Differenza sogno lucido/viaggo astrale

Hari Feynmarr
00lunedì 18 maggio 2009 22:36
Pensavo che, dati gli evidenti problemi (e fallimenti) nel provare l'oggettività del piano astrale, sarebbe possibile però tentare di dimostrare la diversità del viaggio astrale rispetto all'esperienza onirica "tradizionale" e ai sogni lucidi, tramite una misurazione vera e propria, inerente il tipo di attività cerebrale nei due processi. Se non ci fossero differenze in questo senso, non sarebbe proprio la prova di niente [SM=g27828] Tuttavia, se ci fossero differenze, che so, a livello di encefalogramma, sarebbe una cosa senz'altro interessante secondo me, che se non altro ci autorizzerebbe dal punto di vista scientifico a parlare dei viaggi astrali come a fenomeni diversi dal semplice "sogno"! In qualche modo, l'esperimento tra l'altro mi sembra fattibile seriamente.

Voi che ne dite? Sapete se siano stati tentati esperimenti volti a classificare "scientificamente" i viaggi astrali come fenomeni indipendenti e diversi dai sogni e dai sogni lucidi?
Jonathan Hawkes
00sabato 23 maggio 2009 15:11
Ciao.
Che io sappia non ci sono stati tentativi di dimostrare la differenza oggettiva fra le 2 esperienze con i meccanismi che hai descritto, visto che la comunità "scientifica" si rifiuta nonostante la differenza di ammettere che i viaggi astrali esistono.
Anche se sarebbe sicuramente un'esperimanto interessante
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com