata contro la violenza"
Non avrei avuto la voglia e la forza di scrivere quella discussione,nella mia giornata contro la violenza,se avessi saputo.
Ero ignara che quel giorno è morta una sorella.E io con lei.
Per una che ce la fa,altre dieci ne muoino.
Riecheggiano nella mia mente echi lontani di gente che dice:"alla fine se l'è cercata."
E muoio di nuovo.Anna muore di nuovo.
Guardo quel coltello insanguinato e dentro di me si scatena una rabbia impressionante.Servisse almeno a qualcosa.Invece no...invece fisso lo schermo e ripeto ossessivamente :"Perchè?Perchè?Perchè?Perchè?"
Perchè se l'è cercata,rispondono gli echi lontani.

Alla fine l'ha ammazzata






mistermoog
00venerdì 10 dicembre 2010 01:30
Va bene, lasciamolo anche se il senso di questo topic è molto differente.
Maila1
00venerdì 10 dicembre 2010 15:10
Re:
Io ho difficoltà nel vedere la differenza Moog,ma sapevo che tu l'avresti vista,per questo mi sono scusata con te.Per me non rappresenta un problema se i miei post vengono spostati.Mi può spiacere solo per chi deve fare un lavoro in più per la mia disattenzione.
Ma questo non avrei saputo metterlo da nessuna parte.Forse tra le discussioni degli animali uccisi crudelmente.Sapevo solo che non volevo metterlo nella mia.E in fondo ,alla fine alla fine,ho pensato che non era tanto fuori luogo.Solo un altro punto di vista.Ma avrei potuto iniziare e concludere il post quotando per intero le tue parole iniziali,seppur magari,visto la nostra diversità caratteriale e forse anche di pensiero,dandogli un valore differente.Anna era italiana,ma sempre a causa dell'indifferenza è morta...Nessuno ha risposto alle sue richieste di aiuto,nemmeno la legge.Ma come ho già detto...molti credono che se la sia cercata.


POSTQUOTE]
mistermoog, 21/02/2010 0.13:

Al di là della evidente retorica con cui mi esprimerò, credo che spesso,sempre, i cosiddetti spiritualisti della ricerca della formula alchemica o bacchetta magica o giù di lì, ci dimentichiamo che la PRIMA TECNICA deve essere sempre e solo l'affacciarsi verso la comprensione dell'"altro". E' inutile parlare di purificazioni, viaggi astrali, comprensioni dell'ignoto varie, se prima non riconosciamo la nostra stessa essenza nella più simile a noi delle creature.
Non mi dilungo, ma, oggi sono stato male, mi sono sentito per l'ennesima volta sconfitto, come uomo, nell'aver letto che mio fratello Sahid è morto così



mistermoog, 21/02/2010 19.06:

Per "nostro" fratello, vorrai dire.
Ps: rileggi attentamente il post. Ma il fatto che non fosse un fratello biologico non cambia, veramente, nulla.


Alla fine Sahid,Anna,Amalia o Giovanni...che differenza c'è?
Lo sgomento dovrebbe essere lo stesso.Oggi sono stata male,mi sono sentita per l'ennesima volta sconfitta,come donna,nell'aver letto che mia sorella Anna è morta così.
Grazie Moog.
mistermoog
00martedì 8 novembre 2011 14:28
Viaggi astrali.
Impareremo a farli solo dopo aver sentito prima tutta ma tutta l'enorme tragedia che si nasconde dietro un piccolo fatto come questo.
Maila1
00martedì 8 novembre 2011 14:41
O forse,quando impareremo ad accettare il diverso come altra realtà alternativa non subordinata alla nostra.Sempre.
Non subordinata, è importante.Alternativa, meno.
mistermoog
00martedì 8 novembre 2011 18:39
Giusto.
Ma per i "viaggi astrali", confermo quanto detto.
mistermoog
00lunedì 28 maggio 2012 18:17
L'hanno scorso succedeva questo nella mia città:

"Noureddine Adnane, ambulante con licenza e permesso di soggiorno in regola, si era dato fuoco per protestare contro l'ennesima multa dei vigili. I caschi bianchi gli hanno contestato il fatto che era fermo nella stessa strada da troppo tempo..."

Questo video è dedicato a lui, anzi è proprio nato a seguito delle sue vicende. Non ho potuto curarne la regia ma mi sono divertito con le riprese. Ebbene sì, mica stamo a ffa' i matrimoni...(sennò sarei ricco)



Spero che oltre all'apporto che i ragazzi (tra cui anche O'Zulù) stanno dando, anche con una canzone, si aggiungerà quello della giustizia su quei magnacci vigliacchi vigili urbani
Sisil88
00mercoledì 4 luglio 2012 12:03
Non è morto nessuno, ma forse muore una parte di umanità ogni volta che succede qualcosa del genere...in loro e in noi!

Ero al bar a fare colazione stamattina, quando entra un uomo di colore per comprare delle sigarette...la ragazza al bancone, da brava cosentina ( [SM=g27820] ), è già cafona di suo, ma stavolta una "svista" la porta ad accusare l'uomo di aver messo delle sigarette (per un'altra cliente) nella tasca...lui si altera, ha già capito che il suo aspetto lo rende automaticamente un ladro agli occhi degli altri, si svuota le tasche continuando a ripetere che non aveva preso niente e che lei lo aveva accusato ingiustamente...la ragazza gli risponde con tono davvero brusco, senza nemmeno chiedere scusa gli dice che si si, ha capito, e ora se ne deve andare...

M'ha fatto ridere la signora di prima, le aveva fatto i complimenti perché oggi era particolarmente carina...a che serve, poi, mettersi tutta in ghingheri fuori quando dentro si è così sporchi e sciatti?

Dico io, la svista ci può stare con chiunque, ma non si usa quel tono...e se si sbaglia, si chiede scusa!E' un cliente, le sigarette te le ha pagate come tutti, ma soprattutto è un essere umano...degno di rispetto!

mistermoog
00mercoledì 4 luglio 2012 18:12
Ah, hai detto bene, adorata Sissina! Eccome se non è morto nessuno.

Ora torna di là, a scrivere di quanti kinderfettallatte hai mangiato oggi!!
Sisil88
00martedì 4 settembre 2012 10:13
Riapro qui per dire una cosa seria, poi rileggo quel commento e mi vien voglia di....una kinderfettallatte! [SM=g27828] Non ho niente per fare colazione in effetti...

Va be', il titolo del 3d è "E' morto mio fratello", però stavolta non è morto affatto, anzi!Nonostante tutto mi sembrava carino metterlo qua, perché per fortuna non si muore soltanto...

E' da un po' di tempo che lo so, ma mi è venuto da dirlo solo ora!Una mia cugina (non diretta, però), è stata qualche anno in Africa subito dopo la laurea e ha sposato un ragazzo del Camerun!Quest'estate ho visto gli inviti del matrimonio, troppo carini...M'ha fatto davvero piacere saperlo, accadono queste cose di tanto in tanto!Auguri M.! [SM=g27823]
mistermoog
00martedì 4 settembre 2012 10:37
Eh??? Vuoi dire che ha sposato un negro???
(Oddioddioddio, dove arriveremo)
Sisil88
00martedì 4 settembre 2012 10:49
Re:
mistermoog, 04/09/2012 10.37:

Eh??? Vuoi dire che ha sposato un negro???
(Oddioddioddio, dove arriveremo)



Si, e sono contenta che ci sia stata apertura anche da parte dei parenti più anziani...temevo che non fossero pronti per accettare legami del genere, invece ne hanno parlato benissimo!Spero che possano essere tanto tanto felici insieme! [SM=x431252]
Sisil88
00sabato 26 ottobre 2013 14:25
Sono venuta a conoscenza di questo articolo, non so perché abbia avuto così tanti commenti negativi...a me, tutto sommato, è piaciuto.
Nulla di originale, ok, ma non ci vedo quel male e quella presunzione di cui è stato accusato l'autore...

Io non sono morto a Lampedusa


Altra cosa...
Oggi è venuto il giardiniere con alcuni operai stranieri. Mia madre è scesa giù ad offrire qualcosa da bere e gli operai hanno fatto scegliere al capo: "Come volete voi...", hanno detto.
Eh sì, perché oggi, se sei abituato a sentirti di poco valore, hai paura perfino ad accettare una bibita senza il consenso di qualcun altro...
mistermoog
00sabato 26 ottobre 2013 18:52
Ho provato a commentare l'articolo, ma siccome non ho un account fb, sticazzi.

Comunque, me la canto e me la suono con voi, ho scritto così:

"Sono d'accordo con l'autore del post, non foss'altro che perché mi ritrovo a dire sempre le stesse cose.
Non ci vuole un sociologo per capire che il sud del mondo ci presenta il conto. Noi abbiamo sbafato gratis, è il momento di pagare ciò che abbiamo depredato. Il mondo è di tutti, l'Italia, come qualsiasi altra nazione, come qualsiasi steccato, sono un'invenzione umana "unilaterale". Ai benpensanti che ci invitano a fare volontariato nei paesi da noi depredati dico che faremmo molto di più se i "comodi negretti" (comodi per le nostre "azioni piene d'umanità"" che ci gonfiano l'ego bianco) con le mosche intorno, li lasciassimo in pace CON LE LORO RISORSE. Ma il fatto è che a noi piace varcare i loro confini più di quanto piaccia a loro rispetto ai nostri, solo che noi ci fottiamo tutto e ce lo riportiamo nelle nostre calde casette. Chi sono i clandestini dunque?"
Sisil88
00domenica 27 ottobre 2013 09:13
L'autore è il cugino di una mia amica, gli farò sapere che le sue parole e le sue idee sono state anche apprezzate, non solo denigrate.
Credo che alle persone non piaccia riflettere...meglio un finto perbenismo, meglio puntare il dito contro chi, almeno, dimostra di avere una coscienza...è più comodo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com